A volte ritornano
Inviato: lunedì 20 marzo 2023, 12:51
Per la serie: chi non muore si rivede, il lupo perde il pelo ma non il vizio, etc. Scegliete voi il proverbio che preferite 
Per gentile concessione di una persona davvero seria e generosa, come ormai non se ne trovano più e che non ringrazierò mai abbastanza, sabato sono entrato in possesso di una 9.3 cabrio, come quella che avevo qualche anno fa.
Anno 1998, motore B204L da 185cv ed incredibili 104mila kilometri. Ferma da qualche anno, ma in condizioni davvero eccellenti.
Trasportata su un carrello trainato da un buon vecchio Discovery dal luogo in cui si trovata fino al meccanico per fare la revisione, che ha poi passato tranquillamente senza magheggi strani.
Grazie alla cura del vecchio proprietario, la macchina si presentava bene e devo dire che, per ora, sembra essere anche in discreta forma per avere la bellezza di 25 anni. Il motore gira bene, un po' imballato nei primi km (graziearcazz, due anni ferma), ma a fine weekend, dopo 140km percorsi in totale, di cui 80 in autostrada belli tranquilli girando sui 100/120 orari, gira sciolto e senza rumori strani. La catena non è rumorosa, il cambio è un burro, la frizione è ottima (rifatta nel 2008, 20mila km fa). La cinghia servizi sembra buona ancora, ma credo che la cambierò, assieme a un po' di manicotti vari, in prevenzione, onde evitare lacerazioni/fessurazioni.
Con doppia mano sulle balle ho azzardato ad aprire il tetto, previa verifica del sistema idraulico. Il serbatoio d'olio non era pieno pieno, ma il circuito non ha perdite e i cilindri sono puliti. Azionando il tetto, hanno iniziato a comparire 25 allarmi, ma so che sono allarmi che escono poiché la pressione del circuito è un po' bassa.
Insistendo delicatamente, senza forzarla troppo ma cercando di far muovere il meccanismo, ha completato il primo ciclo di apertura/chiusura. Già al secondo ciclo gli errori si erano dimezzati. Al terzo/quarto ciclo il sistema girava più fluido, con solo un errore sporadico (capote fuori uso), che so per esperienza dipendere dal fatto che la pressione dell'impianto non è ottimale, in quanto il serbatoio dell'olio non è pieno. Tant'è che, appunto, insistendo nel farla chiudere, il circuito va in pressione e si chiude senza forzare. Ci sta, essendo stata chiusa per molti anni.
Ad ogni modo, ho ordinato l'olio idraulico, nel weekend provvederò al rabbocco e vediamo se girerà meglio.
Sono indeciso se sostituirlo tutto o meno: è pur sempre un olio di 25 anni, quindi le sue proprietà le avrà perse da un pezzo, però non vorrei che quello nuovo fosse troppo fluido e causasse perdite dai cilindri. Per ora proverò a fare un semplice rabbocco e vediamo come si comporta.
Le guarnizioni della capote, invece, sono perfette: ho fatto una prova con la lancia dell'autolavaggio e non entra una goccia.
In buona sostanza, la lista degli interventi ordinari/straordinari è la seguente:
- kit tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria, filtro a/c, filtro carburante);
- dischi e pastiglie anteriori e posteriori (non sono messi male ma preferirei cambiare tutto) con spurgo sistema frenante;
- gomme nuove;
- termostato: la valvola rimane aperta e fa partire spesso la ventola, e la lancetta della temperatura fa un po' le bizze;
- pulizia vaschetta refrigerante: non ci sono perdite, ma sul display esce la scritta "rabboccare refrigerante". Con ogni probabilità il sensore posto all'interno della vaschetta sarà un po' ossidato, quindi approfittando del cambio del liquido e dello spurgo dell'impianto, lo pulirò con un pulitore per contatti.
- display ACC del clima automatico: ha perso i pixel e si vede poco;
- il compressore del clima attacca, ma non esce aria particolarmente fredda: credo che bisognerà ricaricare il circuito.
Ieri ho acquistato kit tagliando + freni su autodoc + termostato e il display ACC. Per quest'ultimo con 20€ c'era un kit per saldare i contatti ed eliminare la problematica, ma non so fare le saldature, avrei dovuto prendere il materiale etc. Per pigrizia, quindi, ne ho preso uno con la modifica già eseguita.
