Pagina 1 di 1
9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: lunedì 8 maggio 2023, 15:16
da SABBONE
Buongiorno a tutti, ho una perdita olio proprio sopra il tappo di scarico della coppa.
L olio fuoriesce da un sensore , chiedo se per la sostituzione di tale sensore sia necessario smontare la coppA
Grazie in anticipo
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 22:25
da huskywr240
Nello spaccato ricambi zona coppa vedo il sensore livello olio, intendi questo o altro ?
Sarebbe questo

- 12630499-2.jpg (103.22 KiB) Visto 2198 volte
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 22:32
da huskywr240
Ne parlano qua :
https://www.saabcentral.com/threads/oil ... ed.245738/
Alcuni han pulito bene e applicato del sigillante tipo quello per guarnizioni siliconiche, altrimenti va svuotata la coppa e smontato il sensore per sostituire gli oring.
Non so come sia montato e se vada levata la coppa per farlo, non trovo delle foto.
Trovato un video, si smonta da fuori senza levare la coppa:
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: giovedì 11 maggio 2023, 14:16
da SABBONE
Si è quello, ti ringrazio.... Poi vedrò come fare
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: giovedì 11 maggio 2023, 14:33
da SABBONE
Non capisco però come fa ad estrarre l'oring , ok il sensore rientra nella coppa ma l'oring come lo cambio?
L'oring Viene alloggiato nel foro della coppa o sul corpo del sensore?
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: giovedì 11 maggio 2023, 16:17
da huskywr240
E' sul sensore come vedi in foto, o meglio sul tappo passaggio cavo.

- s-l1600.jpg (94.57 KiB) Visto 2173 volte
Devi collegare dei fili o qualcosa di simile per non far cadere il tappo dentro e tenerlo mentre cambi la guarnizione, altrimenti andrebbe smontata la coppa dell'olio ma con un po' di manualita' si evita di doverlo fare.
Il sensore e' una cosa ed e' fissato altrove, questo e' la chiusura del tappo passaggio cavo.
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: venerdì 26 maggio 2023, 11:46
da SABBONE
Ok ci ho provato ma è praticamente impossibile togliere quell o-ring senza smontare la coppa,
Ho messo un po' di acciaio liquido sul foro della coppa e poi reinserito il sensore, speriamo che tenga
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: venerdì 26 maggio 2023, 20:42
da huskywr240
Perche' dici impossibile?
Quello del video ci riesce, dove trovi difficolta' ?
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: sabato 27 maggio 2023, 11:13
da SABBONE
Che non ho il ponte per lavorare comodo
Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: Perdita olio
Inviato: martedì 30 maggio 2023, 1:34
da huskywr240
Ovviamente non la alzerai mai abbastanza per esser davvero comodo ma io ho cambiato lo scarico zona motore quindi il lavoro del sensore sarebbe fattibile.
La macchina la alzo e metto sotto le ruote anteriori le rampe, ci dovrei salire sopra ma e' bassa e se non c'e' uno a controllare fuori non mi fido, magari scappa via e cade la macchina facendo danni.
Le rampe sono messe al contrario rispetto al punto di salita, in questo modo il bordino finale impedisce alla ruota di scivolare fuori.
Per ulteriore sicurezza metto sotto anche dei cavalletti.
Nelle foto vedi bene anche la coppa olio.

- 20211214_183324.jpg (132.59 KiB) Visto 2074 volte

- 20211214_183332.jpg (132.34 KiB) Visto 2074 volte

- 20211228_161315.jpg (138 KiB) Visto 2074 volte

- 20211228_162654.jpg (143.38 KiB) Visto 2074 volte