93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI E INTERNI
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI E INTERNI
Ho smontato tutti i profili interni per farli cubicare con colorazione carbonio nero lucido, ne parlo in questo topic : viewtopic.php?f=31&t=32986
Ho deciso di modificare anche le calotte degli specchi laterali ma non le faro' cubicare.
Sarebbe come una vernice e quindi piu' soggetta a scheggiature, vedo piu' indicato in questo caso il wrapping che e' piu' resistente.
Mi era avanzata della pellicola per wrapping che avevo usato per le placchette del volante della Mini e quindi usero' questa, visibile in foto.
Le calotte vanno smontate per fare un lavoro ben fatto, ma non e' una cosa semplice, non si staccano dall'esterno ma dall'interno, quindi vanno tolti prima il vetro e poi il motorino interno dello specchio.
In questo video mostra come smontare lo specchio
Una volta fatto in questo video spiega come smontare la calotta, se a qualcuno servisse spiega anche perche' ad alta velocita' si sente un forte fischio e come risolvere, e' aria che passa nello specchio dalle guarnizioni.
In questo video diversi consigli su come applicare la pellicola ed evitare degli errori
Ho deciso di modificare anche le calotte degli specchi laterali ma non le faro' cubicare.
Sarebbe come una vernice e quindi piu' soggetta a scheggiature, vedo piu' indicato in questo caso il wrapping che e' piu' resistente.
Mi era avanzata della pellicola per wrapping che avevo usato per le placchette del volante della Mini e quindi usero' questa, visibile in foto.
Le calotte vanno smontate per fare un lavoro ben fatto, ma non e' una cosa semplice, non si staccano dall'esterno ma dall'interno, quindi vanno tolti prima il vetro e poi il motorino interno dello specchio.
In questo video mostra come smontare lo specchio
Una volta fatto in questo video spiega come smontare la calotta, se a qualcuno servisse spiega anche perche' ad alta velocita' si sente un forte fischio e come risolvere, e' aria che passa nello specchio dalle guarnizioni.
In questo video diversi consigli su come applicare la pellicola ed evitare degli errori

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
Ho smontato le calotte degli specchi, il video e' stato molto utile per sapere come fare.
Una volta smontate dentro ho potuto vedere che ci sono molte alette che sporgono oltre il bordo, quindi sarebbe impossibile rigirare in dentro la pellicola del wrapping come volevo fare. Inoltre lo specchio e' vicinissimo alla base e la pellicola farebbe spessore sfregando nella parte bassa dello snodo.
Oggi ho ritirato dei pezzi cubicati portandone altri da fare e il titolare mi ha fatto vedere la sua nuova Maserati Levante su cui sta cubicando varie parti, tra queste ho visto proprio gli specchi retrovisori.
Alla fine ho deciso che portero' a cubicare anche le calotte per via delle alette che sporgono e per la mancanza di spazio per la pellicola.
Una volta smontate dentro ho potuto vedere che ci sono molte alette che sporgono oltre il bordo, quindi sarebbe impossibile rigirare in dentro la pellicola del wrapping come volevo fare. Inoltre lo specchio e' vicinissimo alla base e la pellicola farebbe spessore sfregando nella parte bassa dello snodo.
Oggi ho ritirato dei pezzi cubicati portandone altri da fare e il titolare mi ha fatto vedere la sua nuova Maserati Levante su cui sta cubicando varie parti, tra queste ho visto proprio gli specchi retrovisori.
Alla fine ho deciso che portero' a cubicare anche le calotte per via delle alette che sporgono e per la mancanza di spazio per la pellicola.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
Calotte degli specchi ritirate e montate, faro' in seguito una foto in esterno con luce naturale.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
Ho deciso di cubicare anche tutti gli interni.
I pezzi da modificare sono i seguenti:
n°2 placchette comandi volante
n°4 coperchietti pulsanti finestrini su porte
n°4 profili lineari porte
n°4 maniglie porte
n°1 profilo lineare cassetto portaoggetti lato passeggero
n°1 coperchio zona cambio
n°1 cornice strumentazione e radio su cruscotto
Portando io i pezzi gia' smontati il prezzo sarebbe di 250euro, ho chiesto se compresa o esclusa iva, ma sarebbe comunque ottimo.
Mi hanno risposto, il prezzo e' 250 + iva, comunque resta sempre in linea, come detto per wrappare, posto che uno prenda pellicola di qualita' certa come la 3M e non cinesate che si staccano al primo parcheggio sotto il sole, solo di pellicola siamo tra i 150 e 200euro, dovendo anche fare l'installazione e sperando di farla bene, la plancia e' la parte piu' ostica.
La cubicatura del resto e' il procedimento utilizzato anche per pezzi di serie o quelli che si comprano come accessori, non sono wrappati.
Alla fine mi costa poco di piu' rispetto al wrapping, buona parte dei pezzi li dovrei smontare comunque e mi evito errori o tempo per fare il lavoro.
Se per fare la plancia dovessi sbagliare butterei via il pezzo piu' grande dovendo spendere ancora e alla fine arriverei alla stessa cifra, con il dubbio di non avere lo stesso risultato.
Le parti piu' rognose saranno quindi dover levare ogni minima traccia di pellicola dal pezzo del cruscotto e dover smontare tutti e 4 i pannelli porta staccando i profili lineari, ma ci sono gia' passato con la mini.
Una volta consegnati i pezzi servono circa 2 o 3 giorni lavorativi, per fare il wrapping rischio di metterci di piu'.
Da domani inizia lo smontaggio di mezza macchina all'interno.
Il colore scelto e' carbonio nero lucido, qui il campione colore.
I pezzi da modificare sono i seguenti:
n°2 placchette comandi volante
n°4 coperchietti pulsanti finestrini su porte
n°4 profili lineari porte
n°4 maniglie porte
n°1 profilo lineare cassetto portaoggetti lato passeggero
n°1 coperchio zona cambio
n°1 cornice strumentazione e radio su cruscotto
Portando io i pezzi gia' smontati il prezzo sarebbe di 250euro, ho chiesto se compresa o esclusa iva, ma sarebbe comunque ottimo.
Mi hanno risposto, il prezzo e' 250 + iva, comunque resta sempre in linea, come detto per wrappare, posto che uno prenda pellicola di qualita' certa come la 3M e non cinesate che si staccano al primo parcheggio sotto il sole, solo di pellicola siamo tra i 150 e 200euro, dovendo anche fare l'installazione e sperando di farla bene, la plancia e' la parte piu' ostica.
La cubicatura del resto e' il procedimento utilizzato anche per pezzi di serie o quelli che si comprano come accessori, non sono wrappati.
Alla fine mi costa poco di piu' rispetto al wrapping, buona parte dei pezzi li dovrei smontare comunque e mi evito errori o tempo per fare il lavoro.
Se per fare la plancia dovessi sbagliare butterei via il pezzo piu' grande dovendo spendere ancora e alla fine arriverei alla stessa cifra, con il dubbio di non avere lo stesso risultato.
Le parti piu' rognose saranno quindi dover levare ogni minima traccia di pellicola dal pezzo del cruscotto e dover smontare tutti e 4 i pannelli porta staccando i profili lineari, ma ci sono gia' passato con la mini.