Inutile dire che mi serviranno tutti i preziosi consigli che il forum sa dare (già solo leggere i topic di Luca quando ho dubbi/problemi mi rincuora)
Per gentile concessione di una persona davvero seria e generosa, come ormai non se ne trovano più e che non ringrazierò mai abbastanza, sabato sono entrato in possesso di una 9.3 cabrio, come quella che avevo qualche anno fa.
Anno 1998, motore B204L da 185cv ed incredibili 104mila kilometri. Ferma da qualche anno, ma in condizioni davvero eccellenti.
Trasportata su un carrello trainato da un buon vecchio Discovery dal luogo in cui si trovata fino al meccanico per fare la revisione, che ha poi passato tranquillamente senza magheggi strani.
Grazie alla cura del vecchio proprietario, la macchina si presentava bene e devo dire che, per ora, sembra essere anche in discreta forma per avere la bellezza di 25 anni. Il motore gira bene, un po' imballato nei primi km (graziearcazz, due anni ferma), ma a fine weekend, dopo 140km percorsi in totale, di cui 80 in autostrada belli tranquilli girando sui 100/120 orari, gira sciolto e senza rumori strani. La catena non è rumorosa, il cambio è un burro, la frizione è ottima (rifatta nel 2008, 20mila km fa). La cinghia servizi sembra buona ancora, ma credo che la cambierò, assieme a un po' di manicotti vari, in prevenzione, onde evitare lacerazioni/fessurazioni.
Con doppia mano sulle balle ho azzardato ad aprire il tetto, previa verifica del sistema idraulico. Il serbatoio d'olio non era pieno pieno, ma il circuito non ha perdite e i cilindri sono puliti. Azionando il tetto, hanno iniziato a comparire 25 allarmi, ma so che sono allarmi che escono poiché la pressione del circuito è un po' bassa.
Insistendo delicatamente, senza forzarla troppo ma cercando di far muovere il meccanismo, ha completato il primo ciclo di apertura/chiusura. Già al secondo ciclo gli errori si erano dimezzati. Al terzo/quarto ciclo il sistema girava più fluido, con solo un errore sporadico (capote fuori uso), che so per esperienza dipendere dal fatto che la pressione dell'impianto non è ottimale, in quanto il serbatoio dell'olio non è pieno. Tant'è che, appunto, insistendo nel farla chiudere, il circuito va in pressione e si chiude senza forzare. Ci sta, essendo stata chiusa per molti anni.
Ad ogni modo, ho ordinato l'olio idraulico, nel weekend provvederò al rabbocco e vediamo se girerà meglio.
Sono indeciso se sostituirlo tutto o meno: è pur sempre un olio di 25 anni, quindi le sue proprietà le avrà perse da un pezzo, però non vorrei che quello nuovo fosse troppo fluido e causasse perdite dai cilindri. Per ora proverò a fare un semplice rabbocco e vediamo come si comporta.
Le guarnizioni della capote, invece, sono perfette: ho fatto una prova con la lancia dell'autolavaggio e non entra una goccia.
In buona sostanza, la lista degli interventi ordinari/straordinari è la seguente:
- kit tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria, filtro a/c, filtro carburante);
- dischi e pastiglie anteriori e posteriori (non sono messi male ma preferirei cambiare tutto) con spurgo sistema frenante;
- gomme nuove;
- termostato: la valvola rimane aperta e fa partire spesso la ventola, e la lancetta della temperatura fa un po' le bizze;
- pulizia vaschetta refrigerante: non ci sono perdite, ma sul display esce la scritta "rabboccare refrigerante". Con ogni probabilità il sensore posto all'interno della vaschetta sarà un po' ossidato, quindi approfittando del cambio del liquido e dello spurgo dell'impianto, lo pulirò con un pulitore per contatti.
- display ACC del clima automatico: ha perso i pixel e si vede poco;
- il compressore del clima attacca, ma non esce aria particolarmente fredda: credo che bisognerà ricaricare il circuito.
Ieri ho acquistato kit tagliando + freni su autodoc + termostato e il display ACC. Per quest'ultimo con 20€ c'era un kit per saldare i contatti ed eliminare la problematica, ma non so fare le saldature, avrei dovuto prendere il materiale etc. Per pigrizia, quindi, ne ho preso uno con la modifica già eseguita.
Inutile dire che mi serviranno tutti i preziosi consigli che il forum sa dare (già solo leggere i topic di Luca quando ho dubbi/problemi mi rincuora)