Pagina 1 di 1
Super tagliando 900 ng
Inviato: lunedì 13 marzo 2023, 20:49
da Aleix
Salve gruppo!finalmente ho ritirato la mia 900 se turbo talladega.l’auto ha 213000km.oltre ai filtri che olio mi consigliate di usare?abito in collina e non fa tantissimo freddo.oltre a olio e filtri di qualsiasi genere e tipo,cosa mi consigliate di vedere o effettuare oppure sostituire per quel chilometraggio?contate che devo prendere già cassetta DI,candele e cavi candele.grazie a tutti
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: martedì 14 marzo 2023, 7:29
da TurboSwed
Ottimo acquisto una Talladega. Le nostre Turbo non hanno cavi candele ne la calotta bensì le bobine nella DI Rossa. Cambi olio e tutti i filtri compreso antipolline che cambiano in pochi.
Poi controlli igrometria dell'olio freni, andrebbe sostituito ogni 2/3anni.
Altri lavori dipende dalle condizioni dell'auto. Così è difficile dare un consiglio o giudizio.
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: martedì 14 marzo 2023, 9:11
da marcofinnista
Attenzione al filtro benzina che e' una di quelle cose che passa inosservato ai piu', un controllo generale ai tubi dell'impianto refrigerante ed ai tubi dell'intercooler sono d'obbligo. Se secchi e con crepe superficiali meglio sostituirli tutti d'ufficio prima di rimanere a piedi.
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 1:32
da huskywr240
Quando prendo una macchina usata faccio appunto un "super" tagliando: olio motore + filtro, liquido freni, liquido servosterzo, liquido radiatore, filtro aria e abitacolo, olio cambio (se ha km o anni), candele, filtro benzina se sostituibile
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: venerdì 7 aprile 2023, 21:01
da Aleix
Finalmente ho avuto tempo per eseguire i lavori.non ho ancora finito ma a breve continueró.vi sfilo una piccola lista dei lavori:olio royal purple 5w40,candele,cassetta di nuova originale sem,bilstein b6 anteriori e posteriori,gomme nuove,tutti i filtri,cinta servizi,centrale e finale nuovi perchè arrugginiti.penso che non ho dimenticato nulla.prossimo step:pompa acqua,tutti i tubi acqua in silicone,tubi ic in silicone,dischi e pastiglie anteriori e posteriori con relativo cambio olio freni.grazie per i consigli che mi avete dato a riguardo!
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: sabato 8 aprile 2023, 15:19
da huskywr240
A 213mila km e' d'obbligo anche l'olio cambio, nessun olio e' eterno anche se in alcuni casi dicono di non prevederne la sostituzione.
Non e' questo il caso ma se ha trazione posteriore cambiavo anche l'olio del differenziale.
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: sabato 8 aprile 2023, 18:22
da Aleix
huskywr240 ha scritto: ↑sabato 8 aprile 2023, 15:19
A 213mila km e' d'obbligo anche l'olio cambio, nessun olio e' eterno anche se in alcuni casi dicono di non prevederne la sostituzione.
Non e' questo il caso ma se ha trazione posteriore cambiavo anche l'olio del differenziale.
Aggiungo alle cose da fare!consigli su quale scegliere e quanto prenderne?
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: sabato 8 aprile 2023, 22:57
da huskywr240
La quantita' si dovrebbe trovare nel wis online di solito. Io ho usato il Bardahl 4005 piu' performante, costa ma migliora gli innesti, se non hai pretese basta sia di marca e della giusta gradazione.
Di che anno e' la tua ? Forse non puoi usare olio sintetico.
Se e' del 1997 indica questo:
Manual gearbox
Not ME: Mineral oil in accordance with API service SF/CC, SF/CD Viscosity: 10W30 or 10W40 Only ME: SHPD BP Vanellus FE Viscosity 10W30 or 15W40 Synthetic motor oil must not be used
Saab gearbox oil no. 400 108 247 is used after chassis numbers V2033279, V7008692 and V7008812. This oil may also be used in earlier gearboxes, in which case follow the instructions in 471-1742.
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: martedì 11 aprile 2023, 12:40
da Aleix
La mia ha il cambio manuale ed è del 98.ma soprattutto di quanto ne avrei bisogno?
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: martedì 11 aprile 2023, 13:33
da marcofinnista
1.9 Litri. Porta un normalissimo olio per cambio da 10 auro al litro. In passato ho provato vari tipi di olio Castol molto piu costosi e non sono mai riuscito a giustificarne l'impiego dal lato pratico.
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: martedì 11 aprile 2023, 15:47
da meme
Molti dicono di non cambiarlo e di mettere l'originale che non ho capito se è ancora reperibile o meno, io ho quasi gli stessi km e ora che devo riparare la frizione lo cambierei
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: martedì 11 aprile 2023, 16:11
da Aleix
Perfetto!grazie!
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: martedì 18 aprile 2023, 13:18
da meme
Scusate, quindi è confermato che per il cambio non va usato olio sintetico ma normale olio minerale 10/30 10/50?
Re: Super tagliando 900 ng
Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 20:34
da Aleix
meme ha scritto: ↑martedì 18 aprile 2023, 13:18
Scusate, quindi è confermato che per il cambio non va usato olio sintetico ma normale olio minerale 10/30 10/50?
A me ancora arriva,peró ho preso l’originale gm per cambi manuali su maptune