Una volta consegnati i pezzi servono circa 2 o 3 giorni lavorativi, per fare il wrapping rischio di metterci di piu'.
Da domani inizia lo smontaggio di mezza macchina all'interno.
Il colore scelto e' carbonio nero lucido, qui il campione colore.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
Per smontare i profili e maniglie delle porte ho dovuto smontare tutti i pannelli e forare i rivetti dall'interno per i profili lineari.
I pannelli si smontano con il kit apposito per staccare i ganci senza romperli Ho trovato delle foto di un pannello porta dove si vedono bene i punti di fissaggio del profilo. Sono come quelli che avevo sulla Mini, i pezzi hanno questi pirolini incorporati che poi come detto vengono scaldati e pressati, una specie di rivetto plastico, stesso principio di funzionamento.
Ci sono quelli centrali piup' grandi e poi uno piccolo a linguetta su un lato, indicato anche lui tra i punti di fissaggio con le frecce bianche
Per riattaccare il profilo il modo migliore credo sia mettere del biadesivo forte molto sottile dietro il profilo e nei punti dei "rivetti" usare colla a caldo.
Per una maggiore trazione e presa della colla a caldo, se il profilo ha un certo spessore nel punto dei rivetti, si possono avvitare quanto basta piccole viti autofilettanti che spunterebbero nel mezzo, inglobate dalla colla a caldo farebbero maggior presa.
Ovviamente a seguito di verifica, se i rivetti sono direttamente a contatto con la carrozzeria non si potrebbero avere sporgenze e quindi niente viti.
Un'altra opzione potrebbe essere usare un saldatore, invece di tagliare via la parte allargata del rivetto la si scalda e con un cacciavite a taglio la si ripiega ricreando alla bene meglio il "pirolino" dell'inserto.
Cosi' facendo sarebbe un pezzo di plastica legato al resto e non aggiunto come la colla a caldo, quindi non si staccherebbe.
Una volta riposizionato il profilo si scalda il pirolino schiacciandolo a riformare la testa del rivetto plastico.
Sganciando una maniglia si era rotto un pezzetto e l'ho recuperata da uno sfascio, per pochi soldi mi han dato il pannello porta completo, tornato utile perche' smontando per la prima volta i profili lineari delle porte il primo lo avevo danneggiato e cosi' avevo gia' il ricambio, poi gli altri sapendo come lavorare li ho smontati nel modo giusto.
Tolta la cornice della plancia, avevo gia' tolto la bocchetta aria centrale per i lavori della telecamera, la piu' rognosa e' stata la bocchetta laterale lato guida.
Sul lato sinistro si inseriscono due cacciaviti piccoli nelle linguette attraverso le griglie, si vedono con una lampada.
Ma sul lato destro non si vedono, ho dovuto litigare non poco, non volevo forzare rischiando di rompere qualcosa.
Ho usato il solito metodo delle carte di credito per allargare un pelo, poi facendo luce con la lampada ho visto dove erano le linguette e ho inserito i cacciaviti, alla fine e' uscita, fate attenzione perche' forza parecchio a uscire.
La cornice del cambio e' venuta via facilmente.
Per il profilo del cassetto e le placchette del volante utilizzo quelle che ho gia', avevo preso un secondo volante per farlo modificare e mi sono avanzate, per il cassetto avevo preso un profilo perche' si era spelato il pulsante, smontero' solo quando avro' i pezzi pronti.
La parte piu' "divertente" sono i pannelli porta, per ora ho fatto i due del lato sinistro.
Ho tolto i coperchi delle maniglie, attenzione a staccarli sulla parte alta e non in basso o si spezza un pezzetto sotto, per fortuna si attacca comunque la maniglia e non si vede.
Tolti i pannelli porta lato sinistro ho levato le cornici dei profili dei pulsanti finistrini che vanno cubicati e poi ho tolto i profili lineari.
Come immaginavo sono rivetti in plastica integrati nei profili che si infilano nei fori del pannello e poi vengono scaldati e ripiegati come fossero dei rivetti.
Con una piccola fresa tipo Dremel ho consumato e pareggiato la testa del rivetto Qui si vede il pannello anteriore senza profilo dentro e fuori, i fori sono piu' larghi ma meglio cosi', i fissaggi del profilo sono rimasti intatti, nella porta dietro invece per cercare di tenere il foro piu' piccolo ne ho rovinati alcuni.
Fatto il foro infilo un cacciavite a taglio medio e spingo come per tagliare sui lati, ma dietro tenendo il foro stretto il cacciavite ha scavato anche nei punti di fissaggio ai lati che sono piu' vicini e li ha rotti. Questo il profilo visto da sotto Dentro c'e' un po' di spazio e i punti di fissaggio sono rialzati, quindi se restano integri si possono forare nel mezzo con una punta piccola e rimontare il profilo con viti autofilettanti corte e rondelle, la testa deve essere piatta per fare meno spessore.
Faro' tutto prima di portarli a cubicare, meglio fare certe modifiche subito dovendo poggiare il pezzo. Il pannello anteriore ha 5 punti di fissaggio piu' uno piccolo laterale su un solo lato.
Il pannello posteriore ha 6 punti di fissaggio e due piccoli laterali, uno per lato.
Attenzione che quelli laterali sono molto piccoli, quasi non si vedono, dall'interno si notano dei puntini bianchi.
Quello posteriore agli estremi e' piu' vicino, inoltre il profilo e' piu' lungo.
Non tutti i supporti sono rimasti integri, dovro' trovare una soluzione, credo sia piu' fattibile colare della colla a caldo che inglobi il pezzo rimasto e fare poi il foro per la vite nella colla.
Mancano gli altri due pannelli porta, poi dovro' preparare i profili porta pronti per il successivo fissaggio e dovro' ripulire tutta la cornice del cruscotto dalla pellicola, non essendo ben salda se dovesse spelarsi farebbe saltare anche la cubicatura, ma non devo graffiare la plastica sotto, la cubicatura e' piu' sottile e non copre quanto il wrapping.
I pannelli si smontano con il kit apposito per staccare i ganci senza romperli Ho trovato delle foto di un pannello porta dove si vedono bene i punti di fissaggio del profilo. Sono come quelli che avevo sulla Mini, i pezzi hanno questi pirolini incorporati che poi come detto vengono scaldati e pressati, una specie di rivetto plastico, stesso principio di funzionamento.
Ci sono quelli centrali piup' grandi e poi uno piccolo a linguetta su un lato, indicato anche lui tra i punti di fissaggio con le frecce bianche
Per riattaccare il profilo il modo migliore credo sia mettere del biadesivo forte molto sottile dietro il profilo e nei punti dei "rivetti" usare colla a caldo.
Per una maggiore trazione e presa della colla a caldo, se il profilo ha un certo spessore nel punto dei rivetti, si possono avvitare quanto basta piccole viti autofilettanti che spunterebbero nel mezzo, inglobate dalla colla a caldo farebbero maggior presa.
Ovviamente a seguito di verifica, se i rivetti sono direttamente a contatto con la carrozzeria non si potrebbero avere sporgenze e quindi niente viti.
Un'altra opzione potrebbe essere usare un saldatore, invece di tagliare via la parte allargata del rivetto la si scalda e con un cacciavite a taglio la si ripiega ricreando alla bene meglio il "pirolino" dell'inserto.
