Pagina 1 di 1
C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: domenica 2 giugno 2024, 14:28
da Savastano
Cari Amici, ho notato la moquette del lato passeggero bagnata. Togliendola ho visto che c'era acqua pulita. Ritengo sia acqua piovana o del lavaggio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Da dove potrebbe entrare?
Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: domenica 2 giugno 2024, 15:53
da angelo callegaro
specificatamente per il tuo modello non saprei dirti.... mi rifaccio a vecchie discussioni nel forum in cui si parla anche della paratoia adesso non ricordo piu' il nome anche io la ho fatta aggiungere dopo che sta sopra al filtro dell' aria pero' bisogna vedere la tua come e' fatta ,oppure i fori di scolo nel vano motore se sono ostruiti , bisogna cercarli non sono subito visibili , oppure ancora mi sembra di ricordare altri piccoli fori ma non ricordo bene dove , li nella zona passeggero , adesso pero' aspettiamo i piu' esperti...loro lo sanno meglio...
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: domenica 2 giugno 2024, 16:39
da GheSo
Ha il tettuccio?
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: domenica 2 giugno 2024, 17:13
da Savastano
Sì, ho il tettuccio.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: domenica 2 giugno 2024, 22:00
da Claudio75
Non conosco nello specifico la c900 ma in generale potrebbero essere ostruiti gli scoli della condensa del condizionatore, oppure l'acqua potrebbe penetrare dall'impianto di riscaldamento sempre a causa di fori di scolo dell'acqua piovana ostruiti nella zona tergicristalli, vano motore.
Mi sono capitate entrambe le situazioni sulla 93 og e anche in altre auto.
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: martedì 4 giugno 2024, 1:23
da throll
Ha avuto un problema simile Vinsempre, quando aveva la c900 aero flat nose proprio come la tua. Cercando sul forum dovrebbe saltare fuori la discussione, che fu molto ben spiegata nei vari tentativi e nella soluzione finale...ma non ricordo quale fu. Forse ha ragione gheso: c'entrava col tettuccio
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: martedì 4 giugno 2024, 1:58
da vinsempre
Nel mio caso (una flat nose del tutto simile a quella del tread) ho avuto diverse infiltrazioni.
Primo: controlla il tettuccio, il telaio di esso potrebbe non tenere a battuta con la carrozzeria. Parlo del telaio nero che gira intorno al “buco” e che puoi vedere solo a tettuccio aperto.
Secondo: dal lato passeggero mi entrava acqua “invitata” dalle viti che tenevano in posa la mostrina a battuta con la porta, a contatto con il tappeto del pavimento.
Feci anche delle prove sia con mezzo interno smontato, getti d’acqua dall’esterno e simultaneo controllo con una bella lampada potente per trovare ingressi. Ma anche, una volta, con il “fumo” di un sigaro e un pezzo di tubo, per trovare gli ingressi nel longherone sottoporta….
Mamma che incubi!!!
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: giovedì 6 giugno 2024, 1:28
da gripen
Ciao, la c900 ha lo stesso sistema di drenaggio dell'acqua dall'interno delle porte delle altre Saab? Tipo la 9000 per intenderci... O il fatto che aprendo la porta il pianale resti senza il brancardo comporta differenze?
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 8:36
da Savastano
vinsempre ha scritto:Nel mio caso (una flat nose del tutto simile a quella del tread) ho avuto diverse infiltrazioni.
Primo: controlla il tettuccio, il telaio di esso potrebbe non tenere a battuta con la carrozzeria. Parlo del telaio nero che gira intorno al “buco” e che puoi vedere solo a tettuccio aperto.
Secondo: dal lato passeggero mi entrava acqua “invitata” dalle viti che tenevano in posa la mostrina a battuta con la porta, a contatto con il tappeto del pavimento.
Feci anche delle prove sia con mezzo interno smontato, getti d’acqua dall’esterno e simultaneo controllo con una bella lampada potente per trovare ingressi. Ma anche, una volta, con il “fumo” di un sigaro e un pezzo di tubo, per trovare gli ingressi nel longherone sottoporta….
Mamma che incubi!!!
Ho trovato la tua discussione. In effetti hai fatto tante prove ma alla fine ne eri uscito, mi pare di capire.
Farò tesoro della tua esperienza.
Ieri ho notato che, invece, dal lato del guidatore si è fatta macchia. Inspiegabile, visto che il pavimento è asciutto.
Oh mamma quanti grattacapi!
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 13:25
da angelo callegaro
cosi' ad occhio e croce sembra essere proprio il tetto...che l 'acqua corre per dentro..
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: martedì 25 giugno 2024, 17:06
da Savastano
Ho scoperto che la vasca del tettuccio era "tenuta" da sole tre viti (tra l'altro da un solo lato) ed era staccata. L'acqua entrava da lì. Per fortuna sono riuscito a ripristinare tutto, tranne il cielo che ho dovuto nuovamente fare ricostruire dal tappezziere.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: giovedì 27 giugno 2024, 0:41
da AeroGT
Il cielo lo hai dovuto fare ritappezzare o proprio ricostruire anche la base?
Hai rifatto anche il rivestimento della parte mobile del tettuccio?
Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero
Inviato: domenica 28 luglio 2024, 8:29
da Savastano
AeroGT ha scritto:Il cielo lo hai dovuto fare ritappezzare o proprio ricostruire anche la base?
Hai rifatto anche il rivestimento della parte mobile del tettuccio?
L'ho fatto solo ritappezzare perché lo avevo già fatto fare due anni fa da uno bravo.
Con la scusa, però, ho fatto un piccolo aggiornamento.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85