Pagina 1 di 2

Air Ba(n)g

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 17:27
da fatherjack
Immagine

curiosando su secondamano, ho letto un annuncio relativo ad un 900 cabrio del '95, che riportava

Airbag lato conducente fuoriscito per innesco spontaneo del dispositivo causa guasto ad un condensatore senza nessun urto,(problema della casa madre).

Questo inconveniente si è già presentato a qualcuno di vostra conoscenza ?

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 17:36
da cerry83
l'ho visto anche io....ottima domanda!!

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 18:01
da Pietro7
Io ho avuto un richiamo e mi hanno cambiato la centralina. Dicevano che sarebbe potuto succedere qualcosa del genere.

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 18:23
da silverarrow
ops... :§ :§

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 18:43
da AlexVE
per me quello con la saab ha trovato la vecchietta al passaggio pedonale ...

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 18:52
da ecodrive
AlexVE ha scritto:per me quello con la saab ha trovato la vecchietta al passaggio pedonale ...
:D :D :D

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 19:00
da cerry83
:D :D :D :D

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 19:07
da forletto
:D

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 19:08
da AeroNik
:D :D :D

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 21:23
da Aeroswiss
AlexVE ha scritto:per me quello con la saab ha trovato la vecchietta al passaggio pedonale ...
Sei un grande :D :8

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 11:55
da Luca69
Pietro7 ha scritto:Io ho avuto un richiamo e mi hanno cambiato la centralina. Dicevano che sarebbe potuto succedere qualcosa del genere.
Idem: richiamo ufficiale x cambio centralina con condensatori che potevano guastarsi.
Avevo letto tempo fa che era scoppiato uno scandalo a Taiwan per una grossa produczione di condensatori di qualitá molto scadente. Un sacco di cpmponenti elettronici ne erano "contagiati".
Avevo visto delle foto di computer con condensatori interni letteralmente scoppiati!

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 12:18
da AlexVE
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Io ho avuto un richiamo e mi hanno cambiato la centralina. Dicevano che sarebbe potuto succedere qualcosa del genere.
Idem: richiamo ufficiale x cambio centralina con condensatori che potevano guastarsi.
Avevo letto tempo fa che era scoppiato uno scandalo a Taiwan per una grossa produczione di condensatori di qualitá molto scadente. Un sacco di cpmponenti elettronici ne erano "contagiati".
Avevo visto delle foto di computer con condensatori interni letteralmente scoppiati!

.... i condensator che scoppiano (gli elettrolitici) sono una cosa assolutamente non rara!
Non dipende solo da una scarsa qualità, ma il condensatore elettrolitico, per la sua conformazione, se non viene alimentato per parecchio tempo si "asciuga" dell'eletrolito contenuto, e quando vai ad alimentarlo, si crea una brrusca reazione che puo farlo sciopar!!!! Per esempio se hai un PC vecchio che da anni non lo accendi, è facile che al momento di riattivarlo i condensatori dell'alimentatore facciano SBENG...
Questo per dire che non c'entra con un difetto, ma puo succedere a qualsiasi condensatore

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 17:40
da silverarrow
AlexVE ha scritto:
.... i condensator che scoppiano (gli elettrolitici) sono una cosa assolutamente non rara!
Non dipende solo da una scarsa qualità, ma il condensatore elettrolitico, per la sua conformazione, se non viene alimentato per parecchio tempo si "asciuga" dell'eletrolito contenuto, e quando vai ad alimentarlo, si crea una brrusca reazione che puo farlo sciopar!!!! Per esempio se hai un PC vecchio che da anni non lo accendi, è facile che al momento di riattivarlo i condensatori dell'alimentatore facciano SBENG...
Questo per dire che non c'entra con un difetto, ma puo succedere a qualsiasi condensatore
:O

E bravo Alex >:]

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 17:50
da LucasTl
AlexVE ha scritto:.... i condensator che scoppiano (gli elettrolitici) sono una cosa assolutamente non rara!
Non dipende solo da una scarsa qualità, ma il condensatore elettrolitico, per la sua conformazione, se non viene alimentato per parecchio tempo si "asciuga" dell'eletrolito contenuto, e quando vai ad alimentarlo, si crea una brrusca reazione che puo farlo sciopar!!!! Per esempio se hai un PC vecchio che da anni non lo accendi, è facile che al momento di riattivarlo i condensatori dell'alimentatore facciano SBENG...
Questo per dire che non c'entra con un difetto, ma puo succedere a qualsiasi condensatore
Allibito!
Bravo Alex!
:)

(Quì le ipotesi sono due... O produci condensatori o sei un tuttologo...)

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 18:13
da cerry83
O forse li compra e basta! :))

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 18:36
da silverarrow
cerry83 ha scritto:O forse li compra e basta! :))
Per me li compra, li usa e li conosce :D

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 18:39
da AlexVE
Diciamo che essendo un Tecnico Elettronico Riparatore RTV conosco il loro funzionamento :)) Tutto quaaa :-

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 19:33
da silverarrow
AlexVE ha scritto:Diciamo che essendo un Tecnico Elettronico Riparatore RTV conosco il loro funzionamento :)) Tutto quaaa :-
Ecco...
finalmente il cerchio quadra!

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 21:16
da mattomatte