Cosi' facendo sarebbe un pezzo di plastica legato al resto e non aggiunto come la colla a caldo, quindi non si staccherebbe.
Una volta riposizionato il profilo si scalda il pirolino schiacciandolo a riformare la testa del rivetto plastico.
Sganciando una maniglia si era rotto un pezzetto e l'ho recuperata da uno sfascio, per pochi soldi mi han dato il pannello porta completo, tornato utile perche' smontando per la prima volta i profili lineari delle porte il primo lo avevo danneggiato e cosi' avevo gia' il ricambio, poi gli altri sapendo come lavorare li ho smontati nel modo giusto.
Tolta la cornice della plancia, avevo gia' tolto la bocchetta aria centrale per i lavori della telecamera, la piu' rognosa e' stata la bocchetta laterale lato guida.
Sul lato sinistro si inseriscono due cacciaviti piccoli nelle linguette attraverso le griglie, si vedono con una lampada.
Ma sul lato destro non si vedono, ho dovuto litigare non poco, non volevo forzare rischiando di rompere qualcosa.
Ho usato il solito metodo delle carte di credito per allargare un pelo, poi facendo luce con la lampada ho visto dove erano le linguette e ho inserito i cacciaviti, alla fine e' uscita, fate attenzione perche' forza parecchio a uscire.
La cornice del cambio e' venuta via facilmente.
Per il profilo del cassetto e le placchette del volante utilizzo quelle che ho gia', avevo preso un secondo volante per farlo modificare e mi sono avanzate, per il cassetto avevo preso un profilo perche' si era spelato il pulsante, smontero' solo quando avro' i pezzi pronti.
La parte piu' "divertente" sono i pannelli porta, per ora ho fatto i due del lato sinistro.
Ho tolto i coperchi delle maniglie, attenzione a staccarli sulla parte alta e non in basso o si spezza un pezzetto sotto, per fortuna si attacca comunque la maniglia e non si vede.
Tolti i pannelli porta lato sinistro ho levato le cornici dei profili dei pulsanti finistrini che vanno cubicati e poi ho tolto i profili lineari.
Come immaginavo sono rivetti in plastica integrati nei profili che si infilano nei fori del pannello e poi vengono scaldati e ripiegati come fossero dei rivetti.
Con una piccola fresa tipo Dremel ho consumato e pareggiato la testa del rivetto Qui si vede il pannello anteriore senza profilo dentro e fuori, i fori sono piu' larghi ma meglio cosi', i fissaggi del profilo sono rimasti intatti, nella porta dietro invece per cercare di tenere il foro piu' piccolo ne ho rovinati alcuni.
Fatto il foro infilo un cacciavite a taglio medio e spingo come per tagliare sui lati, ma dietro tenendo il foro stretto il cacciavite ha scavato anche nei punti di fissaggio ai lati che sono piu' vicini e li ha rotti. Questo il profilo visto da sotto Dentro c'e' un po' di spazio e i punti di fissaggio sono rialzati, quindi se restano integri si possono forare nel mezzo con una punta piccola e rimontare il profilo con viti autofilettanti corte e rondelle, la testa deve essere piatta per fare meno spessore.
Faro' tutto prima di portarli a cubicare, meglio fare certe modifiche subito dovendo poggiare il pezzo. Il pannello anteriore ha 5 punti di fissaggio piu' uno piccolo laterale su un solo lato.
Il pannello posteriore ha 6 punti di fissaggio e due piccoli laterali, uno per lato.
Attenzione che quelli laterali sono molto piccoli, quasi non si vedono, dall'interno si notano dei puntini bianchi.
Quello posteriore agli estremi e' piu' vicino, inoltre il profilo e' piu' lungo.
Non tutti i supporti sono rimasti integri, dovro' trovare una soluzione, credo sia piu' fattibile colare della colla a caldo che inglobi il pezzo rimasto e fare poi il foro per la vite nella colla.
Mancano gli altri due pannelli porta, poi dovro' preparare i profili porta pronti per il successivo fissaggio e dovro' ripulire tutta la cornice del cruscotto dalla pellicola, non essendo ben salda se dovesse spelarsi farebbe saltare anche la cubicatura, ma non devo graffiare la plastica sotto, la cubicatura e' piu' sottile e non copre quanto il wrapping.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
Come detto ho trovato il ricambio per il coperchio maniglia in cui si era rotto un pezzetto, visibile in foto la differenza.
Essendo sotto non si vede proprio, ma costando pochissimo tanto valeva prendere il pezzo.
Importante, per staccare la maniglia partire dalla parte alta verso il retro della macchina allargando un pelo con una tessera tipo carta di credito o altro di sottile, meglio non con il cacciavite o segna il coperchio, deve essere una cosa larga, io ho il kit attrezzi per smontare i pannelli.
Si prosegue avanzando, quando si stacca si sfila anche da sotto.
Se la staccate sia sopra che sotto arrivati alla fine si spezza quel pezzo.
Per quanto riguarda il profilo della porta posteriore si notano i pezzi rotti, sono quelli dove e' saltato il punto bianco
C'e' da dire che quello piu' a destra si e' rotto anche nell'altro pezzo, ma essendo piu lungo il punto di fissaggio ho potuto praticare il foro in un altro punto per fissarlo.
La testa dei rivetti si presenta cosi'
Con il Dremel e una fresa a cilindro ho eliminato la testa del rivetto.
Prima ne uso una piccola messa di taglio per eliminare il pezzo in altezza, poi una un po' piu' grande in verticale per pareggiare rispetto al piano
Una volta fatto si deve usare una testa per fresatura in metallo conica con punta piccola e scavare lungo il perimetro esterno del centro bianco del rivetto, nella foto sopra e' gia' fresato il solco perimetrale.
Nella foto di seguito la punta utilizzata
Attenzione a fare piano o scavate nel punto di fissaggio sotto e lo spezzate.
Una volta scavato abbastanza ho preferito proseguire a mano scavando senza forzare troppo con un cacciavite a taglio tagliando in modo circolare lungo il solco
Man mano che stacco il profilo quando uso il cacciavite lo tengo piegato in fuori dal pannello senza forzare troppo cosi' che appena si libera il rivetto il profilo si stacchi.
Poi sempre con la fresa cilindrica messa di lato pareggio la parte bianca sui punti di fissaggio, deve essere piatta o ovviamente quando si fora la punta del trapano non resta centrata, non esagerare o vi mangiate il fissaggio sotto.
Per forare ovviamente non si deve esagerare con la fretta, premendo troppo e velocita' troppo alta del trapano o si buca il profilo e addio.
Per prima cosa si prende la misura poggiando la punta del trapano rispetto all'altezza del punto di fissaggio, si usa una punta del 2,5.
Una volta presa la misura si mette del nastro da elettricista per segnare il punto dove fermarsi quando si fora
In ogni caso procedere con cautela pronti a fermarsi, appena si sente che la punta del trapano si libera perche' e passata fermarsi, il nastro indica quanto scendere ma non blocca la punta, se si forza e' un attimo a forare anche il profilo, ho usato l'avvitatore alla velocita' piu' bassa, e' piu' preciso da posizionare rispetto al Dremel piccolo.
