Pagina 1 di 1
Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: lunedì 16 gennaio 2023, 7:01
da Spurullo
Buongiorno a tutti la mia Saab 900 t 140cv in accelerazione fa un ticchettio dal motore come se fossero da regalare le punterie, so che le punterie sono idrauliche, è probabile che si sia rotto un bicchiere? Lo fa solo in accelerazione, al minimo non lo fa grazie a tutti
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: lunedì 16 gennaio 2023, 8:08
da giuseppe122
Buongiorno, tutto può essere. Credo che una risposta la possa dare solo un meccanico dopo averla provata.
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: martedì 17 gennaio 2023, 13:48
da huskywr240
Stai usando l'olio del tipo corretto per la tua auto ?
Hai fatto il tagliando olio e filtri o e' da fare ?
Se hai molti km e' inevitabile l'usura anche sui bicchierini, si va dalla sostituzione dei bicchierini o alla semplice regolazione se possibile cambiando, se il modello lo prevede, i distanziali dei bicchierini con diversi spessori in base all'usura.
Se hai l'olio corretto, se non hai mischiato tipi di olio diversi per gradazione e se hai fatto il tagliando, il problema potrebbe essere l'usura e come dice Giuseppe se non sai metterci mano meglio andare da un meccanico esperto.
In ogni caso sempre meglio usare olio totalmente sintetico.
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:07
da throll
Non può essere invece il battito in testa?
Lo faceva anche la mia quando l'ho presa.
È bastato regolare la posizione dello spinterogeno perché era in posizione troppo anticipata.
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: martedì 17 gennaio 2023, 20:57
da giuseppe122
Anche, lo hai fatto tu?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023, 19:31
da huskywr240
Per regolare l'anticipo con lo spinterogeno andrebbe usata la pistola stroboscopica, si trovano a poco anche su Amazon.
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 1:11
da throll
Esatto, ma sul b202 c'è una tacca segnata sullo zoccolo dello spinterogeno che serve da riferimento anche senza strumento
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 5:46
da Spurullo
Ragazzi ho risolto, spinterogeno troppo anticipato, ritardato di qualche grado e tutto è tornato nella norma, lavorandoci in questi giorni ho visto che la marmitta (il silenziatore finale ) è marcio, conoscete un magazzino che fornisce ricambi per questa auto, in internet non riesco a trovare niente se non in Inghilterra.......
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 14:14
da AeroGT
Se riesci apri un topic specifico.. altrimenti qua si fa confusione
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 19:08
da Spurullo
Ok
Re: Saab 900 ep - Ticchettio motore in accelerazione
Inviato: martedì 24 gennaio 2023, 22:46
da huskywr240
Bravo Throll, hai azzeccato subito il problema
