Pagina 1 di 1
9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: giovedì 8 febbraio 2024, 21:03
da Seba9-3
Buondì,
volevo chiedere a chi ha più esperienza.. come posso fare per accedere all'attacco superiore degli ammortizzatori posteriori?
Grazie
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: giovedì 21 marzo 2024, 20:08
da SABBONE
li ho smontati, non mi ricordo particolari difficolta' e l'ho fatto con normali chiavi crik e cavalletti
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: giovedì 21 marzo 2024, 21:45
da Seba9-3
...a me interessava, raggiungere la parte superiore.. prima di togliere plastiche, tessuti a caso.. se c'è qualche raccomandazione ecco
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: giovedì 21 marzo 2024, 23:40
da desmo4
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: sabato 23 marzo 2024, 15:16
da Seba9-3
gentilissimo.. si grazie!
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: mercoledì 1 maggio 2024, 22:16
da Seba9-3
Prossimamente prendo in mano anche questo lavoretto.. oltre agli ammortizzatori stessi, devo vedere anche le "biellette" con i silent block..

Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: giovedì 2 maggio 2024, 16:40
da huskywr240
Sono visibili senza smontare nulla, basta levare la ruota e lavorare con auto sul cavalletto.
Per smontare senza che l'ammortizzatore forzi sul supporto devi comprimerlo da sotto mettendo un cric sotto il mozzo ruota.

- 20220410_173134.jpg (98.35 KiB) Visto 8408 volte
Io avevo cambiato i miei supporti superiori ma non avevano nulla e li ho poi messi in vendita sul forum.

