Pagina 1 di 1
9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: venerdì 16 agosto 2024, 13:47
da tcattone
Ciao a tutti, da qualche settimana la mia Saab 9-3 vector cabrio fa questi rumori l'aria (sia condizionata, sia non) è accesa:
[youtube]
https://youtube.com/shorts/utNrwUZmfTg?feature=share[/youtube]
Ho provato a smontare il cassetto lato passeggero, ma per accedere alle ventole e ai cuscinetti dell'impianto andrebbe smontato tutto il cruscotto. Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Re: 9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: venerdì 16 agosto 2024, 16:37
da GheSo
Hai provato a mettere la ventola dell impianto interno a zero?
Se non ricordo male, non serve smontare tutto il cruscotto
Hai provato a fare una ricerca sul forum su come si smonta?
Re: 9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: domenica 18 agosto 2024, 20:38
da MarcoMaxi
Lo fa anche la mia. Di solito è il motorino della ventola interna che cigola nelle boccole. Per smontarla si fa da sotto il motorino togliendo il cassetto. Io non ho ancora avuto voglia, ma lo farò, è davvero noioso....

Re: 9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: martedì 20 agosto 2024, 14:22
da huskywr240
A volte si risolve con dello Svitol, ma non sempre e' risolutivo.
Se l'alberino del motore fa quel rumore a contatto con della plastica meglio non usare lo Svitol ma un lubrificante per materiali plastici, lo Svitol e' piu' adatto per metalli.
Re: 9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: giovedì 29 agosto 2024, 9:31
da showa68
Confermo motorino ventola come il mio...purtroppo dopo varie peripezie l'ho cambiato smontando il cassetto portaoggetti e varie viti e un sacco di best....

era un problema di cuscinetto ma anche ingrassandolo con piu'prodotti secondo me andava oltre magari la boccola era andata se l'aveva.. dopo 20 anni puo' succedere..
P.s. ci sono motori anche non originali che costano la meta'!
Re: 9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: giovedì 29 agosto 2024, 15:27
da angelo callegaro
anche a me era successo...originale costava mi sembra uno sproposito...finto la meta'... ma anche questo cigola con la ventola ad uno...per fortuna continua a funzionare....bisognerebbe fare una ricerca specifica per trovarne uno silenzioso..inoltre io ho fatto montare anche la cover plate....
Re: 9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 10:23
da Gio68
Di usati se ne trovano parecchi con pochi euro,a me è successo 2 mesi fa ,ventola morta, smontata ed era il connettore fuso,sostituito e funziona ancora (acquistata una usata con 50 euro completa del suo regolatore che terrò di scorta)
Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 15:28
da GheSo
Resta comunque un azzardo perché potrebbe aver vita breve
Non per chiamartela eh
Re: 9-3 Cabrio 2007: cigolio aria
Inviato: lunedì 2 settembre 2024, 16:09
da Gio68
D'accordo con te GheSo ,però ho preso la mano a smontare cassetto e paratie varie che la prossima volta che succede impieghero' la metà del tempo
Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk