Pagina 1 di 3
distanziali ng900
Inviato: giovedì 8 agosto 2024, 19:45
da meme
Buongiorno,
so che qualcuno consiglia di mettere dei distanziali alle ruote posteriori sulle NG900, a parte il discorso che sono vietati dalla legge è vero che a lungo andare distruggono il cuscinetto della ruota?
Re: distanziali ng900
Inviato: giovedì 8 agosto 2024, 23:52
da huskywr240
Dipende da quanto li metti e da quanto e' larga la ruota, Porsche li prevede come optional in alcuni casi e non mi sembra un marchio che fa le cose a caso...
Importante montarli nel modo corretto con il giusto serraggio e dopo aver pulito bene le superfici.
Io li ho sulla Punto da tanti anni e mai successo nulla.
Re: distanziali ng900
Inviato: venerdì 9 agosto 2024, 9:35
da marcofinnista
Li ho avuti da 20mm montati al posteriore per oltre 10 anni su diverse 9.3 e 900 e non ho riscontrato nessun problema meccanico.
Re: distanziali ng900
Inviato: venerdì 9 agosto 2024, 18:59
da huskywr240
La parte importante e' che siano di qualita' ben bilanciati, superfici pulitissime o per anche poco sporco o ruggine si creano vibrazioni, queste si che creano danni, oltre a serrare con chiave dinamometrica.
Assolutamente no a pistole dal gommista, solo svitare e avvitare a mano e poi serrare alla coppia giusta che devi dare tu, non scelta da loro a caso.
Non poche volte han serrato con la pistola e a mano non avrei potuto smontare le gomme per strada, tengo sempre una chiave a croce al posto di quella di serie.
Re: distanziali ng900
Inviato: venerdì 9 agosto 2024, 19:18
da marcofinnista
Mettete i piedi per terra il 99% dei gommisti vanno di corsa imbullonano le ruote con avvitatori a batteria o ad aria compressa spesso senza neanche la frizione, di dinamometrica non vogliono sentir neanche parlare. Se il lavoro uno se lo fa da solo è un'altro paio di maniche.
Re: distanziali ng900
Inviato: venerdì 9 agosto 2024, 20:56
da huskywr240
Dipende da dove vai.
Dove porto la Punto e' il meccanico del distributore, se la cava bene e mi cambia anche le gomme sui cerchi, quelle della Saab pero' le portavo smontate.
Questo non sta a perder tempo, ma la Saab la porto da un altro che fa anche servizio racing e le auto di un certo tipo le tratta con i guanti serrando sempre a mano con dinamometrica.
La pistola puo' andare per svitare, salvo siano dadi e bulloni antifurto con l'adattatore che si spanerebbero o romperebbero con la pistola, quindi da fare a mano.
Le ruote che monto ora sulla Saab non hanno dadi antifurto ma usano un inserto tipo vite Philips, assolutamente da non serrare e svitare con la pistola.
Io poi sono sempre presente a seguire cosa fanno, anche per la Z4, dove avevo comprato cerchi particolari, ho preteso e ottenuto che fossero serrati a mano.
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 11:34
da meme
Ancora una cosa vorrei sapere, è vero che sul posteriore della mia NG900 si possono montare solo distanziali >20mm?
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 12:28
da Lucantropo
Assolutamente no, io quando acquistai la Talladega, il proprietario precedente ci aveva messo dei distanziali da 45mm che la portavano a filo con la carrozzeria e davanti da 22mm.
Io la lasciai così perché in fondo esteticamente non si notavano (di serie sono davvero infossate le ruote) e andò sempre bene così.
Poi sulla 9-3OG successivamente (la sospensione posteriore è semplicemente identica) ho sempre tenuto distanziali da 20mm all'anteriore e 22mm al posteriore.
Credo di avere ancora avanzati quelli da 20 e da 45 da qualche parte in garage...
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 13:54
da meme
Eh, ma infatti io dicevo con spessore inferiore, mi dicono che sotto i 20mm non si riescono a montare
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 18:45
da Lucantropo
Ah.... scusami, ma ho dato per scontato che fosse un errore di digitazione... Perché non riesco proprio a capire la ragione tecnica che dovrebbe starci dietro.
Se possono essere montati con 0mm (senza distanziali) o con distanzali da 20mm o più... perché non dovrebbero poter essere montati nella via di mezzo? La persona che ti ha detto così, che motivazione ti ha dato?
