Pagina 1 di 1

elettroventola NG900

Inviato: venerdì 10 giugno 2022, 12:58
da meme
Spero possa essere utile questa mia segnalazione di una anomalia che molto probabilmente si può verificare. Mi sono appena ritrovato con una bella fumata dal radiatore a causa dell'elettroventola che non ha più funzionato. Smontata la parte anteriore sul radiatore abbiamo constatato che la ventola non era bloccata come pensavo dato che il fusibile continuva a bruciarsi, bensì come per altre parti che si cucinano all'interno di quel cofano bollente, le guaine dei 2 fili del motore della ventola si sono totalmente cotte e sbriciolate, comportando il fatto che con qualche vibrazione hanno finito per toccarsi e restare in cortocircuito.
Da non credere, i fili ormai erano totalmente nudi!

Re: elettroventola NG900

Inviato: venerdì 10 giugno 2022, 13:02
da meme
Mi sa che quelle guaine metallizate che si vendono possono trovare molti impieghi all'interno dei nostri cofani... per ora ho nastrato i fili con guaina autovulcanizzante siliconica, dovrebbe tenere anche le alte temperature.
https://docs.rs-online.com/961a/0900766b8126a87d.pdf

Re: elettroventola NG900

Inviato: venerdì 10 giugno 2022, 13:56
da GheSo
Considera che hanno ormai anche una certa età
Certo le guaine aiutano, però dopo tanti anni è da metter in conto che possa succedere

Re: elettroventola NG900

Inviato: sabato 11 giugno 2022, 18:55
da marcofinnista
Avuto lo stesso problema sulla 900 Aero e sulla attuaie 9.3 l'ho risolto appena in tempo prima della fumata bianca 😓