A parte il pezzo rotto visibile nella foto piu' sopra dove il foro e' in un altro punto, si deve forare nel centro della parte bianca ma stando leggermente piu' indietro per evitare di prendere un lato esterno del punto di fissaggio.
Il profilo anteriore con i fori
Come viti uso quelle autofilettanti con filetto del 3, da non confondere con quelle autoforanti che fanno il buco e non sono tutte filettate avendo appunto la punta forante.
Il foro deve essere un pelo piu' piccolo della vite che avvitandosi appunto si fa strada e crea il suo filetto, evitare di avvitarla e sfilarla piu' volte o alla fine si mangia la sede che diventa piu' larga e la vite non tiene piu'.
Non si deve forzare alla fine stringendo o si tira troppo e si spezza il punto di fissaggio.
Essendo molto piccola la testa uso rondelle con foro piccolo ma larghezze differenti in base al foro con o anche con solo rondelle grower, quelle che "mordono" dove si appoggiano e impediscono alla vite di girare allentandosi.
La lunghezza delle viti e' di due tipi perche' in alcuni punti c'e' meno altezza, per prendere la misura ho messo il profilo sul pannello e infilato nel foro un chiodo segnando con un pennarello la corrispondenza con il piano.
Servono di lunghezza 0,5cm e 1cm, la testa deve essere il piu' possibile piatta per non sporgere.
Per evitare che possano svitarsi creando vibrazioni (per questo non avvitano gli inserti e mettono rivetti fissi) una volta messe ricopriro' il punto con la pistola con colla a caldo.
Ricordarsi che ci sono anche i punti di fissaggio piccoli ai lati, uno per il profilo anteriore e due per quello posteriore.
Ripulire e allargare un pelino i fori orizzontali sul pannello, 9 su 10 si rompono i pezzettini fissati al profilo quando lo si stacca ma resta un pezzettino.
Dal foro, tenendo bene premuto il profilo, si versa colla a caldo e si attende che si sia raffreddata prima di rilasciare la pressione.
Ora devo spostare la macchina per smontare i pannelli sul lato destro.
Spero di non rompere nulla ma ho ancora i pezzi di ricambio disponibili sulla macchina dello sfascio, unica nota e' che l'han messa attaccata al muro e per aprire le porte dovranno spostarla, ma spero non serva.
Per levare le cornici dei comandi finestrini attenzione nel rimontare a non scambiare la parte inferiore dei comandi, non so se siano uguali o tutte diverse, dato che sono codificate con il Tech2 devono stare in ogni caso al loro posto.
Comandi e cornice si levano solo da sotto e non da sopra, quindi non si puo' con il pannello montato.
Essendo sotto non si vede proprio, ma costando pochissimo tanto valeva prendere il pezzo.
Importante, per staccare la maniglia partire dalla parte alta verso il retro della macchina allargando un pelo con una tessera tipo carta di credito o altro di sottile, meglio non con il cacciavite o segna il coperchio, deve essere una cosa larga, io ho il kit attrezzi per smontare i pannelli.
Si prosegue avanzando, quando si stacca si sfila anche da sotto.
Se la staccate sia sopra che sotto arrivati alla fine si spezza quel pezzo.
Per quanto riguarda il profilo della porta posteriore si notano i pezzi rotti, sono quelli dove e' saltato il punto bianco
C'e' da dire che quello piu' a destra si e' rotto anche nell'altro pezzo, ma essendo piu lungo il punto di fissaggio ho potuto praticare il foro in un altro punto per fissarlo.
La testa dei rivetti si presenta cosi'
Con il Dremel e una fresa a cilindro ho eliminato la testa del rivetto.
Prima ne uso una piccola messa di taglio per eliminare il pezzo in altezza, poi una un po' piu' grande in verticale per pareggiare rispetto al piano
Una volta fatto si deve usare una testa per fresatura in metallo conica con punta piccola e scavare lungo il perimetro esterno del centro bianco del rivetto, nella foto sopra e' gia' fresato il solco perimetrale.
Nella foto di seguito la punta utilizzata
Attenzione a fare piano o scavate nel punto di fissaggio sotto e lo spezzate.
Una volta scavato abbastanza ho preferito proseguire a mano scavando senza forzare troppo con un cacciavite a taglio tagliando in modo circolare lungo il solco
Man mano che stacco il profilo quando uso il cacciavite lo tengo piegato in fuori dal pannello senza forzare troppo cosi' che appena si libera il rivetto il profilo si stacchi.
Poi sempre con la fresa cilindrica messa di lato pareggio la parte bianca sui punti di fissaggio, deve essere piatta o ovviamente quando si fora la punta del trapano non resta centrata, non esagerare o vi mangiate il fissaggio sotto.
Per forare ovviamente non si deve esagerare con la fretta, premendo troppo e velocita' troppo alta del trapano o si buca il profilo e addio.
Per prima cosa si prende la misura poggiando la punta del trapano rispetto all'altezza del punto di fissaggio, si usa una punta del 2,5.
Una volta presa la misura si mette del nastro da elettricista per segnare il punto dove fermarsi quando si fora
In ogni caso procedere con cautela pronti a fermarsi, appena si sente che la punta del trapano si libera perche' e passata fermarsi, il nastro indica quanto scendere ma non blocca la punta, se si forza e' un attimo a forare anche il profilo, ho usato l'avvitatore alla velocita' piu' bassa, e' piu' preciso da posizionare rispetto al Dremel piccolo.
A parte il pezzo rotto visibile nella foto piu' sopra dove il foro e' in un altro punto, si deve forare nel centro della parte bianca ma stando leggermente piu' indietro per evitare di prendere un lato esterno del punto di fissaggio.
Il profilo anteriore con i fori
Come viti uso quelle autofilettanti con filetto del 3, da non confondere con quelle autoforanti che fanno il buco e non sono tutte filettate avendo appunto la punta forante.
Il foro deve essere un pelo piu' piccolo della vite che avvitandosi appunto si fa strada e crea il suo filetto, evitare di avvitarla e sfilarla piu' volte o alla fine si mangia la sede che diventa piu' larga e la vite non tiene piu'.
Non si deve forzare alla fine stringendo o si tira troppo e si spezza il punto di fissaggio.
Essendo molto piccola la testa uso rondelle con foro piccolo ma larghezze differenti in base al foro con o anche con solo rondelle grower, quelle che "mordono" dove si appoggiano e impediscono alla vite di girare allentandosi.
La lunghezza delle viti e' di due tipi perche' in alcuni punti c'e' meno altezza, per prendere la misura ho messo il profilo sul pannello e infilato nel foro un chiodo segnando con un pennarello la corrispondenza con il piano.
Servono di lunghezza 0,5cm e 1cm, la testa deve essere il piu' possibile piatta per non sporgere.
Per evitare che possano svitarsi creando vibrazioni (per questo non avvitano gli inserti e mettono rivetti fissi) una volta messe ricopriro' il punto con la pistola con colla a caldo.
Ricordarsi che ci sono anche i punti di fissaggio piccoli ai lati, uno per il profilo anteriore e due per quello posteriore.
Ripulire e allargare un pelino i fori orizzontali sul pannello, 9 su 10 si rompono i pezzettini fissati al profilo quando lo si stacca ma resta un pezzettino.