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 19:45
da marcofinnista
Attenzione che con i distanziali da 20mm appena si caricano due passeggeri sui sedili posteriori le ruote toccano il bordo inferiore dei passaruota sugli avvallamenti un po pronunciati, soprattutto in velocità.
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 20:38
da Lucantropo
Mah, io non ho memoria alcuna, ne con la Talladega (che appunta la comprai che li montava da 45) ne con la 9-3OG (su cui al posteriore li tenevo da 22) di aver mai avuto problemi di toccare, manco in 4 con i bagagli a tappo nel baule... ed erano entrambe ribassate, ma in maniera civile. Non so la Talladega di quanto lo fosse, ma come sappiamo ai tempi si parlava di "assetto sportivo di coi Bilstein per certe Talladega Sidauto, ma la 9-3OG la abbassai io montando le H&R + Bilstein B8...
Sinceramente sono talmente tanto infossate che davvero non so come potrebbero mai toccare. Poi io parlo di due cabrio, non so se le 3-5p abbiano la luce dei passaruota ridotta, ma mi sembrerebbe veramente veramente strano.
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 20:43
da Lucantropo
Questa la mia ex Talladega coi 45 al posteriore ed i 22 all'anteriore. Non ho proprio memoria di grattate di alcun tipo, eppure erano veramente al limite.
Forse giusto se si prendeva un dosso a 80 all'ora... ma non ti so dire perché me ne sono guardato bene, soloitamente cercavo di rallentare quando arrivavano

Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 20:46
da Lucantropo
Cmq poi cambiai i 45 coi 22 che aveva davanti (ma per una quetsione estetica perché trovai che fossero un po' too much) e comprai una coppia da 20mm, da mettere all'anteriore... stessa configurazione che trasferii poi sulla 9-3OG in quanto l'ho sempre trovata perfetta.
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 20:50
da Lucantropo
Qui invece si può vedere la luce che c'è fra la ruota e il bordo del parafango, senza distanziali... è un'enormità, sarebbe curioso misurare con precisione.
Re: distanziali ng900
Inviato: martedì 10 settembre 2024, 21:57
da huskywr240
Se puo' interessare nella sezione inserzioni ho in vendita i distanziali da 22
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 14:47
da meme
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2024, 18:45
Ah.... scusami, ma ho dato per scontato che fosse un errore di digitazione... Perché non riesco proprio a capire la ragione tecnica che dovrebbe starci dietro.
Se possono essere montati con 0mm (senza distanziali) o con distanzali da 20mm o più... perché non dovrebbero poter essere montati nella via di mezzo? La persona che ti ha detto così, che motivazione ti ha dato?
:cco quel che trovo scritto nell'annuncio di vendita:
ATTENZIONE!!!: QUESTI DISTANZIALI DA 16MM SONO SPESSO INSTALLABILI SOLO SULL'ASSE ANTERIORE, POICHE' IL MOZZO POSTERIORE RISULTA IN ALCUNI CASI TROPPO LUNGO E CONSENTE SOLO L'INSTALLAZIONE DEI DISTANZIALI DA 20 mm!!! PER EFFETTUARE UNA VERIFICA INDICACI L'ALTEZZA DEL MOZZO POSTERIORE.
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 14:48
da meme
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2024, 20:43
Questa la mia ex Talladega coi 45 al posteriore ed i 22 all'anteriore. Non ho proprio memoria di grattate di alcun tipo, eppure erano veramente al limite.
Forse giusto se si prendeva un dosso a 80 all'ora... ma non ti so dire perché me ne sono guardato bene, soloitamente cercavo di rallentare quando arrivavano
Ma tu avevi i cerchi da 15 o da 16?
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 15:30
da autoeconomo
Sulla 900NG da 16.
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 17:13
da Lucantropo
meme ha scritto: ↑mercoledì 11 settembre 2024, 14:48
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2024, 20:43
Questa la mia ex Talladega coi 45 al posteriore ed i 22 all'anteriore. Non ho proprio memoria di grattate di alcun tipo, eppure erano veramente al limite.
Forse giusto se si prendeva un dosso a 80 all'ora... ma non ti so dire perché me ne sono guardato bene, soloitamente cercavo di rallentare quando arrivavano
Ma tu avevi i cerchi da 15 o da 16?
Da 16" su entrambe. La Talladega montava i Super Aero come i tuoi.