Pagina 1 di 2

9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: mercoledì 31 maggio 2023, 11:05
da autoeconomo
Oggi ho messo in moto la mia 9-3NG MY03 a benzina, uscendo dal parcheggio di casa ad un certo punto si è spenta e non va più in modo. Dal SID mi da "errore controllo trazione" e dentro l'abitacolo dal lato anteriore destro sempre un rumore strano, tipo un "tac-tac-tac-tac" potrebbe essere un rele.
Immagino qualche elettrico, ho provato con la batteria della 9000, ma non va comunque.
Ora l'auto è in officina, ma fino a prossima settimana non la guarderà, quindi chiedo consiglio a voi, magari avete qualche idea e accelero la diagnosi.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: giovedì 1 giugno 2023, 22:14
da huskywr240
Di solito quando fan quel rumore e non partono e' la batteria a terra

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 9:42
da desertstorm
Sensore giri.... ?...
 

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 11:48
da vincz
È successo anche a me, rumore "tac tac tac tac", errori sul sid tipo "chiave non riconosciuta" ...sensori "ABS". Sostituita la batteria con una nuova ed è tornato tutto alla normalità. Anche il bloccasterzo potrebbe avere un malfunzionamento momentaneo, per risolverlo è necessario percorrere qualche metro.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 12:09
da autoeconomo
Anche io avevo pensato alla batteria ma ho provato con quella della 9000, che viene usata senza problemi ogni giorno, e non andava comunque.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 12:33
da vincz
Può essere che la batteria della 9000 non ha il voltaggio sufficiente ma è appena sotto.
La 9000 parte lo stesso....ma la batteria della 9-3NG deve essere in piena efficienza per i tanti dispositivi e sensori presenti.
Per caso hai misurato le due batterie con un multimetro?
 

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 12:35
da vincz
Non vorrei che il meccanico ti sfili qualche centone senza fare nulla...
La sintomatica è la stessa che ha avuto la mia.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 12:38
da autoeconomo
Non ho misurato e non ho caricato. Quasi quasi lunedì vado del meccanico con una batteria nuova e provo, tanto lui prima di metà settimana non la guarderà nemmeno.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 12:46
da vincz
Questo è il topic che racconta l'accaduto https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=31363

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 13:03
da autoeconomo
Letto grazie, mi sa che la batteria la cambio, poi se non è lei, almeno ho un batteria nuova e non ci penso più per un po' di anni.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: venerdì 2 giugno 2023, 23:22
da huskywr240
Ma la batteria della 9000 ha la stessa capacita' di quella della 93 o inferiore ?

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: sabato 3 giugno 2023, 10:19
da autoeconomo
Non lo so sinceramente, penso di avere una 74Ah adesso sulla 9000, mentre sulla 9-3 ho una 80Ah con 750A

La 9000 prevedere minimo 60Ah di batteria, ma io la prendo con più di 70, adesso mi sembra di averne una da 74 sulla 9000 (domani guardo) e sulla 9-3 ne ho una da 80Ah e 750A.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: sabato 3 giugno 2023, 13:35
da GheSo
Guarda nel libretto cosa dice, ma credo anche io che quella della 9k sia troppo piccola
5A posso fare molta differenza
Poi attento a metterla troppo grande nella 9k perché rischi che l alternatore non riesca a caricarla

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: sabato 3 giugno 2023, 14:53
da vincz
autoeconomo ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 10:19
Non lo so sinceramente, penso di avere una 74Ah adesso sulla 9000, mentre sulla 9-3 ho una 80Ah con 750A

La 9000 prevedere minimo 60Ah di batteria, ma io la prendo con più di 70, adesso mi sembra di averne una da 74 sulla 9000 (domani guardo) e sulla 9-3 ne ho una da 80Ah e 750A.


In teoria per la 9-3 una 74ah dovrebbe bastare ed avanzare (essendo un benzina). L'ipotesi è che questa sia in via di esaurimento e non abbia un amperaggio sufficiente per la 9-3. Quanti anni ha?

Sei sicuro che la 9-3 ha una 80ah? Di solito le 80ah hanno una lunghezza superiore ai 30 cm e non entrano nel porta batteria della pre-restyling. Neanche nella mia (diesel) entrano, a meno che nella tua é stato sostituito con uno del modello restyling.
 

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: sabato 3 giugno 2023, 19:15
da autoeconomo
Questa la batterai della mia 9-3, se ricordo bene è del 2017

Batteria 93.JPG
Batteria 93.JPG (169.24 KiB) Visto 3032 volte


Sapete dermiche batteria indica Saab per la 9-3?

Comunque sospetto anche la CIM, per mesi ho avuto il problema della freccia che rimaneva accesa e da quanto ho visto sui forum stranieri è un sintomo della CIM che sta morendo. Vero che nel caso della CIM non dovrei sentire i tele che scattano.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: sabato 3 giugno 2023, 20:27
da vincz
Per curiosità potresti misurarla? Dovrebbe essere lunga 278 millimetri, ma di solito le 80ah misurano 315 millimetri.
 

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: domenica 4 giugno 2023, 0:57
da huskywr240
Questa e' la batteria originale della 93 Aero V6

20220529_165537.jpg
20220529_165537.jpg (148.82 KiB) Visto 3015 volte

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: lunedì 5 giugno 2023, 9:04
da autoeconomo
La batteria della 9000 che ho provato ha 74Ah e 680A.

Ma mi stavo chiedendo, il giorno del problema, l'auto aveva preso in moto senza problemi, si è poi spenta da sola. Potrebbe essere comunque un sintomo della batteria?

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: lunedì 5 giugno 2023, 12:01
da huskywr240
O la batteria o non arriva corrente al motorino per qualche motivo, su qualsiasi auto con batteria a terra o non faceva nulla oppure faceva appunto quel "tac tac tac"

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: lunedì 5 giugno 2023, 14:02
da autoeconomo
si i sintomi sono da batteria, avevo solo il dubbio se per colpa della batteria poteva spegnersi una volta in moto.