Dal foro, tenendo bene premuto il profilo, si versa colla a caldo e si attende che si sia raffreddata prima di rilasciare la pressione.
Ora devo spostare la macchina per smontare i pannelli sul lato destro.
Spero di non rompere nulla ma ho ancora i pezzi di ricambio disponibili sulla macchina dello sfascio, unica nota e' che l'han messa attaccata al muro e per aprire le porte dovranno spostarla, ma spero non serva.
Per levare le cornici dei comandi finestrini attenzione nel rimontare a non scambiare la parte inferiore dei comandi, non so se siano uguali o tutte diverse, dato che sono codificate con il Tech2 devono stare in ogni caso al loro posto.
Comandi e cornice si levano solo da sotto e non da sopra, quindi non si puo' con il pannello montato.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
I coperchi delle maniglie hanno delle linguette che vanno negli incastri della parte nella portiera.
Per levarli si usano gli attrezzi per fare leva e va fatto in un certo ordine seguendo i punti dove ci sono questi fermi che vanno alzati per sganciarli, se si forza nel punto opposto tirando si spezza la linguetta.
Si comincia da quello dietro in alto, poi quello in basso in mezzo e per finire quello in basso in avanti. Questa la vista interna del coperchio maniglia porta anteriore Nella maniglia posteriore la parte inferiore in mezzo del coperchio non ha linguette ma sporge a punta e va tirata in fuori, nel mio caso nel pannello a destra restava incastrata nella pelle del pannello e faticava ad uscire, nel pannello opposto e' uscita subito.
In questo caso staccare il punto 1 e passare al punto 3, una volta che si e' sganciata ai due lati si stacca del tutto, se resta incastrato il punto 2 come e' successo a me poi basta solo tirare, ma se avessi forzato il punto 2 si sarebbe spezzata la punta. Restano da levare i due pannelli a destra levando la cornice interruttori finestrini e il profilo, devo ancora "spelare" la cornice strumentazione.
Per levare le due placchette color alluminio dei comandi al volante va tolto l'airbag, ci sono delle vitine all'interno.
Prima va staccata la batteria, ma si lascia la chiave inserita in posizione lock prima di staccarla o si blocca lo sterzo.
Una volta staccata si attendono alcuni minuti per far scaricare i condensatori nei circuiti elettronici e poi si smonta.
Ci sono due levette da sbloccare dietro il volante e per farlo va girato prima tutto a destra e poi tutto a sinistra
La procedura e' a questo link: https://saabwisonline.com/9-3-9440/2007 ... river-333d
In ogni caso per ora non devo farlo, ho gia' sia il profilo del cassetto che le placche volante, lo avevo detto poco piu' indietro.
I comandi sul volante una volta smontati per separarli dalle placchette hanno 4 viti minuscole per pezzo.
Hanno la testa tipo torx ma piccolissima, arrivo al massimo al T10 come attrezzi, ho risolto comunque con un cacciavite a taglio molto piccolo.
Una volta separate le placche vanno tolti i pulsanti.
Massima attenzione, i fermi sono in plastica molto piccoli, levare prima il pulsante piu' grande, si fa leva partendo dall'esterno inserendo un cacciavite a taglio molto piccolo per allargare la sede del perno per poi spingere il pezzo in fuori, ripetere sul lato opposto, non forzare se non e' sbloccato sui due lati.
Fatevi una foto per ricordarvi dove mettere i pulsanti.
Per levarli si usano gli attrezzi per fare leva e va fatto in un certo ordine seguendo i punti dove ci sono questi fermi che vanno alzati per sganciarli, se si forza nel punto opposto tirando si spezza la linguetta.
Si comincia da quello dietro in alto, poi quello in basso in mezzo e per finire quello in basso in avanti. Questa la vista interna del coperchio maniglia porta anteriore Nella maniglia posteriore la parte inferiore in mezzo del coperchio non ha linguette ma sporge a punta e va tirata in fuori, nel mio caso nel pannello a destra restava incastrata nella pelle del pannello e faticava ad uscire, nel pannello opposto e' uscita subito.
In questo caso staccare il punto 1 e passare al punto 3, una volta che si e' sganciata ai due lati si stacca del tutto, se resta incastrato il punto 2 come e' successo a me poi basta solo tirare, ma se avessi forzato il punto 2 si sarebbe spezzata la punta. Restano da levare i due pannelli a destra levando la cornice interruttori finestrini e il profilo, devo ancora "spelare" la cornice strumentazione.
Per levare le due placchette color alluminio dei comandi al volante va tolto l'airbag, ci sono delle vitine all'interno.
Prima va staccata la batteria, ma si lascia la chiave inserita in posizione lock prima di staccarla o si blocca lo sterzo.
Una volta staccata si attendono alcuni minuti per far scaricare i condensatori nei circuiti elettronici e poi si smonta.
Ci sono due levette da sbloccare dietro il volante e per farlo va girato prima tutto a destra e poi tutto a sinistra
La procedura e' a questo link: https://saabwisonline.com/9-3-9440/2007 ... river-333d
In ogni caso per ora non devo farlo, ho gia' sia il profilo del cassetto che le placche volante, lo avevo detto poco piu' indietro.
I comandi sul volante una volta smontati per separarli dalle placchette hanno 4 viti minuscole per pezzo.
Hanno la testa tipo torx ma piccolissima, arrivo al massimo al T10 come attrezzi, ho risolto comunque con un cacciavite a taglio molto piccolo.
Una volta separate le placche vanno tolti i pulsanti.
Massima attenzione, i fermi sono in plastica molto piccoli, levare prima il pulsante piu' grande, si fa leva partendo dall'esterno inserendo un cacciavite a taglio molto piccolo per allargare la sede del perno per poi spingere il pezzo in fuori, ripetere sul lato opposto, non forzare se non e' sbloccato sui due lati.
Fatevi una foto per ricordarvi dove mettere i pulsanti.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
In questa foto sono indicate le parti che non vengono cubicate : la griglia aria, il blocchetto interruttori, la prima cornice della radio, quella piu' sottile.
La parte che ha iniziato a spelarsi e che ho dovuto ripulire completamente e' in pratica quella che circonda la zona della radio, le altre parti sono solide e quindi non le ripulisco dalla pellicola. In questa foto la cornice plancia ricoperta, anche se non so con cosa.
Qui hanno ricoperto anche il blocchetto interruttori che io lascio di serie, hanno lasciato di serie la griglia aria e la seconda cornice della radio.
Io invece mandero' a cubicare anche la seconda cornice della radio lasciando di serie solo la prima piu' sottile.
Sta male lasciare nera la seconda cornice, oltretutto in questa foto ha un colore diverso perche' non ricoperta con la pellicola, nella foto sopra invece la mia era uguale. Pannelli delle altre due porte smontati, ma poi ho dovuto sistemare il box che da tempo era da mettere in ordine, finiro' domani lo smontaggio.
Devo smontare le cornici dei comandi finestrini e i profili delle porte, poi dovro' pulire tutto con alcol isopropilico.
Non so se chi fara' la cubicatura prevede una fase di pulizia, quindi per avere un risultato che duri per sicurezza pulisco tutto io.
Pezzi consegnati, dovrebbero venir pronti per fine settimana o la prossima al massimo.
