Pagina 1 di 1

9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: lunedì 17 aprile 2023, 22:24
da autoeconomo
L'indicatore di direzione destro a volte parte senza motivo. L'unico modo per spegnerlo è mettere le freccia a sinistra così non lampeggia più (nemmeno quella sinistra in quel caso). Avete qualche idea? Il devoluti è solo un pezzo di plastica che comanda l'interruttore che penso stia sulla CIM (credo siano attaccati la i devoluci)-

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: martedì 18 aprile 2023, 20:02
da huskywr240
Alla fine e' un interruttore che aziona un circuito, si deve controllare se dipende dal gruppo leva sul volante, altrimenti c'e' un contatto sul circuito, o qualche infiltrazione d'acqua che crea il contatto.

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: mercoledì 19 aprile 2023, 21:19
da autoeconomo
Avrebbe sensore provare con riattivante (WD40?)?

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 11:59
da huskywr240
Per come e' fatta la leva dubito si azioni per errore, l'escursione prima di dare il comando e' lunga, potrebbe esserci qualche falso contatto ma serve lo schema del circuito.
Non credo dipenda da fili o connettori, andrei piu' sulla scatola rele', potrebbe essere che sia difettoso il rele' e che si azioni da solo quando la macchina prende qualche irregolarita' stradale.
In questo video mostra tutti i rele' e fusibili, da controllo non trovo quello per le frecce, salvo mi sia sfuggito



Con uno schema del circuito sarebbe piu' facile individuare le possibili cause.
Ma si azionano tutte le frecce, solo il rumore in abitacolo, solo alcune o solo da un lato ?

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 12:28
da huskywr240
Trovato qualcosa simile al tuo problema: https://www.justanswer.com/saab/4s0hc-2 ... relay.html

Da questa spiegazione non e' un rele', ma c'e' un modulo sotto il cruscotto, uno scatolotto connesso con un solo connettore che in genere se si guasta non fa funzionare le frecce o le aziona da sole in modo casuale.

Modulo lampeggiante
2011-03-26_180014_flasher.jpg
2011-03-26_180014_flasher.jpg (14.88 KiB) Visto 2011 volte

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 13:40
da GheSo
Molto interessante Husky

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: domenica 23 aprile 2023, 0:02
da huskywr240
Da ricerca il codice ricambio visibile in foto 15101912 e' solo per il mercato USA e credo relativo al modello 97X da noi non importato, che io sappia.
Se lo inserisco nella ricerca ricambi Saab EPC non trova nulla con questo codice.
Se la 97X come succedeva per il suv Saab grosso fosse non di produzione Saab ma un modello americano poi marchiato Saab non avrebbe nulla in comune con le altre Saab "normali".
Devo controllare se comunque sia lo stesso principio di fuzionamento ma con codice ricambio diverso o se proprio lo schema elettrico della 93 sia diverso rispetto a quello della 97X.

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: domenica 23 aprile 2023, 0:13
da huskywr240
Video interessante che mostra il pezzo smontato, precisamente il blocco che contiene anche la leva delle frecce, internamente c'e' una scheda elettronica,  quindi non e' semplicemente una leva che aziona degli interruttori, molto probabile quindi sia in quel punto il problema.



Il problema di cui si parla nel video e' proprio la freccia che si aziona da sola.

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: domenica 23 aprile 2023, 0:25
da huskywr240
Ancora meglio, qua parla proprio di questo problema, ho usato il traduttore per non star a leggere e tradurre tutto, quindi sara' una traduzione un po' spartana ma si capisce lo stesso: https://saabworld.net/showthread.php?t=32562

"1) l'indicatore di direzione in modo casuale (a volte sporadico e talvolta frequente) si accende indicando sinistra nella posizione centrale spenta, e può essere disattivato solo segnalando a destra, a quel punto non c'è segnale di svolta a destra, e la posizione centrale e sinistra sia creare un segnale di sinistra. Il problema scompare, quando nella posizione di svolta a destra, il segnale inizia a indicare la destra, quindi l'interruttore del segnale può essere riportato al centro e il centro è correttamente spento e la sinistra funziona come la sinistra. Quindi il ciclo si ripete su base ad hoc, a volte di lunga durata, a volte di breve durata e talvolta per niente per 1 ora o più di guida. Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo e come correggere?"

RISPOSTA: "Posso aiutarti con il problema degli indicatori di direzione, ho appena avuto lo stesso problema che hai tu: ho rimosso l'interruttore dal CIM e ho ripulito tutti i contatti utilizzati dall'indicatore. Abbastanza facile da fare: un piccolo cacciavite, una chiave a brugola da 8 mm e un piccolo cacciavite torx (T10 iirc) erano tutto ciò che era necessario per rimuovere il volante e rimuovere il CIM."

Prima di fare questi lavori raccomandano di staccare la batteria, in sintesi han pulito i contatti dopo aver smontato il pezzo come fatto nel video precedente.

