Pagina 1 di 1
9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: mercoledì 8 novembre 2023, 17:23
da ZioTom
Eccola qui, dopo qualche lavoro di manutenzione.
Alla fine, tra una balla e l'altra, l'ho rifatta mezza: alcune cose perché necessitavano, dopo un fermo di molti anni, altre perché, già che ero in ballo, sarebbe stato stupido non pensarci.
In buona sostanza: nuovi impianto frenante (dischi, pastiglie, pinze revisionate, liquido, pompa freni, revisionato servofreno), nuova frizione e cilindro frizione, nuove gomme, nuovi ammortizzatori e ralle, tagliando etc etc.
Mi è rimasto qualcosina da fare (anche qui, potrei tirare avanti ma fatto 30 tanto vale far 31) ma al 90% ci siamo, praticamente ormai è come se fosse nuova meccanicamente. Considerando gli attuali 106mila km, ci stava rimetterla in sesto e godersela ancora (si spera) per molti anni.
Peraltro, è arrivato oggi il CRS, quindi dall'anno prossimo addio bollo e assicurazione ridotta.
Premetto che né interni né la carrozzeria sono stati toccati, ho intenzione di farci un detailing più per sfizio che per necessità (il colore grigio chiaro è amico e aiuta a portare bene i 25 anni).
Sempre un piacere girarci, comunque

P.s. chi ha un vago ricordo di averla vista da qualche parte, era del forumista Pillo

P.p.s. nella prima foto sembra ci sia uno scrostamento/macchia sul paraurti posteriore, ma è solo sporco
Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: mercoledì 8 novembre 2023, 17:49
da autoeconomo
ZioTom ha scritto: ↑mercoledì 8 novembre 2023, 17:23
P.s. chi ha un vago ricordo di averla vista da qualche parte, era del forumista Pillo
Ma la hai presa direttamente da lui?
Complimenti per tutti lavori, quando si inizia poi va a finire che si fa tutto o quasi, così non ci pensi più per un po'.
Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: mercoledì 8 novembre 2023, 17:56
da ZioTom
Si l'ho presa da lui.
Diciamo che, avendo pochi km ed essendo sempre stata tenuta bene, valeva la pena di metterci mano una volta sola e godersela.
Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: mercoledì 8 novembre 2023, 22:50
da marcofinnista
Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: giovedì 9 novembre 2023, 1:18
da vinsempre
Hai fatto benissimo a trattarla come una Regina, se lo merita! Bellissima!
Se ti capita di risentire Pillo, portagli i saluti

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: giovedì 23 novembre 2023, 17:08
da marccortez
ZioTom ha scritto: ↑mercoledì 8 novembre 2023, 17:23
Eccola qui, dopo qualche lavoro di manutenzione.
Alla fine, tra una balla e l'altra, l'ho rifatta mezza: alcune cose perché necessitavano, dopo un fermo di molti anni, altre perché, già che ero in ballo, sarebbe stato stupido non pensarci.
In buona sostanza: nuovi impianto frenante (dischi, pastiglie, pinze revisionate, liquido, pompa freni, revisionato servofreno), nuova frizione e cilindro frizione, nuove gomme, nuovi ammortizzatori e ralle, tagliando etc etc.
Mi è rimasto qualcosina da fare (anche qui, potrei tirare avanti ma fatto 30 tanto vale far 31) ma al 90% ci siamo, praticamente ormai è come se fosse nuova meccanicamente. Considerando gli attuali 106mila km, ci stava rimetterla in sesto e godersela ancora (si spera) per molti anni.
Peraltro, è arrivato oggi il CRS, quindi dall'anno prossimo addio bollo e assicurazione ridotta.
Premetto che né interni né la carrozzeria sono stati toccati, ho intenzione di farci un detailing più per sfizio che per necessità (il colore grigio chiaro è amico e aiuta a portare bene i 25 anni).
Sempre un piacere girarci, comunque