Questo e' l'elenco della parti da modificare :
ELENCO PEZZI SAAB 93 DA CUBICARE
N°1 CORNICE PLANCIA STRUMENTAZIONE
N°1 CORNICE CAMBIO
N°1 PROFILO CASSETTO PORTAOGGETTI
N°1 PULSANTE PROFILO CASSETTO PORTAOGGETTI
N°1 CORNICE RADIO
N°4 COPERCHI MANIGLIE PORTE
N°4 CORNICI COMANDI FINESTRINI PORTE
N°4 PROFILI PORTE
N°2 CORNICI COMANDI VOLANTE
I pezzi rivestiti dalla pellicola soft touch devono essere tutti ripuliti totalmente dato che la pellicola si sta degradando, costo 50 euro in piu'.
Sono i 4 coperchi maniglie porta diventati un po' appiccicosi, le 4 placche dei comandi finestrini, la cornice della strumentazione.
Avendo scelto il carbonio nero lucido per la cornice strumentazione pulira' tutto, rifacendo nero opaco solo la parte interna zona indicatori, dove temo che con il carbonio lucido potrebbe riflettersi la luce della strumentazione dando fastidio .
La parte che ha iniziato a spelarsi e che ho dovuto ripulire completamente e' in pratica quella che circonda la zona della radio, le altre parti sono solide e quindi non le ripulisco dalla pellicola. In questa foto la cornice plancia ricoperta, anche se non so con cosa.
Qui hanno ricoperto anche il blocchetto interruttori che io lascio di serie, hanno lasciato di serie la griglia aria e la seconda cornice della radio.
Io invece mandero' a cubicare anche la seconda cornice della radio lasciando di serie solo la prima piu' sottile.
Sta male lasciare nera la seconda cornice, oltretutto in questa foto ha un colore diverso perche' non ricoperta con la pellicola, nella foto sopra invece la mia era uguale. Pannelli delle altre due porte smontati, ma poi ho dovuto sistemare il box che da tempo era da mettere in ordine, finiro' domani lo smontaggio.
Devo smontare le cornici dei comandi finestrini e i profili delle porte, poi dovro' pulire tutto con alcol isopropilico.
Non so se chi fara' la cubicatura prevede una fase di pulizia, quindi per avere un risultato che duri per sicurezza pulisco tutto io.
Pezzi consegnati, dovrebbero venir pronti per fine settimana o la prossima al massimo.
Questo e' l'elenco della parti da modificare :
ELENCO PEZZI SAAB 93 DA CUBICARE
N°1 CORNICE PLANCIA STRUMENTAZIONE
N°1 CORNICE CAMBIO
N°1 PROFILO CASSETTO PORTAOGGETTI
N°1 PULSANTE PROFILO CASSETTO PORTAOGGETTI
N°1 CORNICE RADIO
N°4 COPERCHI MANIGLIE PORTE
N°4 CORNICI COMANDI FINESTRINI PORTE
N°4 PROFILI PORTE
N°2 CORNICI COMANDI VOLANTE
I pezzi rivestiti dalla pellicola soft touch devono essere tutti ripuliti totalmente dato che la pellicola si sta degradando, costo 50 euro in piu'.
Sono i 4 coperchi maniglie porta diventati un po' appiccicosi, le 4 placche dei comandi finestrini, la cornice della strumentazione.
Avendo scelto il carbonio nero lucido per la cornice strumentazione pulira' tutto, rifacendo nero opaco solo la parte interna zona indicatori, dove temo che con il carbonio lucido potrebbe riflettersi la luce della strumentazione dando fastidio .

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
Pezzi pronti, o meglio quasi pronti, la cornice del cruscotto presentava un difetto di verniciatura nella parte opaca nera zona strumentazione e la avevo gia' lasciata per la correzione.
Gli altri pezzi arrivato a casa li ha voluti vedere il mio vicino di box notando delle imperfezioni controluce, il trasparente dato dopo la cubicatura presentava dei puntini, quindi ho riportato quasi tutto a sistemare.
Questo weekend non potro' quindi rimontare tutto, ho comunque 4 pezzi: cornice radio, cornici comandi volante e 2 cornici comandi finestrini.
Il volante e' comunque un lavoro non breve dovendo staccare la batteria e levare l'airbag per smontare i comandi a volante, poi dovrei disassemblare i pulsanti e ricomporre tutto con le nuove cornici.
Ho messo quel poco che avevo in attesa di avere il resto.
Placchette comandi volante Placchette comandi finestrini anteriori destra e sinistra Per smontare i comandi finestrini si lavora da dentro tirando via prima il blocco interruttori e solo dopo la placchetta.
Per rimontare quelli dei pannelli anteriori si deve prima rimettere il blocco interruttori e solo dopo la placca, per i blocchi anteriori che hanno una vite metterla solo alla fine.
Per i pannelli dietro e' l'opposto, prima si mette la placchetta e solo dopo il blocco interruttori.
Nelle spiegazioni di seguito parlo dei pannelli anteriori, in foto il blocco interruttori montato Una volta messo il blocco si inserisce la cornice.
Partire inserendo la parte davanti, prima la punta inferiore poi facendola scorrere indietro.
Inserire l'aggancio superiore lato maniglia, spingere in giu' la placca verso il lato esterno ma poi fermarsi senza forzare l'aggancio inferiore che resta fuori. Sganciare di nuovo sotto l'aggancio posteriore del blocco interruttori abbassando di 1 cm i comandi Con un cacciavite a taglio largo non forzare sulla linguetta dell'aggancio inferiore placca ma posarlo sul lato inferiore della placchetta spingendola verso il basso.
In contemporanea con l'altra mano spingere in giu' la placchetta da sopra. L'aggancio inferiore deve scendere sino ad inserirsi nel foro e agganciarsi nella sua sede. Una volta agganciata la placchetta riagganciare il blocco interruttori nel punto posteriore e rimettere la vite di fissaggio (solo per i comandi anteriori).
Ho constatato che la pellicola si deteriora anche in altre parti, ad esempio la leva del freno a mano e' un po' appiccicosa, quindi ho smontato altre parti da portare a cubicare.
-leva freno a mano parte superiore e inferiore
-coperchio lato passeggero posizione freno a mano
-placca portacenere e sua cornice laterale
-placca comandi climatizzazione
-placca portabicchieri Avevo sostituito diversi anni fa il profilo del cassetto porta oggetti lato passeggero perche' si era spelato il pulsante, cosa successa anche al profilo nuovo, la pellicola non e' fatta per continui contatti.
Non ricordavo come smontarlo e per fortuna mi sono fermato, avevo tentato con le carte di credito pensando fosse solo ad incastro, invece c'e' una vite dietro al pulsante.
In genere si smonta il cassetto porta oggetti, ma nel mio caso ho tolto la cornice della plancia ed ho pieno accesso da dietro.
Metto questo video che spiega come smontare il cassetto porta oggetti e il profilo.
Questi sono i nuovi pezzi da cubicare come gli altri
Gli altri pezzi arrivato a casa li ha voluti vedere il mio vicino di box notando delle imperfezioni controluce, il trasparente dato dopo la cubicatura presentava dei puntini, quindi ho riportato quasi tutto a sistemare.
Questo weekend non potro' quindi rimontare tutto, ho comunque 4 pezzi: cornice radio, cornici comandi volante e 2 cornici comandi finestrini.
Il volante e' comunque un lavoro non breve dovendo staccare la batteria e levare l'airbag per smontare i comandi a volante, poi dovrei disassemblare i pulsanti e ricomporre tutto con le nuove cornici.
Ho messo quel poco che avevo in attesa di avere il resto.
Placchette comandi volante Placchette comandi finestrini anteriori destra e sinistra Per smontare i comandi finestrini si lavora da dentro tirando via prima il blocco interruttori e solo dopo la placchetta.
Per rimontare quelli dei pannelli anteriori si deve prima rimettere il blocco interruttori e solo dopo la placca, per i blocchi anteriori che hanno una vite metterla solo alla fine.
Per i pannelli dietro e' l'opposto, prima si mette la placchetta e solo dopo il blocco interruttori.
Nelle spiegazioni di seguito parlo dei pannelli anteriori, in foto il blocco interruttori montato Una volta messo il blocco si inserisce la cornice.
Partire inserendo la parte davanti, prima la punta inferiore poi facendola scorrere indietro.
Inserire l'aggancio superiore lato maniglia, spingere in giu' la placca verso il lato esterno ma poi fermarsi senza forzare l'aggancio inferiore che resta fuori. Sganciare di nuovo sotto l'aggancio posteriore del blocco interruttori abbassando di 1 cm i comandi Con un cacciavite a taglio largo non forzare sulla linguetta dell'aggancio inferiore placca ma posarlo sul lato inferiore della placchetta spingendola verso il basso.
In contemporanea con l'altra mano spingere in giu' la placchetta da sopra. L'aggancio inferiore deve scendere sino ad inserirsi nel foro e agganciarsi nella sua sede. Una volta agganciata la placchetta riagganciare il blocco interruttori nel punto posteriore e rimettere la vite di fissaggio (solo per i comandi anteriori).
Ho constatato che la pellicola si deteriora anche in altre parti, ad esempio la leva del freno a mano e' un po' appiccicosa, quindi ho smontato altre parti da portare a cubicare.
-leva freno a mano parte superiore e inferiore
-coperchio lato passeggero posizione freno a mano
-placca portacenere e sua cornice laterale
-placca comandi climatizzazione
-placca portabicchieri Avevo sostituito diversi anni fa il profilo del cassetto porta oggetti lato passeggero perche' si era spelato il pulsante, cosa successa anche al profilo nuovo, la pellicola non e' fatta per continui contatti.
Non ricordavo come smontarlo e per fortuna mi sono fermato, avevo tentato con le carte di credito pensando fosse solo ad incastro, invece c'e' una vite dietro al pulsante.
In genere si smonta il cassetto porta oggetti, ma nel mio caso ho tolto la cornice della plancia ed ho pieno accesso da dietro.
Metto questo video che spiega come smontare il cassetto porta oggetti e il profilo.
Questi sono i nuovi pezzi da cubicare come gli altri

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
Oggi ho ritirato i pezzi cubicati e consegnato gli altri ancora da fare, quindi ho potuto iniziare a rimontare un po' di cose.
La cornice della radio La placca zona cambio Ho montato il profilo del cassetto porta oggetti ma non ho fatto la foto, la faro' quando ho finito tutto.
Per rimontare la vite da dietro e' stato un po' difficoltoso perche' e' dura da avvitare e c'e' poco spazio.
Per i pannelli posteriori prima si inserisce la placchetta dei comandi finestrini e solo dopo il blocco interruttori finestrini, per i pannelli anteriori e' il contrario, prima i comandi e solo dopo la placchetta.
Per i profili delle porte ho usato un solo tipo di vite, in foto il tipo e la misura. Si mette in posizione il profilo e tenendolo premuto inserisco nei fori un chiodo per misurare lo spazio a disposizione per la vite in lunghezza, controllare sempre per ogni singola vite, se si sbaglia e si mette troppo lunga si fora avvitando il profilo.
Ho usato rondelle di due tipi, una piu' grande e una piu' piccola.
Dipende se per levare i profili si sono fatti fori piu' grandi o piu' piccoli ma anche se il punto non e' del tutto piatto.
Qui le rondelle grandi
Qui le rondelle piccole, come si vede non c'e' spazio per quelle grandi essendoci delle parti non piane Qui c'era un foro piu' grande e ho dovuto usare la rondella di maggiori dimensioni Per serrare le viti tenere sempre ben premuto il profilo dal lato opposto per non fare forzare la vite, alla fine non stringere troppo o si spana il punto dove si avvita.
Una volta avvitate tutte riprendo i pannelli e controllo il serraggio delle viti (dopo un po' e dopo averle avvitate tutte alcune potrebbero prendere ancora del gioco).
Per evitare che si svitino e non vi siano vibrazioni copro viti e rondelle con colla a caldo. Come detto piu' indietro non ci sono solo le viti, ai lati dei profili ci sono delle linguette, una a destra e una a sinistra per quelli posteriori e una sola su quelli anteriori. Il forellino sul pannello deve essere bello libero per far infilare la linguetta se rimasta integra o per far colare la colla a caldo e inglobare quelle che si sono rotte e non sporgono piu', comunque la colla a caldo le sigilla tutte, tenere premuto il pannello prima di dare la colla e sino al raffreddamento. Per smontare i profili avevo dovuto staccare in alcuni punti l'isolante dal pannello, che serve a evitare vibrazioni, lo rimetto con la colla a caldo. Ho approfittato per riparare i pannelli anteriori da dietro.
Tirando per staccarli nella parte superiore zona specchietti si erano strappati nel punto di giunzione, da montati non si muovono ma ho preferito sistemarli, altrimenti l'angolo si piega da smontati e si rischia che si spezzi dal pannello. Ho usato anche per questi la colla a caldo Dal pannello preso allo sfascio ho staccato un pezzo di isolante e con la colla a caldo l'ho aggiunto sul pannello lato guida lungo il blocco interruttori finestrini perche' a volte con la musica vibrano i pulsanti, in questo modo restano un po' isolati dalle vibrazioni della cassa audio. Devo ancora rimontare i pannelli, ma ho fatto delle foto per vedere come stanno con i nuovi profili cubicati.
Il pannello anteriore lato guida Il pannello posteriore sinistro Qui le maniglie che si possono mettere solo con i pannelli rimontati sulla macchina
La cornice della radio La placca zona cambio Ho montato il profilo del cassetto porta oggetti ma non ho fatto la foto, la faro' quando ho finito tutto.
Per rimontare la vite da dietro e' stato un po' difficoltoso perche' e' dura da avvitare e c'e' poco spazio.
Per i pannelli posteriori prima si inserisce la placchetta dei comandi finestrini e solo dopo il blocco interruttori finestrini, per i pannelli anteriori e' il contrario, prima i comandi e solo dopo la placchetta.
Per i profili delle porte ho usato un solo tipo di vite, in foto il tipo e la misura. Si mette in posizione il profilo e tenendolo premuto inserisco nei fori un chiodo per misurare lo spazio a disposizione per la vite in lunghezza, controllare sempre per ogni singola vite, se si sbaglia e si mette troppo lunga si fora avvitando il profilo.
Ho usato rondelle di due tipi, una piu' grande e una piu' piccola.
