9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO
Inviato: domenica 29 maggio 2022, 19:06
In Saab mi han cambiato poco tempo fa la pompa servosterzo, quindi non ci son problemi.
La vaschetta ha sempre delle perdite, intorno al tappo si nota dell'unto, pulisco ma ricompare, quindi usando la macchina trasuda un po' di liquido fuori dal tappo. Tra i motivi potrebbero esserci un livello liquido troppo alto o problemi al servosterzo, ma non e' il mio caso.
Quindi l'indiziato piu' probabile e' la guarnizione del tappo.
Il tappo ha una guarnizione di gomma tipo o-ring, poi in alto ha un anello di metallo che fa da molla quando lo si avvita.
L'anello di metallo ha una forma irregolare e non piatta ed e' cosi' che deve essere, non e' deformato, ha questo aspetto per funzionare come molla di richiamo per sollevare il tappo quando lo si avvita.
Per il motore B204 V6 vendono solo la vaschetta completa e non il tappo di ricambio, mentre per il B207 a 4 cilindri vendono anche solo il tappo.
I tappi sono identici tranne che per la lunghezza dell'astina di misurazione olio.
Il codice del tappo del B207 e' questo: 12790707
In questa foto si vede la differenza, il piu' lungo e' quello del B207, quello piu' corto quello del V6 : Un utente ha preso quindi il ricambio e poi lo ha modificato tagliando la parte in eccesso dell'astina e praticando con un seghetto due intagli per gli indicatori di livello del liquido Ma dato che costa sui 30 euro secondo me si puo' fare ancora meglio e cambiare solo l'o-ring in gomma che costa infinitamente meno, devo solo prendere le misure, appena fatto daro' le misure e dove reperire il ricambio.
Su Amazon ad esempio vendono dei contenitori con o-ring di tenuta di varie misure.
La vaschetta ha sempre delle perdite, intorno al tappo si nota dell'unto, pulisco ma ricompare, quindi usando la macchina trasuda un po' di liquido fuori dal tappo. Tra i motivi potrebbero esserci un livello liquido troppo alto o problemi al servosterzo, ma non e' il mio caso.
Quindi l'indiziato piu' probabile e' la guarnizione del tappo.
Il tappo ha una guarnizione di gomma tipo o-ring, poi in alto ha un anello di metallo che fa da molla quando lo si avvita.
L'anello di metallo ha una forma irregolare e non piatta ed e' cosi' che deve essere, non e' deformato, ha questo aspetto per funzionare come molla di richiamo per sollevare il tappo quando lo si avvita.
Per il motore B204 V6 vendono solo la vaschetta completa e non il tappo di ricambio, mentre per il B207 a 4 cilindri vendono anche solo il tappo.
I tappi sono identici tranne che per la lunghezza dell'astina di misurazione olio.
Il codice del tappo del B207 e' questo: 12790707
In questa foto si vede la differenza, il piu' lungo e' quello del B207, quello piu' corto quello del V6 : Un utente ha preso quindi il ricambio e poi lo ha modificato tagliando la parte in eccesso dell'astina e praticando con un seghetto due intagli per gli indicatori di livello del liquido Ma dato che costa sui 30 euro secondo me si puo' fare ancora meglio e cambiare solo l'o-ring in gomma che costa infinitamente meno, devo solo prendere le misure, appena fatto daro' le misure e dove reperire il ricambio.
Su Amazon ad esempio vendono dei contenitori con o-ring di tenuta di varie misure.
