Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 12:32
da LaMiaSaabina
Salve ragazzi e buon 2023

La mia svedesina stamane si è svegliata con il botto subito dopo l'accensione, botto metallico di quello che si sente nei film comici... Alzato il cofano ho visto la puleggia albero motore crollata con puzza di gomma allucinante. :neutral:

Ebbene mi tocca cambiarla... Sto provando a cercare il ricambio ma su skandix mi escono 3 codici... Quale quello giusto?

Grazie per l'aiuto ragazzi!

Salutoni!!!

https://www.skandix.de/en/search/?q=Pulley&k=933

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 12:56
da LaMiaSaabina
Questo codice vi risulta compatibile? 55265660

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 21:17
da angelo callegaro
evviva...finalmente  sei  ritornato.....si  sono  gia  ' verificati dei  casi  simili.......in  archivio sono....ma la manutenzione prevista  era  stata  effettuata...?????? :fuck:

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 21:58
da LaMiaSaabina
Ciao Angelo!!!

Allora che intendi con manutenzione? Io ho effettuato il tagliando, cambiato recentemente come avete letto lalternatore e ora a quanto pare anche la trasmissione accessoria inizia a dare segni di cedimento...

Il codice cmq son riuscito a reperirlo 55196301 pari pari come su skandix... Ho trovato anche pezzi di concorrenza marca Fiat come questo :

https://www.ebay.it/itm/284961068518?mk ... media=COPY

Codice 55265660

In merito a mie perplessità sui codici lui risponde :

"55265660 questo è il codice della mia puleggia,
La mia era una alfa 159 1.9 jtd 88kw
Hanno lo stesso motore la saab e alfa 159,

Risulta perfettamente compatibile con la sua auto. Può acquistare tranquillamente,

Questa puleggia è il modello quello modificato rinforzato che hanno costruito la casa madre, per risolvere definitivamente il difetto che si rompevano spesso la puleggia.
Infatti questa puleggia non si rompe più.

Quando si va a vedere le compatibilità compare più di 2 codici perché fa vedere anche quelle puleggie normali che montava in origine deboli.

La mia è diversa da quella tua che hai ora montata, ma la mia è compatibile lo stesso
Perché la mia è il nuovo codice che ha sostituito la tua vecchio modello,
La mia è modificata per non rompersi più."


A voi risulta tutta sta storia?

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: giovedì 19 gennaio 2023, 22:19
da LaMiaSaabina
Poi raga avevo anche un altra domanda da farvi... Preso atto che sto a piedi con frigo quasi vuoto, l'auto chiaramente si accende e funziona, ma alimentata solo a batteria... Secondo voi riesco a fare 9.7 km x2 andata e ritorno con batteria a ciclo pieno?

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: venerdì 20 gennaio 2023, 13:38
da GheSo
Quella cinghia è saltata
Saltando, chissà dove è andata a sbattere
Chissà i pezzi di gomma dove son andati a finire

Credo tu stia altamente sottostimando il danno

E te lo dice uno che c è passato prima di te
E anzi, sta storia delle rinforzate non la sapevo

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: venerdì 20 gennaio 2023, 15:02
da LaMiaSaabina
Gheso tutto sotto controllo, appena ho sentito il rumore ho prontamente fermato l'auto, tolto la cinghia sanissima e cavato la puleggia crollata... Per i pezzi di gomma ci sarà un secondo controllo... Il motore girava regolarmente ma chiaramente lalternatore no... Fortunatamente son riuscito a portarla giù dal meccanico. Volevo solo capire se effettivamente il codice puleggia Fiat 55265660 era compatibile Con quella montata con codice 55196301. Qualcuno può aiutarmi? Alcuni dicono di sì altri no... Non vorrei Comprare una puleggia non idonea e poi doverla rimandare indietro fermo restando che sto a piedi.

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: sabato 21 gennaio 2023, 13:27
da GheSo
Dove vuoi comprarle, ci sono le misure delle due pulegge?
Prova a confrontare

Ripeto, sta storia delle rinforzate non la conoscevo e non saprei dirti

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: sabato 21 gennaio 2023, 14:56
da LaMiaSaabina
Sto cercando su Amazon, ebay, autodoc ecc...

Su ebay ho notato che ci son prezzi vantaggiosi specialmente per quelle con cdkcie 55265660 che molti venditori mi riportano come puleggia rinforzata che sostituisce il mio codice 55196301.

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: martedì 24 gennaio 2023, 21:45
da huskywr240
Hai usato il tuo numero di telaio per cercarla o solo il modello della macchina ?

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: martedì 24 gennaio 2023, 22:19
da LaMiaSaabina
Ragazzi tutto risolto grazie

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 5:09
da AeroGT
LaMiaSaabina ha scritto:
martedì 24 gennaio 2023, 22:19

Ragazzi tutto risolto grazie
E ma così non vale... lanci il sasso e ritrai la mano :D
COME hai risolto?

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 5:37
da LaMiaSaabina
Scusate avete ragione...

Semplicemente cambiando puleggia smorzatrice e via come una saetta dall'officina.

Preso la febi che come numero risultava compatibile con 55196301

Questa
https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1884288

Ora mi tocca il volano bimassa che fa un rumore boia... Spero di trovarlo ad un buon prezzo!

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 13:43
da GheSo
L avevo presa anche io Febi
M è durata meno dell originale ( che avevo cambiato preventivamente sapendo del difetto )

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 15:16
da LaMiaSaabina
Allora quale suggerisci??

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: giovedì 26 gennaio 2023, 14:52
da GheSo
Non saprei proprio dirti
Mi dispiace

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: giovedì 26 gennaio 2023, 16:02
da LaMiaSaabina
Ok ma allora quale hai montato? Si può sapere almeno questo? 😁

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: venerdì 27 gennaio 2023, 9:12
da Fedesh
Leggo solo ora....benvenuto nel club, io ci sono passato 3 volte con le mie due 9-3. Fortunatamente senza mai arrecare danni alla distribuzione. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: venerdì 27 gennaio 2023, 14:33
da GheSo
LaMiaSaabina ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 16:02

Ok ma allora quale hai montato? Si può sapere almeno questo? 😁


Ero a piedi e ho fatto fare tutto al meccanico, non avevo tempo di prender io online

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - puleggia albero motore andata

Inviato: venerdì 27 gennaio 2023, 15:42
da LaMiaSaabina
Ok ma il meccanico ti avrà fatto fattura con lista dei ricambi... Oppure no? Sarebbe interessante chiedere a tutti gli amici Saabisti quale puleggia smorzatrice hanno montato per valutare la durata... Io farò così, potete iniziare con me... La febi è montata da pochissimi ci ho fatto appena 80 km.
~~~~~~~~~~~~~~
Ciao socio fedesh :)