Pagina 1 di 1

C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: domenica 2 giugno 2024, 14:28
da Savastano
Cari Amici, ho notato la moquette del lato passeggero bagnata. Togliendola ho visto che c'era acqua pulita. Ritengo sia acqua piovana o del lavaggio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Da dove potrebbe entrare?
Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.

Saab 900 Turbo Aero 16V MY85


Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: domenica 2 giugno 2024, 15:53
da angelo callegaro
specificatamente  per  il  tuo  modello  non  saprei dirti.... mi  rifaccio  a  vecchie  discussioni  nel  forum  in  cui  si  parla  anche  della  paratoia adesso  non  ricordo  piu' il  nome  anche  io la  ho  fatta  aggiungere dopo che  sta  sopra  al  filtro  dell'  aria pero'  bisogna  vedere  la  tua  come e'  fatta ,oppure  i  fori  di  scolo nel vano  motore  se  sono  ostruiti , bisogna  cercarli non  sono  subito  visibili , oppure  ancora  mi  sembra  di  ricordare  altri  piccoli fori ma  non  ricordo  bene  dove , li  nella  zona passeggero , adesso pero'  aspettiamo i  piu'  esperti...loro  lo  sanno  meglio...

Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: domenica 2 giugno 2024, 16:39
da GheSo
Ha il tettuccio?

Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: domenica 2 giugno 2024, 17:13
da Savastano
Sì, ho il tettuccio.

Saab 900 Turbo Aero 16V MY85


Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: domenica 2 giugno 2024, 22:00
da Claudio75
Non conosco nello specifico la c900 ma in generale potrebbero essere ostruiti gli scoli della condensa del condizionatore, oppure l'acqua potrebbe penetrare dall'impianto di riscaldamento sempre a causa di fori di scolo dell'acqua piovana ostruiti nella zona tergicristalli, vano motore.
Mi sono capitate entrambe le situazioni sulla 93 og e anche in altre auto.

Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: martedì 4 giugno 2024, 1:23
da throll
Ha avuto un problema simile Vinsempre, quando aveva la c900 aero flat nose proprio come la tua. Cercando sul forum dovrebbe saltare fuori la discussione, che fu molto ben spiegata nei vari tentativi e nella soluzione finale...ma non ricordo quale fu. Forse ha ragione gheso: c'entrava col tettuccio

Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: martedì 4 giugno 2024, 1:58
da vinsempre
Nel mio caso (una flat nose del tutto simile a quella del tread) ho avuto diverse infiltrazioni.

Primo: controlla il tettuccio, il telaio di esso potrebbe non tenere a battuta con la carrozzeria. Parlo del telaio nero che gira intorno al “buco” e che puoi vedere solo a tettuccio aperto.

Secondo: dal lato passeggero mi entrava acqua “invitata” dalle viti che tenevano in posa la mostrina a battuta con la porta, a contatto con il tappeto del pavimento.

Feci anche delle prove sia con mezzo interno smontato, getti d’acqua dall’esterno e simultaneo controllo con una bella lampada potente per trovare ingressi. Ma anche, una volta, con il “fumo” di un sigaro e un pezzo di tubo, per trovare gli ingressi nel longherone sottoporta….


Mamma che incubi!!!

Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: giovedì 6 giugno 2024, 1:28
da gripen
Ciao, la c900 ha lo stesso sistema di drenaggio dell'acqua dall'interno delle porte delle altre Saab? Tipo la 9000 per intenderci... O il fatto che aprendo la porta il pianale resti senza il brancardo comporta differenze?

Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 8:36
da Savastano
vinsempre ha scritto:Nel mio caso (una flat nose del tutto simile a quella del tread) ho avuto diverse infiltrazioni.

Primo: controlla il tettuccio, il telaio di esso potrebbe non tenere a battuta con la carrozzeria. Parlo del telaio nero che gira intorno al “buco” e che puoi vedere solo a tettuccio aperto.

Secondo: dal lato passeggero mi entrava acqua “invitata” dalle viti che tenevano in posa la mostrina a battuta con la porta, a contatto con il tappeto del pavimento.

Feci anche delle prove sia con mezzo interno smontato, getti d’acqua dall’esterno e simultaneo controllo con una bella lampada potente per trovare ingressi. Ma anche, una volta, con il “fumo” di un sigaro e un pezzo di tubo, per trovare gli ingressi nel longherone sottoporta….


Mamma che incubi!!!
Ho trovato la tua discussione. In effetti hai fatto tante prove ma alla fine ne eri uscito, mi pare di capire.
Farò tesoro della tua esperienza.
Ieri ho notato che, invece, dal lato del guidatore si è fatta macchia. Inspiegabile, visto che il pavimento è asciutto.
Oh mamma quanti grattacapi! Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16V MY85


Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 13:25
da angelo callegaro
cosi'  ad  occhio  e  croce sembra  essere  proprio il  tetto...che  l 'acqua corre  per  dentro..

Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 17:06
da Savastano
Ho scoperto che la vasca del tettuccio era "tenuta" da sole tre viti (tra l'altro da un solo lato) ed era staccata. L'acqua entrava da lì. Per fortuna sono riuscito a ripristinare tutto, tranne il cielo che ho dovuto nuovamente fare ricostruire dal tappezziere.

Saab 900 Turbo Aero 16V MY85


Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: giovedì 27 giugno 2024, 0:41
da AeroGT
Il cielo lo hai dovuto fare ritappezzare o proprio ricostruire anche la base?
Hai rifatto anche il rivestimento della parte mobile del tettuccio?

Re: C900 - Infiltrazioni di acqua sportello passeggero

Inviato: domenica 28 luglio 2024, 8:29
da Savastano
AeroGT ha scritto:Il cielo lo hai dovuto fare ritappezzare o proprio ricostruire anche la base?
Hai rifatto anche il rivestimento della parte mobile del tettuccio?
L'ho fatto solo ritappezzare perché lo avevo già fatto fare due anni fa da uno bravo.
Con la scusa, però, ho fatto un piccolo aggiornamento. Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16V MY85