P.s. chi ha un vago ricordo di averla vista da qualche parte, era del forumista Pillo

P.p.s. nella prima foto sembra ci sia uno scrostamento/macchia sul paraurti posteriore, ma è solo sporco
Wow, che lavoro impressionante hai fatto sulla tua auto! È sempre gratificante vedere i risultati di tanta dedizione e impegno. Sembra che tu abbia pensato a tutto, dai freni alle gomme, passando per la frizione e i tagliandi. Questa attenzione ai dettagli farà sicuramente la differenza nel lungo periodo.
Riguardo alla carrozzeria e agli interni, il detailing può davvero dare una nuova vita all'auto, soprattutto con un colore così permissivo come il grigio chiaro. Sarà come avere un'auto completamente nuova!
E complimenti per aver ricevuto il CRS! Questo sicuramente alleggerirà il carico fiscale e di assicurazione, rendendo tutto più dolce. È un po' come trovare una piacevole sorpresa nella tua
cassetta postale: una buona notizia che arriva quando meno te l'aspetti.
Grazie per aver condiviso le foto e la storia dell'auto, è sempre un piacere leggere queste esperienze. Continua così e goditi ogni momento al volante!

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: lunedì 6 ottobre 2025, 17:14
da ZioTom
Venerdì ho ritirato la 9.3 da una sessione di detailing interno/esterno.
Fuori ho fatto dare solo una lucidata, era già messa bene (per via del colore argento). C'è qualche segnetto di sassi da autostrada, ma non ho voluto far verniciare nulla.
All'interno, il sedile guida sulla seduta aveva una piccola scucitura, e la spalletta/seduta avevano qualche grinza, dovuta ai 27 anni di sali e scendi. E' stato ripristinato il pellame originale, ed il sedile passeggero è stato leggermente sfumato per non avere differenze di colore.
Non è una Aero e non ha particolarità estetiche o motoristiche, ma è ben tenuta

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: lunedì 6 ottobre 2025, 18:21
da manu
Che bella

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: lunedì 6 ottobre 2025, 20:00
da marcofinnista
Molto bella complimenti

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: lunedì 6 ottobre 2025, 20:23
da Claudio75
Molto bella, sembra un auto nuova.
Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: lunedì 6 ottobre 2025, 20:37
da autoeconomo
Complimenti, è venuta bellissima! Penso ti copierò l'idea.
Anche se non è una Aero o altro di particolare, come dici è molto ben tenuta, cosa non sempre scontata su una Saab.
Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: lunedì 6 ottobre 2025, 21:07
da ZioTom
autoeconomo ha scritto: ↑lunedì 6 ottobre 2025, 20:37
Complimenti, è venuta bellissima! Penso ti copierò l'idea.
Anche se non è una Aero o altro di particolare, come dici è molto ben tenuta, cosa non sempre scontata su una Saab.
Non so dirti il prezzo, ho pagato solo 150eur per il sedile di guida, il resto è rientrato in uno scambio di favori.
Diciamo però che, una volta messa a posto la meccanica, ci stava dare una ripresa anche ai piccoli difettucci estetici

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: martedì 7 ottobre 2025, 8:36
da HENRY
Bellissima!

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: martedì 7 ottobre 2025, 11:56
da SUPERFRA
Ottimo lavoro! Soprattutto i sedili sembrano nuovi

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: venerdì 10 ottobre 2025, 0:49
da throll
Complimenti ancora per le condizioni della macchina...ora non rimane che usarla la prossima estate..
Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: venerdì 10 ottobre 2025, 11:39
da ZioTom
Qui il discorso si fa un filo più complesso... è vera la parabola che ogni tanto si legge su internet: quando sei giovane hai voglia e tempo, ma non hai soldi. Quando sei adulti hai i soldi e la voglia, ma non hai il tempo..
Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998
Inviato: domenica 1 marzo 2026, 10:41
da ZioTom
Prima neve in 28 anni di vita
