Pagina 1 di 1
9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: giovedì 9 febbraio 2023, 11:00
da asterdani
Buongiorno a tutti,
credo di aver accuratamente spulciato fra tutti i messaggi sullo stesso argomento ma mi paiono tutti piuttosto datati...
Il problema: l'avviso che dice di completare la chiusura prima di guidare ma naturalmente la capote è perfettamente chiusa. Il messaggio, col suo dlin dlon, si ripete ad intervalli non regolari, ed è fastidioso anzichenò.
Abito a Giove, sud dell'Umbria, ho provato vari meccanici in zona ma nessuno apparentemente dispone del tester adeguato perché l'errore rilevato è molto generico (ed in buona sostanza pure ovvio: problema ad un sensore); per giunta nessuno conosce le Saab quindi nessuno ha voglia di metterci le mani.
C'è da qualche parte sul sito un elenco aggiornato di meccanici che ancora si dedicano alle nostre vecchie signore? Fino a due anni fa ci siamo rivolti a Natale di Frosinone ma ormai non lavora più, mi risulta. Gravitiamo spesso su Roma ma Autoimport di via Salaria mi pare non goda della stima degli utenti che leggo qui...
Suppongo non ci sia alcun fai-da-te per cercare di risolvere, ma nel caso, dite pure! Io sono coraggiosa!

Grazie!
Daniela
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: giovedì 9 febbraio 2023, 11:53
da AeroGT
Daniela prova a leggere qua se trovi qualche officina a "distanza" utile per te
https://www.saabmagazine.it/officine-saab-italia/
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: giovedì 9 febbraio 2023, 22:08
da angelo callegaro
ma perche' non vai da Forletto.....gia' ma dove e'...???????
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: venerdì 10 febbraio 2023, 7:51
da asterdani
Grazie, avevo già consultato quella pagina, è incredibile che non ci sia nessuno a Roma!
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: venerdì 10 febbraio 2023, 12:04
da marcofinnista
Qui a Formello c'è un elettrauto in gamba che ripara capote di mercedes e bmw se vuoi posso passarti il contatto.
Con tutta probabilità hai uno dei sensori che sta sul montante del parabrezza fuori uso che fa falso contatto, difetto che ebbi anche sulla 900NG cabrio il quale causava lo stesso snervante difetto.
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: venerdì 10 febbraio 2023, 21:06
da forletto
L’ultima volta che ho visto un problema di questo tipo, la causa era in un sensore posto in uno dei cilindri idraulici. È fondamentale una diagnosi elettronica che sappia indicare quale di questi sensori sia fuori uso. Una banalità potrebbe anche essere quella di controllare il livello dell’olio nell’impianto della capote…. Ma se l’olio manca significa che c’è una perdita. Intanto comincerei da quello, il serbatoio dell’olio è integrato alla pompa, all’interno del fianco destro del bagagliaio, occorre spostare la tappezzeria per raggiungerlo.
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: sabato 11 febbraio 2023, 11:18
da asterdani
marcofinnista ha scritto: ↑venerdì 10 febbraio 2023, 12:04
Qui a Formello c'è un elettrauto in gamba che ripara capote di mercedes e bmw se vuoi posso passarti il contatto.
Con tutta probabilità hai uno dei sensori che sta sul montante del parabrezza fuori uso che fa falso contatto, difetto che ebbi anche sulla 900NG cabrio il quale causava lo stesso snervante difetto.
Grazie, certo che vorrei il contatto! Ora che ho lasciato (senza rimpianti) la capitale, raggiungere Formello da dove abito (Giove, sud dell'Umbria, giusto subito dopo il confine del Lazio) è senz'altro più agevole che combattere col delirio cittadino.
Comunque, aggiornamento a beneficio di chi dovesse avere lo stesso problema:
ieri siamo stati all'officina GMC Motor, Roma, via Acqui 12, dove è pieno di Saab e di gente che con le Saab ha sempre lavorato. Fatto il test col Tech2, rilevato un difetto ad un sensore della capote - anche se da quanto ho capito non era così assolutamente chiaro a QUALE sensore di preciso (pare ce ne siano cinque o sei) - e secondo la loro esperienza si trattava di quello con numero 123 33 500 (nel mio EPC è descritto nel capitolo Body shell - Hydraulic system come "Sensor - Contains two sensors - Main cylinder up/down").
Avrebbero voluto cambiarne anche un altro, ma non sembrava così necessario, quindi abbiamo soprasseduto... e ci siamo limitati ad ordinare quello citato.Per forletto: l'olio dei pistoni sembra a posto, nessuna perdita.
Grazie a tutti, scriverò gli aggiornamenti quando ce ne saranno.
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: sabato 11 febbraio 2023, 16:19
da angelo callegaro
bene dai che sei andata in alta risoluzione e che adesso hai anche una officina alla quale rivolgerti...
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: sabato 11 febbraio 2023, 22:04
da forletto
Molto bene per l’olio, escludere una perdita è già un ottimo passo avanti.
Mi pare che comunque i sensori siano tutti sui pistoni di destra e su quello che chiude l’arco parabrezza. Rilevano il fine corsa di ogni movimento dei singoli steli, facendo così capire al sistema la posizione dei singoli componenti.
Tienici aggiornati.
Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote
Inviato: venerdì 14 aprile 2023, 20:02
da tommyk
Ciao, io ho avuto un problema simile sul sensore del pistone idraulico lato DX ( passeggero ) errore del SID ( only manual operation it's possible ) non mi richiudeva il carter, ma la capote si apriva e chiudeva, ho dovuto sostituire l'intero pistone ( cod. 12833495 o 12833500 ) e per fortuna l'officina mi ha aiutato a trovare un rigenerato con il codice del pezzo preciso fornito da loro sennò erano comunque riusciti a trovare il peezzo originale a circa 750 euro + manodopera e liquidi, ( dicendomi anche che vedevano che era un pezzo molto richiesto, evidentemente i pistoni dopo un pò mollano a tutti e vengono ancora prodotti ) ovviamente prima l'hanno messa in diagnosi e hanno capito quale sensore e pistone non dava l'OK. è andata bene me la sono cavata con pocomeno di 300 euro degli iniziali 1000euro !!!
PErò sanno metterci le mani e conoscono la saab molto bene e hanno tutte le elettroniche di controllo originali SAAAB che gli permettono di fare dei check precisi.
Puoi provare a sentire loro se non hai risolto. PErò si fanno pagare pure i check, ma come vedi sopra alla fine ho risparmiato pure...
ciao
FUCCELLI AUTO
Address: Via Cagliari, 27/29, 06034 Foligno PG
Phone:
0742 340319