Pagina 1 di 1

9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: domenica 5 febbraio 2023, 19:14
da Seba9-3
Buonasera a tutti..durante la guida, si è scollata la plastica grigia/cromo e il pulsante nero della leva del cambio automatico che sono caduti così per terra.

Arrivato a casa, li riposiziono e passo un pò di colla sul bordo del pezzetto grigio/cromo poichè mi sono accorto che aveva le due linguette d'incastro rotte.
Oggi riprendendo l'auto, la leva del cambio automatico è bloccata.
Premendo il freno e il pulsante della leva del cambio automatico,.. quest'ultima non si muove affatto.
Panico! E adesso!?
Fortunatamente non avendo fretta, ho dedicato la domenica pomeriggio a cercare di risolvere.
Osservando dall'alto, vedo una molla a lamierino che serve al pulsante nero di ritornare in sede.. poco sotto, un perno piccolo di plastica bianco.. sfilo il tutto..
Non riesco proprio a capire dove sta il blocco della leva.
A un certo punto, mi accorgo di un pistoncino che sembra bloccato ( allegherò delle foto prossimamente ).. e con il cacciavite lo premo con un pò di decisione.
Questo perno, in effetti scende, ma non ritorna più sù. :@
Però, la leva del cambio adesso funziona. :D
Posso passare da P a N a R a D tranquillamente ( ovviamente premendo il pedale del freno prima ).. in P blocca le ruote, in D avanza, R retro e N folle.
Tutto bene direi...ma..ecco la mia domanda allora..

a che serviva il pulsante sulla leva del cambio automatico?


 

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: lunedì 6 febbraio 2023, 14:47
da GheSo
A chiave disinserita, la leva si blocca ancora?
Purtroppo ste leve si rompono e se le fan pagare non poco!!

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: martedì 7 febbraio 2023, 19:58
da Seba9-3
A chiave disenserita, la leva del cambio è bloccata, come dev'essere.

Per il pulsante ho imparato che serve per evitare spiacevoli errori con il cambio, insomma NON permette durante il movimento di passare da D in R involontariamente :@

Sono davvero dei pezzetti di plastica molto piccoli e probabilmente il tempo mette molto di suo.
 

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2023, 23:08
da deggy
Il pulsante e' un elemento di sicurezza che evita quando la leva e' in N  che accidentalmente passi a D o R,se questo succedesse e succede non fermi piu' la macchina finche non sbatte da qualche parte...
Quindi controlla bene che dalla posizione N non passi a D o R solo spostandola.

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: sabato 11 febbraio 2023, 20:23
da Seba9-3
Grazie per la segnalazione!
Farò il test  prossimamente della leva del cambio  :inpain: :naive:

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: sabato 18 febbraio 2023, 12:41
da Seba9-3
Ho fatto la prova... da N passa a D e viceversa senza problemi..
Da fermo ( per ogni sicurezza ), passa da D a R ..sempre senza premere il pulsante della leva.
Per fermarmi premendo il freno la SAAB si arresta, normalmente.
Oppure passo in N per ogni emergenza..
Credo che il pulsante sia proprio invece una sicurezza per non passare da D a R quando si è in movimento.
In movimento da D a N, mi pare che anche prima, senza questa "mancanza" lo potesse fare.

Cercherò un ricambio in merito.. qualcuno ha già delle esperienze?
 

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: sabato 18 febbraio 2023, 14:40
da GheSo
Si
Che il pomello costa una fucilata

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: sabato 18 febbraio 2023, 17:29
da Seba9-3
:§ :@
caspita.. quindi è un problema condiviso..
aldilà del ricambio, per lo smontaggio/montaggio ti sei rivolto a qualcuno o ti sei affidato al fai da te ( foto ) ?

il selettore l'avrei trovato a 100euro... sperando che funzioni anche lui, perché dalle foto vedo già qualche pezzo di meno 

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: sabato 18 febbraio 2023, 20:04
da vinsempre
Secondo me la funzione principale del pulsante è di evitare di passare in P in movimento :guilty:

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: sabato 18 febbraio 2023, 20:56
da Elia F.
Io ho lo stesso “problema”, diciamo che magari c’è da stare forse un po’ attenti a gesticolare (?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: domenica 19 febbraio 2023, 9:50
da GheSo
Seba9-3 ha scritto:
sabato 18 febbraio 2023, 17:29

:§ :@
caspita.. quindi è un problema condiviso..
aldilà del ricambio, per lo smontaggio/montaggio ti sei rivolto a qualcuno o ti sei affidato al fai da te ( foto ) ?

il selettore l'avrei trovato a 100euro... sperando che funzioni anche lui, perché dalle foto vedo già qualche pezzo di meno 


Cosa intendi per selettore?
Io ho risolto cambiando il pomello e ho fatto da solo
L operazione di per sè è molto semplice anche se serve forza per sfilarlo

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: domenica 19 febbraio 2023, 9:51
da GheSo
vinsempre ha scritto:
sabato 18 febbraio 2023, 20:04

Secondo me la funzione principale del pulsante è di evitare di passare in P in movimento :guilty:


Non solo la P
Anche metter la retro in movimento non sarebbe il massimo...

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: lunedì 20 febbraio 2023, 10:31
da Elia F.
Credo che comunque aldilà della leva vera e propria ci sia comunque dell’elettronica che interviene nel passaggio da D ad R in movimento sopra una certa velocità, no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: lunedì 20 febbraio 2023, 13:42
da GheSo
Si
Ma la grattata la fai lo stesso

E non credo faccia tanto bene...

Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio

Inviato: lunedì 20 febbraio 2023, 18:16
da Elia F.
Che non faccia bene mi pare scontato, dico solo sia normale che comunque almeno qualcosa che scongiuri il tutto ci sia.
Meglio una grattata che un cambio nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk