Pagina 1 di 3
9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: giovedì 28 luglio 2022, 17:22
da Farmit
Buongiorno a tutti,
vi intrattengo con altro problema della mia Saab: da qualche mese a questa parte lo specchietto retrovisore sinistro non si chiude più azionando il relativo comando.
Quello destro lo fa correttamente mentre quello sinistro sembra "girare a vuoto", nel senso che si sente il ronzio del meccanismo ma lo specchietto si muove poco o non si muove per niente.
Il ronzio insiste fintanto che non metto lo specchietto manualmente nella sua posizione tutto chiuso o tutto aperto.
Segnalo che quando parto con l'auto per circa 10 secondi il meccanismo dello specchietto comincia ad attivarsi come se stesse cercando di capire in che posizione è lo specchietto, per poi smettere da solo.
Avete qualche idea di cosa possa essere e di come sistemare il problema?
Secondo me qualcuno mi ha urtato lo specchietto e me lo ha fatto andare fuori asse e quindi non è più accoppiato correttamente con gli ingranaggi.
Oppure si sono semplicemente usurati gli ingranaggi e non fanno più presa.
In caso avete idea di come lo si possa smontare per controllare?.
Grazie.
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: giovedì 28 luglio 2022, 18:29
da desertstorm
Che anno è la vettura?
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: giovedì 28 luglio 2022, 23:48
da angelo callegaro
era successo anche a me......e mi paew di aver gatto cambiare il braccio col guscio......il motore era rimasto lo stesso.....adesso non riescp a ricordare bene..mo sembra di averlo comperato da Girometta a Trieste ma fu un colpo di fortuna.....per adesso altro non ricordo...
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: venerdì 29 luglio 2022, 9:13
da Farmit
desertstorm ha scritto: ↑giovedì 28 luglio 2022, 18:29
Che anno è la vettura?
Anno 2003.
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: martedì 9 agosto 2022, 12:04
da huskywr240
Mi sembra da quel che dici che appunto il motore funziona ma si sia rotto il meccanismo interno.
Se sai metterci le mani potresti controllare, a volte si stacca un pezzo o lo si puo' riparare, ma e' la parte meccanica ad aver problemi, non credo per urti allo specchio.
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: venerdì 7 giugno 2024, 23:03
da showa68
Stesso mio problema...non so se sia stato usato ma nella chiusura e apertura granchio come un macinino da caffè...e non resistendo alla scimmia ho levato lo specchio,la calotta,via la cornice ,via il motorino della regolazione e finalmente vedo il motore del meccanismo richiudibile

...
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: venerdì 7 giugno 2024, 23:05
da showa68
A primo impatto visivamente non ha nulla...rimonto il tutto ed ancora lo stesso problema...cosa posso fare?
Help me..
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: sabato 8 giugno 2024, 1:31
da huskywr240
Appunto il tipo di rumore aiuta a capire il tipo di problema, non credo sia il motorino ma il meccanismo, senza sentirlo difficile dare consigli.
Alla peggio visto che siamo vicini potresti venire quando sono nel box e vediamo, non questa settimana pero', lavoro anche Sabato.
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: sabato 8 giugno 2024, 2:48
da autoeconomo
Purtroppo è normale, va cambiato o riparato se si ha un po’ di manualità, ci sono diversi video su YouTube.
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: sabato 8 giugno 2024, 11:10
da showa68
Ma il motore che fa il ripiego sembra un tutt'uno non è apribile mi pare o sbaglio?

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: sabato 8 giugno 2024, 11:12
da showa68
Sembra annegato nella lega di zama del telaio dello specchio
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: sabato 8 giugno 2024, 11:34
da autoeconomo
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: sabato 8 giugno 2024, 15:19
da showa68
Già v8sto ma non è per capire...
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: domenica 9 giugno 2024, 12:09
da angelo callegaro
anche io con gli specchietti e connessi ..beh nel corso degli anni ho avuto diversi guasti..l' ultimo lo ho risolto la settimana scorsa facendo arrivare dalla Lituani la pulsantiera di regolazione e chiusura degli specchi ..con 20 euro piu' altri 20 di spedizione..adesso funzionano bene...di usati c e un vasto assortimento ..attenzione ai pin...
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: domenica 9 giugno 2024, 20:40
da showa68
La pulsantiera è funzionante lo specchio di dx si chiude perfettamente quello di sx gracchia (come rumore di ingranaggi)e se lo accompagno si chiude oggi ho smontato il tutto e nulla il motorino non si può aprire sigh,,,

sapere dirmi il codice corretto dello specchio completo?
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 11:37
da angelo callegaro
ultimamente anche il mio di destra ..come dire quando li aprivo , si apriva a 180 gradi cioe' andava come per fuori, allora scendevo e con le mani lo facevo ruotare e lo riportavo a zero , chiudevo quello di sinistra col pulsante e con un paio di tentativi sentendo anche i meccanismi come sgranare ritornava a funzionare normalmente...ora con la nuova pulsantiera funziona e neanche vado a toccare niente...nuovo ha un costo abbastanza...i tuoi si regolano e si chiudono ...non hanno le memorie...quindi dovrebbe avere cinque pin...la regolazione degli specchi funziona...??? non so di che zona sei...bisognerebbe trovarne uno di usato e provarlo....penso che il motorino si possa aprire ma solo se si riesce a capire come separare le parti ....il codice lo cerco.....la tua e' anche cabrio....mi sembra.....il codice sembra diverso...e per adesso questo e' tutto...
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 15:09
da showa68
Si infatti ha un codice diverso...dovrei capire anche perché l'originale è fuori produzione..ho trovato alternativa Alcar..ma non saprei .bohhh(si la regolazione degli specchi funziona sgrana solo il meccanismo,l'ho smontato tutto ma non si puo' aprire il motorino)
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 15:24
da showa68
io avrei trovato questo...:
- ALKAR
- Codice EAN:842444514515
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 15:45
da showa68
Domanda stupida la pulsantiera dal wis comanda i 2 specchi allo stesso modo giusto? Percio' se quello di dx si chiude bene e quello di sn si chiude male sgranando..per esclusione dovrebbe esser il motore dello specchio?
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 23:12
da angelo callegaro
hai provato a farlo ruotare fino a farlo rovesciare all' esterno ...??? Si sentono dei rumori di ingranaggi...??? Se corre a vuoto penso che sia rotto ..se invece si sentono dei suoni forse si deve riallineare....il mio faceva cosi'...purtroppo non riesco a vedere l ' allkar perche la tastiera non digita il numero quattro....