93 NG AERO V6 VASCHETTA RADIATORE IN METALLO O SPOSTAMENTO ORIGINALE
Inviato: mercoledì 7 agosto 2024, 13:15
Un problema noto delle V6 e' il serbatoio di serie che prima o poi inizia a perdere liquido sul fianco o peggio esplode dividendosi in due pezzi.
In questa foto trovata in rete la vaschetta e' esplosa dividendosi in due, sono due calotte di plastica unite che con troppo calore e la pressione del circuito possono dividersi.
L'hanno messa nel punto peggiore, ovvero sopra allo scarico, ancor peggio se ha il catalizzatore di serie, inevitabilmente la plastica surriscaldata cede.
Ci sarebbe una soluzione della Taliaferro che ha una vaschetta in metallo, non costa certo poco, dovendo considerare anche spedizione dagli Usa e le tasse doganali, la trovate a questa pagina : https://genuinesaab.com/catalog/product ... cts_id=880
Presenta un ulteriore vantaggio, chi monta la barra duomi sa che preme sulla vaschetta e rende difficile aprire il tappo, questa vaschetta e' studiata per spostarsi un po' ed evitare il problema.
Per ora non ho trovato alternative, qualcuno sa se si puo' acquistare altrove evitando le spese doganali o se ci sono vaschette fatte da altri ?
Una seconda opzione potrebbe essere spostare la vaschetta originale, levando la batteria avrei spazio di fianco, ma non so se si andrebbero a creare problemi.
Quando si spegne la macchina il calore del turbo, che viene raffreddato dall'acqua, la fa evaporare creando pressione e questo fa circolare ancora l'acqua raffreddando il turbo.
Non vorrei che spostando la vaschetta crei problemi a questa funzione.
Il tubo originale inferiore della vaschetta ha un aggancio a scatto e non una fascetta, quindi andrebbe fatta una modifica.
Tempo fa il maledetto aggancio quando avevo staccato il tubo non si era agganciato bene e si era staccato facendomi perdere liquido per strada.
La cosa anomala e' che a vaschetta vuota non si era accesa nessuna spia, il sensore presente sulla vaschetta non dovrebbe segnalare il livello basso ?
Sulla Mini Cooper S avevo fatto questa modifica, c'era quella della Forge Motorsport, ma la avevo fatta realizzare da una ditta italiana sullo stesso disegno, la RC Racing radiatori, costata pure di meno, mandando quella in plastica come campione,ma non c'erano sensori, mentre quella Saab prevede anche il sensore, sempre come detto che funzioni.
Provero' a chiedere se possono fare anche questa, ma se mando la mia vaschetta come campione rischio di tenere la macchina ferma per parecchio tempo.
In questa foto trovata in rete la vaschetta e' esplosa dividendosi in due, sono due calotte di plastica unite che con troppo calore e la pressione del circuito possono dividersi.
L'hanno messa nel punto peggiore, ovvero sopra allo scarico, ancor peggio se ha il catalizzatore di serie, inevitabilmente la plastica surriscaldata cede.
Ci sarebbe una soluzione della Taliaferro che ha una vaschetta in metallo, non costa certo poco, dovendo considerare anche spedizione dagli Usa e le tasse doganali, la trovate a questa pagina : https://genuinesaab.com/catalog/product ... cts_id=880
Presenta un ulteriore vantaggio, chi monta la barra duomi sa che preme sulla vaschetta e rende difficile aprire il tappo, questa vaschetta e' studiata per spostarsi un po' ed evitare il problema.
Per ora non ho trovato alternative, qualcuno sa se si puo' acquistare altrove evitando le spese doganali o se ci sono vaschette fatte da altri ?
Una seconda opzione potrebbe essere spostare la vaschetta originale, levando la batteria avrei spazio di fianco, ma non so se si andrebbero a creare problemi.
Quando si spegne la macchina il calore del turbo, che viene raffreddato dall'acqua, la fa evaporare creando pressione e questo fa circolare ancora l'acqua raffreddando il turbo.
Non vorrei che spostando la vaschetta crei problemi a questa funzione.
Il tubo originale inferiore della vaschetta ha un aggancio a scatto e non una fascetta, quindi andrebbe fatta una modifica.
Tempo fa il maledetto aggancio quando avevo staccato il tubo non si era agganciato bene e si era staccato facendomi perdere liquido per strada.
La cosa anomala e' che a vaschetta vuota non si era accesa nessuna spia, il sensore presente sulla vaschetta non dovrebbe segnalare il livello basso ?
Sulla Mini Cooper S avevo fatto questa modifica, c'era quella della Forge Motorsport, ma la avevo fatta realizzare da una ditta italiana sullo stesso disegno, la RC Racing radiatori, costata pure di meno, mandando quella in plastica come campione,ma non c'erano sensori, mentre quella Saab prevede anche il sensore, sempre come detto che funzioni.
Provero' a chiedere se possono fare anche questa, ma se mando la mia vaschetta come campione rischio di tenere la macchina ferma per parecchio tempo.