Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
asterdani
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 16:21
Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Salve a tutti,
la vecchia signora va piuttosto bene ma, leggendovi, pare che sia proprio ora di cambiare ammortizzatori e/o sospensioni, dato che abbiamo sorpassato i 130.000 km. Io lamento che sento troppissimo le buche e le asperità del terreno (ignoro se la vetustà degli ammo sia responsabile, o se sia solo la mia...), addirittura la mia vecchia Micra mi dà meno fastidio, quindi - dato che le strade italiane queste sono e 1) non intendo espatriare e 2) dubito che nel mio life time la situazione migliorerà - sono a chiedervi:
che devo fare??
Ho letto di cultori che parlano di estetica, ma io me ne infischio, voglio solo viaggiare il più comodamente possibile con questo tipo di auto. Non ho fatto cenno alla questione sicurezza, che pure è fondamentale, ma non siamo assatanati delle curve, ci divertiamo soprattutto per via del vento nei capelli.
Grazie
P.S. nel caso, quanto costerebbe, più o meno, l'operazione?
la vecchia signora va piuttosto bene ma, leggendovi, pare che sia proprio ora di cambiare ammortizzatori e/o sospensioni, dato che abbiamo sorpassato i 130.000 km. Io lamento che sento troppissimo le buche e le asperità del terreno (ignoro se la vetustà degli ammo sia responsabile, o se sia solo la mia...), addirittura la mia vecchia Micra mi dà meno fastidio, quindi - dato che le strade italiane queste sono e 1) non intendo espatriare e 2) dubito che nel mio life time la situazione migliorerà - sono a chiedervi:
che devo fare??
Ho letto di cultori che parlano di estetica, ma io me ne infischio, voglio solo viaggiare il più comodamente possibile con questo tipo di auto. Non ho fatto cenno alla questione sicurezza, che pure è fondamentale, ma non siamo assatanati delle curve, ci divertiamo soprattutto per via del vento nei capelli.
Grazie
P.S. nel caso, quanto costerebbe, più o meno, l'operazione?
Saab 9-3 cabrio YS3F 1.9 TiD Vector Sentronic 150 cv anno 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Quindi, riassumendo, vuoi cambiare solo gli ammortizzatori tenendo la taratura di serie.
Oltre ai km devi considerare gli anni, le parti in gomma si usurano, quindi sta da vedersi se hai da cambiare anche i tamponi in gomma, la mia del 2007 a meno di 40mila aveva quelli posteriori andati.
Domanda, fai tu o lo fai fare da altri ?
I tamponi delle molle posteriori si possono vedere mettendola sul ponte, davanti se sono rotti i cuscinetti o i tamponi lo vedi quando smonti e quindi avresti un fermo auto anche piuttosto lungo se non li trovano subito.
Dietro molle e ammortizzatori sono separati.
Oltre ai km devi considerare gli anni, le parti in gomma si usurano, quindi sta da vedersi se hai da cambiare anche i tamponi in gomma, la mia del 2007 a meno di 40mila aveva quelli posteriori andati.
Domanda, fai tu o lo fai fare da altri ?
I tamponi delle molle posteriori si possono vedere mettendola sul ponte, davanti se sono rotti i cuscinetti o i tamponi lo vedi quando smonti e quindi avresti un fermo auto anche piuttosto lungo se non li trovano subito.
Dietro molle e ammortizzatori sono separati.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
asterdani
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 16:21
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Grazie huskywr240, non so nemmeno che cos'è la taratura, figurati se so se voglio tenere quella di serie... 
Come immagini, se la cosa s'ha da fare, se ne occuperà il nostro meccanico. Il fermo non è un problema, abbiamo la piccola vecchia Micra; piuttosto vorrei capire se vale la pena. Nel senso, l'auto ci piace e vorremmo tenercela, ma non a qualsiasi costo, non siamo collezionisti. Per dire, piove nell'abitacolo, soprattutto se l'auto è parcheggiata in piano; il tessuto della capote sembra a posto, forse l'acqua si infiltra da qualche guarnizione lasca o da chissà dove; abbiamo deciso di non sostituirla perché davvero troppo oneroso.