Dipende se per levare i profili si sono fatti fori piu' grandi o piu' piccoli ma anche se il punto non e' del tutto piatto.
Qui le rondelle grandi
Qui le rondelle piccole, come si vede non c'e' spazio per quelle grandi essendoci delle parti non piane Qui c'era un foro piu' grande e ho dovuto usare la rondella di maggiori dimensioni Per serrare le viti tenere sempre ben premuto il profilo dal lato opposto per non fare forzare la vite, alla fine non stringere troppo o si spana il punto dove si avvita.
Una volta avvitate tutte riprendo i pannelli e controllo il serraggio delle viti (dopo un po' e dopo averle avvitate tutte alcune potrebbero prendere ancora del gioco).
Per evitare che si svitino e non vi siano vibrazioni copro viti e rondelle con colla a caldo. Come detto piu' indietro non ci sono solo le viti, ai lati dei profili ci sono delle linguette, una a destra e una a sinistra per quelli posteriori e una sola su quelli anteriori. Il forellino sul pannello deve essere bello libero per far infilare la linguetta se rimasta integra o per far colare la colla a caldo e inglobare quelle che si sono rotte e non sporgono piu', comunque la colla a caldo le sigilla tutte, tenere premuto il pannello prima di dare la colla e sino al raffreddamento. Per smontare i profili avevo dovuto staccare in alcuni punti l'isolante dal pannello, che serve a evitare vibrazioni, lo rimetto con la colla a caldo. Ho approfittato per riparare i pannelli anteriori da dietro.
Tirando per staccarli nella parte superiore zona specchietti si erano strappati nel punto di giunzione, da montati non si muovono ma ho preferito sistemarli, altrimenti l'angolo si piega da smontati e si rischia che si spezzi dal pannello. Ho usato anche per questi la colla a caldo Dal pannello preso allo sfascio ho staccato un pezzo di isolante e con la colla a caldo l'ho aggiunto sul pannello lato guida lungo il blocco interruttori finestrini perche' a volte con la musica vibrano i pulsanti, in questo modo restano un po' isolati dalle vibrazioni della cassa audio. Devo ancora rimontare i pannelli, ma ho fatto delle foto per vedere come stanno con i nuovi profili cubicati.
Il pannello anteriore lato guida Il pannello posteriore sinistro Qui le maniglie che si possono mettere solo con i pannelli rimontati sulla macchina

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI
Pannelli delle porte rimontati, mancano ancora la plancia (che ho ma montero' dopo i pezzi del tunnel centrale) e i pezzi del tunnel.
Ma gia' a colpo d'occhio la preferisco anni luce di piu' rispetto a come era di serie.
Su una macchina sportiva amo che sia piu' caratterizzata e "cattiva", ma la prima sensazione che provo guardando l'abitacolo modificato e' la percezione di una qualita' maggiore, mi da' la sensazione di un abitacolo piu' "premium" rispetto alle plastiche che avevo prima.
La cornice del cassetto lato passeggero
La porta posteriore sinistra La porta lato guida In attesa di rimontare altri pezzi anticipo le foto della cornice strumentazione Quelle che si trovano pronte hanno il rivestimento anche nella parte inclinata della zona strumentazione, a me l'hanno fatta nero satinato come la parte interna e a mio vedere sta meglio cosi'.
Qui di seguito quella diversa dalla mia gia' pronta Ho montato i pezzi rimanenti zona tunnel Alcune foto del cruscotto e degli interni, ne faro' in seguito qualcuna di giorno con luce naturale.
A parere mio non c'e' paragone rispetto alle parti originali, l'insieme da' all'abitacolo un aspetto piu' "premium".
Ma gia' a colpo d'occhio la preferisco anni luce di piu' rispetto a come era di serie.
Su una macchina sportiva amo che sia piu' caratterizzata e "cattiva", ma la prima sensazione che provo guardando l'abitacolo modificato e' la percezione di una qualita' maggiore, mi da' la sensazione di un abitacolo piu' "premium" rispetto alle plastiche che avevo prima.
La cornice del cassetto lato passeggero
La porta posteriore sinistra La porta lato guida In attesa di rimontare altri pezzi anticipo le foto della cornice strumentazione Quelle che si trovano pronte hanno il rivestimento anche nella parte inclinata della zona strumentazione, a me l'hanno fatta nero satinato come la parte interna e a mio vedere sta meglio cosi'.
Qui di seguito quella diversa dalla mia gia' pronta Ho montato i pezzi rimanenti zona tunnel Alcune foto del cruscotto e degli interni, ne faro' in seguito qualcuna di giorno con luce naturale.
A parere mio non c'e' paragone rispetto alle parti originali, l'insieme da' all'abitacolo un aspetto piu' "premium".

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI E INTERNI
Con tutto in nero carbonio lo stemma sul volante di colore blu a mio avviso stonava, oltretutto l'abbinamento blu con nero l'ho sempre odiato in qualunque contesto, come auto blu con gomme e cerchi neri, vestito blu con scarpe nere e similari.
Quindi ho cercato e trovato uno stemma adesivo piu' in sintonia con gli interni.
Quindi ho cercato e trovato uno stemma adesivo piu' in sintonia con gli interni.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI E INTERNI
Faccio presente che il lavoro era stato fatto un po' di tempo fa ma a seguito del crash del sito ho appena ricostruito il topic.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- meme
- Utente
- Messaggi: 357
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI E INTERNI
Sicuramente non è al livello del super lavoro che hai fatto tu, ma ho trovato una alternativa economica in plastica per chi vuole cambiare gli interni:
https://cockpitdekor.com/it/saab-scania ... cotti.html
https://cockpitdekor.com/it/saab-scania ... cotti.html
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG WRAPPING E CUBICATURA SPECCHI RETROVISORI E INTERNI
Sicuramente meno complicato essendo adesivi da applicare senza smontare nulla, ma vedo due limiti.
Punto primo e' per le 93 sino al 2006 con la radio in fibra ottica e non quella dal 2007 in poi 2 din.
Punto secondo, pur applicandoli bene pulendo prima tutto con alcol isopropilico, temo che con il forte calore estivo si staccherebbero appena scalda la colla.
Al pari del wrapping se fatto con pellicole economiche e che comunque ha un limite temporale anche con pellicole di marca.
La cubicatura al contrario e' come aver verniciato le parti e non ha questi problemi, anche se comporta di dover smontare tutto.
Inoltre la cubicatura ha uno strato piu' sottile, gli adesivi temo che la prima volta che si dovesse smontare qualcosa sfregherebbero staccandosi.
Punto primo e' per le 93 sino al 2006 con la radio in fibra ottica e non quella dal 2007 in poi 2 din.
Punto secondo, pur applicandoli bene pulendo prima tutto con alcol isopropilico, temo che con il forte calore estivo si staccherebbero appena scalda la colla.
Al pari del wrapping se fatto con pellicole economiche e che comunque ha un limite temporale anche con pellicole di marca.
La cubicatura al contrario e' come aver verniciato le parti e non ha questi problemi, anche se comporta di dover smontare tutto.
Inoltre la cubicatura ha uno strato piu' sottile, gli adesivi temo che la prima volta che si dovesse smontare qualcosa sfregherebbero staccandosi.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
