Pagina 1 di 1

C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 10:07
da Savastano
Cari Amici, ho fatto revisionare le pinze anteriori (che hanno il freno a mano incorporato) dalla Frencar di Torino.
Al montaggio, però, il freno a mano non funziona. Il pistoncino al quale si collega il tirante del freno a mano arriva fino a fine corsa senza, però, spingere il cilindro delle pinze.
Il meccanico (purtroppo devo accontentarmi di quello che c'è) mi ha detto che queste andavano registrate in sede di revisione mentre il revisionatore che si possono registrare sul posto.
Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso? Posso farle registrare qui o devo spedire nuovamente le pinze?
Se posso farle registrare qui, sapreste indicarmi la procedura?
Grazie in anticipo...

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 11:36
da AeroGT
Io ho fatto revisionare le quatto pinze dalla stessa ditta (anche la mia con freno a mano anteriore) e sono state rimontate senza problemi.
Oggi chiedo al meccanico come aveva proceduto per il freno a mano (a memoria direi abbia ragione la Frencar)

Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: mercoledì 15 marzo 2023, 12:30
da Savastano
Dopo un anno nel quale ho girato oltre 10 meccanici e dopo avere disturbato il nostro amato Deggy (ne approfitto per ringraziarlo ancora una volta, e pubblicamente, per la infinita disponibilità che ha sempre con tutti noi) il freno a mano non funziona.
Pertanto la FRENCAR mi ha chiesto di rispedire le pinze per controllarle.
Domani rientrano ma il titolare mi ha parlato, ancora una volta, di una registrazione che va fatta al cilindretto da parte del meccanico dopo l'installazione.
Io, a questo punto, mi sento spiazzato perché, passino i 10 meccanici (alcuni dei quali con oltre 40 anni di esperienza), ma se neppure Deggy ha saputo dare indicazione in tal senso, ho paura che rimarrò per sempre senza freno a mano.
Qualcuno che ha avuto una esperienza del genere, e che possa aiutarmi, c'è?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: mercoledì 15 marzo 2023, 17:03
da AeroGT
AeroGT ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 11:36

Io ho fatto revisionare le quatto pinze dalla stessa ditta (anche la mia con freno a mano anteriore) e sono state rimontate senza problemi.
Oggi chiedo al meccanico come aveva proceduto per il freno a mano (a memoria direi abbia ragione la Frencar)

Mi son dimenticato di chiedere all'epoca.... mi riprometto di interpellarlo a breve.. spero di aggiornarti

Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: mercoledì 15 marzo 2023, 18:58
da Savastano
Grazie. Confido nel tuo intervento, anche per capire come mai revisionare delle pinze è così difficile!

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: mercoledì 15 marzo 2023, 21:32
da AeroGT
Non saprei.. quando è stato fatto fare non lo avevo "percepito" come difficoltoso.. salvo per il portafoglio

Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: giovedì 16 marzo 2023, 13:01
da Savastano
No, ma infatti non lo è. Salvo poi rimontarle e rinunciare al freno a mano.
Perché a me questo è successo.
Prima, infatti, funzionava tutto, poi per una piccola perdita ho spedito in revisione (male ho fatto a non prenderle da internet) e addio freno a mano.
Domani le rimonteranno e vedremo.
Però mi ha lasciato interdetto la telefonata del titolare che dice che vanno registrati mentre tutti i meccanici (Deggy compreso) dicono che non esiste una registrazione.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: giovedì 16 marzo 2023, 14:29
da AeroGT
Il freno a mano va sempre registrato.

Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: sabato 18 marzo 2023, 7:45
da Savastano
Grazie dell'informazione.
Però nessuno dei meccanici, Deggy compreso, conosce questa procedura e questa cosa mi fa uscire pazzo!
L'unica registrazione possibile è quella del tirate, ma non va fatta sulla pinza.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: sabato 18 marzo 2023, 16:43
da Savastano
Ho trovato, proprio nel manuale meccanico, la voce che dice che i freni non si registranoImmagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: sabato 18 marzo 2023, 21:23
da giuseppe122
Questi non mi sembrano il freno a mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: domenica 19 marzo 2023, 15:42
da GheSo
Infatti
Si riferisce alla pastiglie principali

Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: martedì 21 marzo 2023, 7:42
da AeroGT
Hai un pm da giorni :8

Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: martedì 21 marzo 2023, 20:30
da Savastano
Scusa tanto AeroGT. Purtroppo, non ricevo le notifiche dei messaggi privati.
Ad ogni modo la storia ha un lieto fine.
Prima di tutto per la professionalità della FrenCar che ha ritirato nuovamente i freni ed è intervenuta anche con il meccanico.
Dopodiché, devo ringraziare anche un utente del forum (del quale non ricordo il nome perché condivise con me tutti i manuali della Saab, per poco tempo) che mi inviò il manuale maestro che spiega ogni vite delle nostre Saab.
Da quello che ho capito, durante il pompaggio della pinza, occorre tirare il freno a mano in modo da caricarlo.
Ad ogni modo, ora il freno a mano funziona alla grande e, con la scusa, ho cambiato anche i giunti.
Sempre grazie a tutti voi. Siete una grande famiglia oramai...

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Registrazione freno a mano

Inviato: mercoledì 22 marzo 2023, 1:42
da AeroGT
Bene così :8