Per la faccenda ammortizzatori, molle, cuscinetti, tamponi: si cambiano più per la sicurezza o più per il comfort? Adesso è durissima, non saprei dire se è "normale".
Daniela
Come immagini, se la cosa s'ha da fare, se ne occuperà il nostro meccanico. Il fermo non è un problema, abbiamo la piccola vecchia Micra; piuttosto vorrei capire se vale la pena. Nel senso, l'auto ci piace e vorremmo tenercela, ma non a qualsiasi costo, non siamo collezionisti. Per dire, piove nell'abitacolo, soprattutto se l'auto è parcheggiata in piano; il tessuto della capote sembra a posto, forse l'acqua si infiltra da qualche guarnizione lasca o da chissà dove; abbiamo deciso di non sostituirla perché davvero troppo oneroso.
Per la faccenda ammortizzatori, molle, cuscinetti, tamponi: si cambiano più per la sicurezza o più per il comfort? Adesso è durissima, non saprei dire se è "normale".
Daniela
Saab 9-3 cabrio YS3F 1.9 TiD Vector Sentronic 150 cv anno 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
La taratura e' il grado di rigidita' degli ammortizzatori, piu' sono sportivi piu' diventano duri/rigidi ma scomodi, ma nemmeno devono essere troppo molli o peggiorano la tenuta di strada e la frenata.
Tutte le capote in tela quando invecchiano perdono impermeabilita' quindi si deve fare il trattamento, ti allego il link dove un utente lo ha fatto sulla sua Saab cabrio e dove si parla degli scoli acqua piovana
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=32990
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=16926
Poi sta da vedersi se non ci sono anche danni alle guarnizioni.
Nel tuo caso gli ammortizzatori non sono duri ma spompi, quindi quando prendi buche o avvallamenti scendono e vanno a fine corsa, probabile siano danneggiati anche i gommini paracolpi davanti e dietro.
Piu' che rendere la macchina scomoda diventa estremamente pericolosa in curva, frenata e in manovre di emergenza, si arriva a rischiare il ribaltamento se sterzi di colpo per evitare qualcosa.
Tutte le capote in tela quando invecchiano perdono impermeabilita' quindi si deve fare il trattamento, ti allego il link dove un utente lo ha fatto sulla sua Saab cabrio e dove si parla degli scoli acqua piovana
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=32990
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=16926
Poi sta da vedersi se non ci sono anche danni alle guarnizioni.
Nel tuo caso gli ammortizzatori non sono duri ma spompi, quindi quando prendi buche o avvallamenti scendono e vanno a fine corsa, probabile siano danneggiati anche i gommini paracolpi davanti e dietro.
Piu' che rendere la macchina scomoda diventa estremamente pericolosa in curva, frenata e in manovre di emergenza, si arriva a rischiare il ribaltamento se sterzi di colpo per evitare qualcosa.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Buttala
Son serio
Se non hai intenzione di spenderci soldi, fai prima a liberartene
Son serio
Se non hai intenzione di spenderci soldi, fai prima a liberartene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Non ho capito, la macchina ha 130.000km o ce ne hai fatti tu 130.000?
A 130.000km è molto difficile che gli ammortizzatori siano esausti (se non forse quelli posteriori), salvo un po' scarichi per l'età.
Forse il problema è la taratura dell'assetto della machcina che non incontra i tuoi gusti e desidereresti un'auto più morbida in generale. Irrigidire un'auto è cosa semplice, ammorbidirla mica tanto, anche perché hai una Vector che ha un assetto mediamente rigido, ma non è che esistano molle/ammortizzatori più morbidi, solitamente chi modifica l'assetto cerca l'opposto, maggior rigidità/sportività/guidabilità.
A mio modesto avviso se l'auto ha 130.000km è improbabile che abbia qualcosa da sostituire in termini di ammortizzatori/assetto, anche se l'età può iniziare a farsi sentire.
In ogni caso, se uno vuole tentare la strada (gli ammortizzatori nuovi sono comunque più efficaci nello smorzare le asperità della strada), 4 Sachs comunemente in commercio, simili a quelli di serie, non sportivi, costeranno sui 500€, non è una marca economicissima, per meno (350-400) si possono trovare amortizzatori alternativi, sicuramente non rigidi, come i KYB... vado a spanne perché non sono aggiornatissimo sui prezzi, ma negli anni più o meno si è girato sempre attorno a queste cifre.
Solitamente durante questa operazione, già che si smontano praticamente tutte le sospensioni si tende a sostituire almeno i supporti ammortizzatori e molle posteriori (che oggettivamente si sgretolano col tempo), mentre all'anteriore personalmente anche più in là coi km ho trovato i supporti praticamete eterni, per come sono costruiti... ma il risparmio può esser su per giù di 150-200€ al max di ricambi in questo caso... Lavoro totale con manodopera teoricamente entro i 1.000€, poi dipende ogni officina quanto ti spara in termini di ore di lavoro e costo orario.
A 130.000km è molto difficile che gli ammortizzatori siano esausti (se non forse quelli posteriori), salvo un po' scarichi per l'età.
Forse il problema è la taratura dell'assetto della machcina che non incontra i tuoi gusti e desidereresti un'auto più morbida in generale. Irrigidire un'auto è cosa semplice, ammorbidirla mica tanto, anche perché hai una Vector che ha un assetto mediamente rigido, ma non è che esistano molle/ammortizzatori più morbidi, solitamente chi modifica l'assetto cerca l'opposto, maggior rigidità/sportività/guidabilità.
A mio modesto avviso se l'auto ha 130.000km è improbabile che abbia qualcosa da sostituire in termini di ammortizzatori/assetto, anche se l'età può iniziare a farsi sentire.
In ogni caso, se uno vuole tentare la strada (gli ammortizzatori nuovi sono comunque più efficaci nello smorzare le asperità della strada), 4 Sachs comunemente in commercio, simili a quelli di serie, non sportivi, costeranno sui 500€, non è una marca economicissima, per meno (350-400) si possono trovare amortizzatori alternativi, sicuramente non rigidi, come i KYB... vado a spanne perché non sono aggiornatissimo sui prezzi, ma negli anni più o meno si è girato sempre attorno a queste cifre.
Solitamente durante questa operazione, già che si smontano praticamente tutte le sospensioni si tende a sostituire almeno i supporti ammortizzatori e molle posteriori (che oggettivamente si sgretolano col tempo), mentre all'anteriore personalmente anche più in là coi km ho trovato i supporti praticamete eterni, per come sono costruiti... ma il risparmio può esser su per giù di 150-200€ al max di ricambi in questo caso... Lavoro totale con manodopera teoricamente entro i 1.000€, poi dipende ogni officina quanto ti spara in termini di ore di lavoro e costo orario.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Considerate che i gommini delle molle a 30mila km circa si stavano sbriciolando,ma per gli anni, anche l'eta' conta, gomma e plastica si seccano e diventano fragili.
A 130mila km gli ammo magari possono non essere spompi ma per nulla al top, considerate che montando molle ribassate si consiglia di cambiare ammo se hanno 60mila km perche' arrivati a 100mila han perso parecchio, inoltre molle ribassate li stressano di piu'.
Dipende anche dalle strade, a Roma ammo e molle durano molto meno della media.
Se la capote ha perso solo impermeabilizzazione non butti la macchina.
Sono lavori tra ammo e capote che costano non tanto e al giorno d'oggi pure una panda scassata con 300mila km primo modello la vendono a 2/3 mila euro, l'usato e' salito molto e le nuove costano molto piu' del passato, quindi prima di buttare una macchina ci vuole una carrozzeria a pezzi arrugginita e il motore fuso.
A 130mila km gli ammo magari possono non essere spompi ma per nulla al top, considerate che montando molle ribassate si consiglia di cambiare ammo se hanno 60mila km perche' arrivati a 100mila han perso parecchio, inoltre molle ribassate li stressano di piu'.
Dipende anche dalle strade, a Roma ammo e molle durano molto meno della media.
Se la capote ha perso solo impermeabilizzazione non butti la macchina.
Sono lavori tra ammo e capote che costano non tanto e al giorno d'oggi pure una panda scassata con 300mila km primo modello la vendono a 2/3 mila euro, l'usato e' salito molto e le nuove costano molto piu' del passato, quindi prima di buttare una macchina ci vuole una carrozzeria a pezzi arrugginita e il motore fuso.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
asterdani
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 16:21
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
In effetti il consiglio di buttare via tutto mi pare un po' eccessivo! Nel caso, prima si prova a venderla, no?
Grazie a Lucantropo per l'idea sui costi, vedremo che cosa dirà il nostro meccanico. A questo punto smetterò di lamentarmi della rigidità, visto che sembra una caratteristica dell'auto, e mi limiterò a preoccuparmi della sicurezza e della tenuta di strada che su quelle di certo non si può soprassedere; però ho notato che non siete concordi sull'impellenza di sostituire.
Grazie per le dritte sulla capote: lo scorso anno abbiamo comprato, dopo aver cercato consigli per ogni dove, un prodotto impermeabilizzante che si chiama 303 e mio marito si è incaricato di metterlo in opera. Il problema non si è risolto, rinforzando la mia convinzione che l'acqua entri da qualche guarnizione e non dal tessuto della capote, ed è cosa nota che gli impermeabilizzanti non sono molto amati forse perché considerati non risolutivi. Ho provato a versare acqua nei fori di scolo e l'acqua defluisce correttamente, quindi il problema non sembra il condotto ostruito. Se la parcheggio in discesa acqua non ne entra, o ne entra poca se piove davvero forte. Se quanto descritto vi fa venire in mente qualcosa, sono tutta orecchie!
Grazie a Lucantropo per l'idea sui costi, vedremo che cosa dirà il nostro meccanico. A questo punto smetterò di lamentarmi della rigidità, visto che sembra una caratteristica dell'auto, e mi limiterò a preoccuparmi della sicurezza e della tenuta di strada che su quelle di certo non si può soprassedere; però ho notato che non siete concordi sull'impellenza di sostituire.
Grazie per le dritte sulla capote: lo scorso anno abbiamo comprato, dopo aver cercato consigli per ogni dove, un prodotto impermeabilizzante che si chiama 303 e mio marito si è incaricato di metterlo in opera. Il problema non si è risolto, rinforzando la mia convinzione che l'acqua entri da qualche guarnizione e non dal tessuto della capote, ed è cosa nota che gli impermeabilizzanti non sono molto amati forse perché considerati non risolutivi. Ho provato a versare acqua nei fori di scolo e l'acqua defluisce correttamente, quindi il problema non sembra il condotto ostruito. Se la parcheggio in discesa acqua non ne entra, o ne entra poca se piove davvero forte. Se quanto descritto vi fa venire in mente qualcosa, sono tutta orecchie!
Saab 9-3 cabrio YS3F 1.9 TiD Vector Sentronic 150 cv anno 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Il 303 non crea il tipo di impermeabilizzazione che serve a voi
Il mio consiglio di buttarla, è dovuto al fatto che se uno non ha intenzione di spender soldi nella manutenzione, e il tipo di manutenzione cui necessita l auto in questione è quella onerosa, inutile rattoparla perché, almeno quanto rigurada le i filtrazioni, dentro si crea il disastro, soprattutto in virtù delle numerose centraline che ci sono all interno
Quindi, o si decide di sistemare, o ce la si toglie da casa
Scusa la poca delicatezza, altre strade non ne vedo
Il mio consiglio di buttarla, è dovuto al fatto che se uno non ha intenzione di spender soldi nella manutenzione, e il tipo di manutenzione cui necessita l auto in questione è quella onerosa, inutile rattoparla perché, almeno quanto rigurada le i filtrazioni, dentro si crea il disastro, soprattutto in virtù delle numerose centraline che ci sono all interno
Quindi, o si decide di sistemare, o ce la si toglie da casa
Scusa la poca delicatezza, altre strade non ne vedo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Quoto in pieno, tempo qualche settimana d'inverno in cui l'umidità presente e ristagnante all'interno dell'auto attacchi la parte elettronica e si comincia ad accendere ogni spia presente sul cruscotto e cominciano a presentarsi malfunzionamenti di ogni genere.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Saab 9-3 cabrio 1.9 TiD Vector anno 2008, ammortizzatori e sospensioni
Ma per dire che entra acqua dove la vedete ?

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
