Pagina 1 di 1

Saab 9.3 Cabrio 2.8 V6 Cabrio 2006 _ Prime Impressioni

Inviato: mercoledì 10 luglio 2024, 19:12
da Hublot
Dopo circa un mese dall’acquisto e più o meno 600 Km (più o meno due week end ed un viaggio a Bologna per portarla da Davide di Europa Motors per un controllo / tagliando e qualche intervento di miglioramento) volevo darvi qualche impressione di un novello Saabbista.
Parto dall’inizio dicendo che il precedente proprietario aveva trattato l’auto con i guanti bianchi e me l’ha ceduta in condizioni eccellenti: quasi perfetta considerando l'età. E’ un’auto di quasi vent’anni e circa 131.000 km ma la qualità si percepisce e la Saab non presenta nessun tipo di problema. L’ho guidata chiusa, con il clima acceso, aperta, con temperature elevate e con temperature più miti (Giugno al nord come sappiamo è stato abbastanza strano a livello climatico), in autostrada, in città e su percorsi misti appena fuori la mia città : insomma un bel mix di utilizzo.
Prima dell’utilizzo ho sostituito le gomme (che erano nuove ma di un brand che non mi piaceva) con delle Pirelli P7. Sulle gomme non scendo a compromessi. Ciò detto cosa mi è piaciuto di più? Il motore a 6 cilindri chiaramente. Bello pastoso fin dai 1000 giri in sesta ma possente appena superati i 1.800 giri. Non ho fatto scatti bruciasemaforo ma ho cercato di utilizzare la sua elasticità utilizzando principalmente le marce alte. Probabilmente il modo di guidare che più si addice all’auto. La friziona è morbida e stacca con precisione ed anche in città è di piacevole utilizzo mentre il cambio (manuale) l’ho trovato un filo lungo nella sua corsa. Mi è piaciuta molto la silenziosità a cappotta chiusa (fino a 140/150 davvero silenziosa per essere una cabrio), la strumentazione (che adoro fin da bambino) bella completa e poi il clima potente e preciso nel tenere la temperatura senza “tempeste” d’aria. A livello di qualità l’auto sta invecchiando bene: qualche plastica inizia a dimostrare la sua età, qualche bottone (tipo volume radio) è diventato appiccicoso ma nel complesso non mi pare ci sia nulla che non si possa sistemare. Cosa non mi è piaciuto? Il freno l’ho trovato spugnoso con il pedale che affonda molto. Dalla conversazione con Davide di Europa Motors sembra che sia abbastanza normale considerando che il calore sprigionato dal motore porta sia la pompa dei freni che il liquido stesso a soffrire. Lo sterzo l’ho trovato un po' “vago” e poco sensibile a inizio sterzata. Sono abituato (e sono amante) a sterzi più diretti ma potrebbe essere un problema mio. L’unico problema vero, se cosi possiamo definirlo, è una sorta di seghettamento del motore tra i 1.800  e i 2.200 giri in sesta quando si affonda tutto. Sembra quasi che salti qualche accensione: una roba minima ma per questo l’ho portata a far vedere a Bologna. In aggiunta a questo farò fare qualche altro piccolo lavoretto che vi elenco in ordine sparso: la frizione che cigola, la radio che non prende bene, i pistoni idraulici del baule che son scarichi, gli abbaglianti che non rimangono accesi, olio freni e controllo vaschetta (che con il calore del motore si crepa insieme alle tubature e non mi ricordo cos’altro
Per il resto

Re: Saab 9.3 Cabrio 2.8 V6 Cabrio 2006 _ Prime Impressioni

Inviato: mercoledì 10 luglio 2024, 22:28
da angelo callegaro
ritengo che  Husky potra'  darti  dei  suggerimenti  per  migliorare  le  varie situazioni...

Re: Saab 9.3 Cabrio 2.8 V6 Cabrio 2006 _ Prime Impressioni

Inviato: giovedì 11 luglio 2024, 16:20
da GheSo
Per i pulsanti, trovo dei kit per la loro sostituzione

Re: Saab 9.3 Cabrio 2.8 V6 Cabrio 2006 _ Prime Impressioni

Inviato: giovedì 11 luglio 2024, 16:45
da Hublot
Se mi puoi dare delle indicazioni te ne sono grato.

Grazie


 
Per i pulsanti, trovo dei kit per la loro sostituzione

Re: Saab 9.3 Cabrio 2.8 V6 Cabrio 2006 _ Prime Impressioni

Inviato: giovedì 11 luglio 2024, 17:12
da GheSo
Il primo che ho trovato senza applicarmi

https://www.amazon.it/Dorman-76833-Cont ... B07P8BSD74

Re: Saab 9.3 Cabrio 2.8 V6 Cabrio 2006 _ Prime Impressioni

Inviato: venerdì 12 luglio 2024, 13:11
da Hublot
Queste le avevo viste anche io ma son quelle del clima mentre il problema lo ho sui pomelli della radio.

Grazie per il suggerimento in ogni caso
GheSo ha scritto:
giovedì 11 luglio 2024, 17:12
Il primo che ho trovato senza applicarmi

https://www.amazon.it/Dorman-76833-Cont ... B07P8BSD74

Re: Saab 9.3 Cabrio 2.8 V6 Cabrio 2006 _ Prime Impressioni

Inviato: venerdì 9 agosto 2024, 2:13
da huskywr240
Il pedale non e' spugnoso, e' fatta cosi' la frenata Saab.
Rispetto ad altre auto che "mordono" subito appena inizi a premere, la Saab ha una sorta di ritardo e morde meno, per avere la piena frenata si deve premere con decisione a fondo, infatti a me piace poco nella guida sportiva questo "ritardo" di frenata, basta abituarsi.
Lo sterzo confermo che e' ballerino, ho la berlina ma vedo lo stesso problema.
Ma allargando la carreggiata con cerchi con canale piu' largo ed et piu' basso, quindi ruote piu' in fuori, e' cessato il problema, ora e' fermo e preciso.
Ho cerchi inoltre con et diverso davanti e dietro per compensare il gap di serie che ha i cerchi dietro piu' all'interno rispetto all'anteriore, i miei sono a filo parafango.
Le P7 sono gomme "normali", io ho messo le PZERO NERO, non sono estreme come le PZERO ma un ottimo compromesso e tengono bene.
Il mio gommista mi ha sconsigliato le PZERO su questa auto, piu' adatte ad uso pista che su strada e si consumano molto prima, tengono si meglio, ma per via della mescola che si usura prima.
Sulla mia ho i cerchi da 18 con gomme da 225, per ora, in programma tra le varie altre modifiche ci sono i cerchi da 19 con gomme 235/40 e cerchi con canale ancora piu' largo. 
Di serie il canale e' 7,5, ora ho i 18 con canale 8, i prossimi saranno credo canale 9.
Per quanto riguarda la radio l'ho sostituita con la 2DIN Kenwood e posso usare anche le chiavette USB.
Potrei fare il mirroring del telefono avendo il navigatore del telefono sulla radio, ma non mi interessa, uso il telefono come navigatore.
Una modifica che sto facendo e' mettere la telecamera di retromarcia, la radio e' gia' predisposta, devo solo tirare il cavo.