Pagina 1 di 1
93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Inviato: mercoledì 3 luglio 2024, 22:18
da huskywr240
Inevitabilmente le auto che sono davanti "sparano" sul frontale sassolini o il sale che viene sparso in inverno e questo crea dei puntini, delle sbeccature nella vernice della carrozzeria.
Con auto nera e' piu' semplice, basta anche un pennarello indelebile, ma con altri colori si deve fare diversamente.
Ho acquistato un kit con dei pennarelli per questi ritocchi, uno nel colore della carrozzeria e uno con il trasparente :
https://ilritocco.net/products/kit-ritocco-completo
Il colore viene fornito specifico per la macchina fornendo il codice colore.
Ho fatto l'ordine sul sito ilritocco.net .
Si puo' ordinare anche la bomboletta spray o un barattolino di colore da posare a pennello, hanno sul sito anche pennelli di precisione, ma nei brico si trovano a volte dei set di pennelli con varie misure e tipo di testa.
I due pennarelli sono arrivati, appena ho tempo procedo, vanno utilizzati entro due mesi, se anche inutilizzati la vernice poi inizia a seccare.
Ho diversi puntini sul cofano e sul paraurti anteriore anche se avevo fatto riverniciare, alcuni fanno applicare una pellicola trasparente protettiva.
Appena fatto riportero' l'esito.
Re: 93 NG RITOCCO CARROZZERIA PER DANNI DA SASSOLINI
Inviato: giovedì 4 luglio 2024, 15:34
da GheSo
L idea della pellicola mi ha sempre affascinato
Ma non so dopo qualche anno che pericola possa creare alla vernice se si dovesse togliere causa opacità
O comunque che resistenza possa dare ai sassolini
Re: 93 NG RITOCCO CARROZZERIA PER DANNI DA SASSOLINI
Inviato: lunedì 8 luglio 2024, 13:42
da huskywr240
Le propongono come optional quando ordini la macchina sulle Porsche ad esempio, ovviamente se pigli una pietra grossa o molto veloce potrebbe creare danni, ma per la maggior parte tipo sassolini minuscoli o sale che buttano sulle strade in inverno rimbalzano via.
Tutto sbiadisce, sia la vernice che le pellicole, quindi van messe di qualita' e non al risparmio.
La vernice puo' essere rinnovata con il detailing se solo sbiadita o con micrograffi, prima di tutto da evitare come la peste il lavaggio a rulli.
La pellicola se di qualita' protegge quello che ha sotto e si stacca facilmente, per opacizzarla servono davvero anni con auto sempre al sole, per come uso io la Saab potrebbe durare come la macchina.
Presa nel 2007 ho da poco superato i 50mila km.
Re: 93 NG RITOCCO CARROZZERIA PER DANNI DA SASSOLINI
Inviato: lunedì 8 luglio 2024, 13:47
da marcofinnista
GheSo ha scritto: ↑giovedì 4 luglio 2024, 15:34
L idea della pellicola mi ha sempre affascinato
Ma non so dopo qualche anno che pericola possa creare alla vernice se si dovesse togliere causa opacità
O comunque che resistenza possa dare ai sassolini
Oggi l'evoluzione tecnologica nel campo delle pellicole è pazzesca, ho avuto modo di conoscere uno dei piu grandi specialisti in materia che mi ha fatto vedere prodotti incredibili, pellicole trasparenti protettive che andandole a scalfire con un cacciavite, lucidandole subito dopo tornano perfette

Re: 93 NG RITOCCO CARROZZERIA PER DANNI DA SASSOLINI
Inviato: lunedì 8 luglio 2024, 20:21
da marcofinnista
Aggiungo che per chi può spendere ci sono pellicole che cambiano colore col telecomando come le strip led ed i proprietari di ipercar ne vanno matti
Re: 93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Inviato: lunedì 16 settembre 2024, 22:34
da huskywr240
Ho modificato il titolo iniziale per non aprire inutilmente una nuova discussione, si tratta sempre di riparazione di piccoli danni.
Oltre ai ritocchi vernice ho anche un piccolo bozzo sul tetto, si vede appena ma voglio sistemarlo.
Avevo gia' preso un kit con pistola per colla a caldo e una sorta di estrattore per tirare su il bollo, non ricordo nemmeno cosa contenesse.
Ma dato che tanto anche solo levare un bollo costerebbe di piu' ho preso oggi un kit piu' completo che contiene molti accessori :
https://www.amazon.it/gp/product/B0CFF9 ... UTF8&psc=1

- 81PfeS0SVdL._AC_SL1500_.jpg (126.96 KiB) Visto 635 volte
In passato quando avevo preso la Mini usata avevo sistemato due bolli ma usando normali attrezzi ed era venuto bene come lavoro.
Pero' avere attrezzi migliori e dedicati aiuta molto.
Il kit e' molto completo, ha 3 tipi diversi di estrattori, il kit martello con diversi puntali per ribattere se il bollo esce troppo in su, la lampada a led che serve a illuminare la zona con le bande di riferimento che evidenziano ogni minima imperfezione.
Quando ci avro' messo mano vi diro' come e' andata.
Re: 93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Inviato: martedì 17 settembre 2024, 16:16
da huskywr240
Il kit e' arrivato, a prima vista sembra materiale di buona qualita'.
La lampada non e' a batteria, meglio per cose che restano magari inutilizzate a lungo non dovendo ricaricarla e che nel tempo degrada sino a guastarsi.
Ha in dotazione un cavo con collegamento usb, quindi serve un trasformatore da 220V a 5V usb come quelli dei telefoni o tablet.
Re: 93 NG RITOCCO VERNICE E BOLLI GRANDINE
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 18:55
da huskywr240
Per quanto riguarda i ritocchi con vernice di cui parlavo piu' indietro ho preso questo set di pennelli:
https://www.amazon.it/dp/B0B2LLBGTB?psc ... yp_imgToDp

- 51y7OGC6vNL._AC_SY300_SX300_QL70_ML2_.jpg (11.71 KiB) Visto 637 volte
Sono indicati per i ritocchi della vernice auto, la comodita' e' che ce ne sono molti a poco prezzo e sono usa e getta.
La vernice per auto indurisce molto il pennello e non sempre torna come prima anche immergendolo in solvente, quindi per ritocchi di precisione meglio avere sempre un pennello nuovo.

- 71-AYSjwwBL._AC_SX569_.jpg (51.64 KiB) Visto 637 volte