- 20220515_151346.jpg (141.73 KiB) Visto 8408 volte

- 20220515_153149.jpg (154.55 KiB) Visto 8408 volte
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: venerdì 3 maggio 2024, 21:42
da Seba9-3
..i supporti... potrebbero essere anche loro gli indiziati.. devo trovare il tempo per lavorarci su...
A vista potrò capire bene tutto!
Grazie
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: sabato 4 maggio 2024, 4:59
da huskywr240
Visti gli anni e i km hai sicuramente gli ammo spompi, i piattelli in gomma superiori e inferiori delle molle disintegrati (e questi se non ci sono si ha altezza differente sui due lati se solo uno manca), magari anche la gomma dei supporti superiori degli ammo sbriciolata.
Come detto la mia presa nuova dopo 15 o 16 anni e circa 40mila km aveva i piattelli in gomma inferiori delle molle posteriori che si stavano disintegrando per via della gomma invecchiata.
Caldo, freddo, anni e sostanze oleose rendono la gomma fragile, figurati se non li hai mai cambiati sulla tua, magari te li sei gia' persi e per questo hai altezze diverse.
Idem davanti potrebbero essere danneggiate le componenti in plastica e gomma del gruppo molle + ammo.
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: sabato 4 maggio 2024, 16:54
da Seba9-3
credo che sarà proprio un lavoro da fare verificare tutto ciò..
per curiosità, verifico l'altezza da terra da entrambi le parti..
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: domenica 5 maggio 2024, 3:14
da huskywr240
Fidati, con cosi' tanti anni e km prendili e amen, le parti in gomma e plastica sono messe male di sicuro.
Dietro hai due tamponi per le molle, uno superiore e uno inferiore.
Per gli ammo anteriori ci sono altre parti, i supporti degli ammo posteriori li vedi bene alzando la macchina, forse non devi levare la ruota perche' scende da sola e sono in alto.
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: domenica 5 maggio 2024, 22:11
da Seba9-3
porca miseria.. huskywr240 .. ho misurato un pò di volte perchè non ci credevo..
l'auto è in piano, ma misurerò parcheggiandola in un altro spazio per avere la conferma..
Il lato sx ( guida ) è 1cm più basso di quello destro ( passeggero ) al posteriore..
la misura l'ho fatta dal centro ruota ( il logo ) al bordo parafango, tenendo il metro in verticale ( con bolla )..
ora dovrò organizzarmi anche questo lavoro..
non mi dilungo ora, ma avrò il vostro aiuto per... sapere quali sono i ricambi ( come si chiamano ) coi relativi codici !
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: martedì 7 maggio 2024, 22:10
da huskywr240
Sono tutte piu' alte dietro lato passeggero
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: giovedì 9 maggio 2024, 21:54
da Seba9-3
Sono tutte piu' alte dietro lato passeggero
..non sapevo questa cosa!
Allora, rientro nella tolleranza.. dovrò verificare tutti i gommini che mi consigliavi..
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: giovedì 9 gennaio 2025, 21:56
da Seba9-3
Huskywr240.. per sostituire i supporti ammortizzatori in questione.. devo togliere tutto l'ammortizzatore o basta un pò di pazienza e scomodità di lavoro?
Il manuale WIS è affidabile o ci sono altre precauzioni..
Con un crick tengo alta la Saab, con il crick della " Punto " se serve lo piazzo sotto il gruppo ruota per sollevarlo.. può essere ?
Appena le giornate si fanno più lunghe... devo intervenire proprio su questo componente e prima vorrei studiare la situazione
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: venerdì 10 gennaio 2025, 4:09
da huskywr240
No, il cric si usa per sollevare ma poi si mette sotto SEMPRE un cavalletto, il cric scende e non e' sicuro.
Quindi messo il cavalletto hai il cric libero, sperando tu abbia un cric idraulico, da mettere sotto la ruota quello di serie delle auto e' pericoloso e scomodo da usare.
L'ammortizzatore lo lasci attaccato sotto e lo smonti solo sopra.
Si mette leggermente in compressione da sotto, si svita il dado superiore dell'ammortizzatore, poi si cala il cric per rilasciare pressione.
Se non esce dal supporto si deve alzare la macchina quanto basta a farlo uscire sopra.
Poi si cambia supporto e si reinfila l'ammo, si mette leggermente in compressione e si serra il dado superiore.
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: venerdì 10 gennaio 2025, 20:59
da Seba9-3
No, il cric si usa per sollevare ma poi si mette sotto SEMPRE un cavalletto, il cric scende e non e' sicuro.
prossima spesa da mettere in preventivo!
qualcosa in amazon c'è..
cavalletto 1
cavalletto 2
sperando tu abbia un cric idraulico
eh, no.. ri-utilizzerei il crick appunto!
oltre ad alcuni morali di legno, quelli sì.
L'ammortizzatore lo lasci attaccato sotto e lo smonti solo sopra.
ottimo!
si svita il dado superiore dell'ammortizzatore
ecco, qui comincia il bello.. e uno studio più approfondito

Ovvero come allentare la parte superiore dell' ammortizzatore.. ho visto alcune foto sia da te che in rete per farmi " chiaro " sulla manovra, oltre alle chiavi giuste
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: venerdì 10 gennaio 2025, 21:26
da Seba9-3
cric idraulico
interessante questo.. pensavo costi più alti ( che in effetti ci sono) ma per i lavori che vorrei far io, potrebbe andare
Tuoi consigli?
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: venerdì 10 gennaio 2025, 22:06
da huskywr240
Va bene, ci vogliono anche i cavalletti pero'.
Si solleva la macchina, si mette il cavalletto e si leva il cric che poi riutilizzi per smontare l'ammortizzatore.
Gurda le foto piu' sopra, avevo gia' spiegato tutto
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Inviato: domenica 2 febbraio 2025, 16:24
da Seba9-3
Sono arrivati cavalletti ! 3 tonnellate... una copia ( 2 pezzi )
Dico che sono buoni, resistenti e con la sicura..
Pagati 39.59e su amazon..
Prossimamente, ti chiedo " coinvolgimento " huskywr240" per dei lavori! ( grazie )..
Ecco le foto..