Chi ha fatto la domanda ha poi detto quanto segue : "Ok, dopo aver provato tutto quanto sopra, ho parlato con un meccanico Saab. Ha consigliato una soluzione semplice e ha funzionato su entrambi i problemi: non collegare nulla all'accendisigari. Ho tirato fuori il caricabatteria che c'era e dopo aver bloccato e sbloccato l'auto 2 volte il problema è scomparso del tutto. È stata una settimana di guida senza problemi e la vita è di nuovo bella!"

Colleghi quindi un caricabatteria o altro alla presa accendisigari di solito o no ?
 

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: domenica 23 aprile 2023, 13:04
da MarcoMaxi
Le frecce non hanno un relè. Sono comandate dalla Cim (modulo sotto al volante) via rete Can per le anteriori e laterale ci pensa la Uec per le posteriori ci pensa la REC. Tutti i comandi di potenza sono allo stato solido, quindi senza relè. Direi che può essere un problema della CIM.

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: domenica 23 aprile 2023, 19:54
da autoeconomo
huskywr240 ha scritto:
domenica 23 aprile 2023, 0:25

Ancora meglio, qua parla proprio di questo problema, ho usato il traduttore per non star a leggere e tradurre tutto, quindi sara' una traduzione un po' spartana ma si capisce lo stesso: https://saabworld.net/showthread.php?t=32562

"1) l'indicatore di direzione in modo casuale (a volte sporadico e talvolta frequente) si accende indicando sinistra nella posizione centrale spenta, e può essere disattivato solo segnalando a destra, a quel punto non c'è segnale di svolta a destra, e la posizione centrale e sinistra sia creare un segnale di sinistra. Il problema scompare, quando nella posizione di svolta a destra, il segnale inizia a indicare la destra, quindi l'interruttore del segnale può essere riportato al centro e il centro è correttamente spento e la sinistra funziona come la sinistra. Quindi il ciclo si ripete su base ad hoc, a volte di lunga durata, a volte di breve durata e talvolta per niente per 1 ora o più di guida. Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo e come correggere?"

RISPOSTA: "Posso aiutarti con il problema degli indicatori di direzione, ho appena avuto lo stesso problema che hai tu: ho rimosso l'interruttore dal CIM e ho ripulito tutti i contatti utilizzati dall'indicatore. Abbastanza facile da fare: un piccolo cacciavite, una chiave a brugola da 8 mm e un piccolo cacciavite torx (T10 iirc) erano tutto ciò che era necessario per rimuovere il volante e rimuovere il CIM."

Prima di fare questi lavori raccomandano di staccare la batteria, in sintesi han pulito i contatti dopo aver smontato il pezzo come fatto nel video precedente.

Chi ha fatto la domanda ha poi detto quanto segue : "Ok, dopo aver provato tutto quanto sopra, ho parlato con un meccanico Saab. Ha consigliato una soluzione semplice e ha funzionato su entrambi i problemi: non collegare nulla all'accendisigari. Ho tirato fuori il caricabatteria che c'era e dopo aver bloccato e sbloccato l'auto 2 volte il problema è scomparso del tutto. È stata una settimana di guida senza problemi e la vita è di nuovo bella!"

Colleghi quindi un caricabatteria o altro alla presa accendisigari di solito o no ?
 


Ti ringrazio tanto per tutte le info, il problema è proprio come quello descritto. Ho il Bluetooth sull'AUX nel poggia braccio che prende corrente dal 12 volt che c'è la. L'accendisigari non lo uso mai, non carico il telefono in auto, ma oggi ci ho rimesso l'accendisigari perché lo tenevo senza e non mi ha dato il problema tutto il giorno (250km). Farò prove nei prossimi giorni.

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: domenica 23 aprile 2023, 19:56
da autoeconomo
MarcoMaxi ha scritto:
domenica 23 aprile 2023, 13:04

Le frecce non hanno un relè. Sono comandate dalla Cim (modulo sotto al volante) via rete Can per le anteriori e laterale ci pensa la Uec per le posteriori ci pensa la REC. Tutti i comandi di potenza sono allo stato solido, quindi senza relè. Direi che può essere un problema della CIM.


Avevo letto che potrebbe essere la CIM, ma speravo di no. Ne ho un paio di riserva, dovrò fare prove. Immagino che per cambiare la CIM mi serve il Tech2, giusto?

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: lunedì 24 aprile 2023, 22:34
da MarcoMaxi
Esatto.

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: martedì 25 aprile 2023, 1:52
da huskywr240
Pero' non capisco quanto possa influire qualcosa collegato o meno all'accendisigari, non c'e' nulla di elettronico, sono solo i due poli e una resistenza quando lo si usa.
Sulla mia l'ho pure levato e messo al suo posto una doppia presa usb.
Magari a quel tizio dava problemi perche' collegava un dispositivo bluetooth o qualcosa di simile che andava a interferire con il suo segnale sulla elettronica del cim.

Re: 9-3NG MY03 - Freccia destra rimane accesa

Inviato: martedì 25 aprile 2023, 22:01
da autoeconomo
Anche a me fa strano la cosa dell'accendisigri, trovo più plausibile che si sia "risolto" perché dopo mesi in un garage umido ora sta sotto al sole.