Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Buongiorno sono possessore di una Saab 9.3 2.8v6 Aero del 2006 che ho comprato qualche mese fa e che sto finendo di sistemare (mega tagliando Saab Bologna fatto, adesso sto facendo lucidare la carrozzeria e pulire bene gli interni). Nell’ambito di questa attività di “restauro” ho cercato di sistemare anche la parte entertainment dove il navigatore (non che mi serve visto che le mappe sono datate ma mi piace avere tutto funzionante) mi da sempre un messaggio di errore di incapacità di leggere il disco (ne ho un paio di copie e non ne legge nessuno). Rispetto a questo tema ho due domande:
Avete esperienze rispetto alla risoluzione di questo problema?
Ho cercato un modulo lettore DVD (quello che sta nel baule per intenderci) e ne ho trovati un paio usati che ho comprato visto il costo risibile. Credo che montarlo non sia eccessivamente complicato. Secondo voi ha bisogno di essere configurato con il software Saab (tech4 mi pare si chiami che hanno le officine) oppure potrebbe funzionare una volta montato?
Grazie a tutti per la collaborazione e il supporto.
Buona parte dei componenti vanno attivati con il Tech2 che hanno solo le concessionarie Saab, ho appena controllato e se lo cambi va configurato con il Tech2.
Se non usi il navigatore considera che solo questa attivazione possono fartela pagare da 100 a 200 euro, vale la pena per una cosa inutile che non puoi usare in ogni caso ?
Io uso da sempre il telefono con google maps e l'app tomtom per i velox, con la nuova radio potrei anche fare mirroring e avere lo schermo del telefono sulla radio come navigatore, ma non lo uso perche' altrimenti mi usa le casse audio per gli avvisi e mi danno fastidio.
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
A Roma il Tech2 lo dovrebbero avere da Cobacar Berti.
Assicurati che il lettore che compri funzioni, ormai stanno morendo tutti, vista l’età ormai tanti avranno il tuo stesso difetto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Grazie! Ma tu hai quello originale o l'hai sostituito?
Un caro saluto
Io ho il modello 2007 che monta la radio dei modelli restyling senza fibra ottica, radio 2 din, ma poi l'ho cambiata e ho messo una kenwood che ha mille funzioni in piu'.
Il modulo Maptun ESID da quel che dicono permette di mettere radio aftermarket e quindi potresti cambiarla, o almeno cosi' sembrerebbe:
"Interfaccia rielaborata per stereo aftermarket. eSID0306 aggiunge l'interfaccia radio MY2007-2012 ai modelli 2003-2006 (sull'I-bus), ovvero è possibile collegare adattatori radio da auto 2007-2012 in auto 2003-2006 e abilita funzioni quali: controllo del volante/modalità di alimentazione/telecamera per la retromarcia/pannello notturno (cablaggio non incluso con eSID)"
Si può collegare il nuovo Esid 03-06 ad un'autoradio aftermarket per avere i comandi al volante, ma va modificata la plancia per farci stare un 2 DIN e vanno rifatti i cablaggi dall'autoradio 2DIN fino agli altoparlanti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Faccio presente che ci sono radio 1 DIN che hanno anche il display come quelle 2 DIN, ovviamente piu piccolo, che possono fare il mirroring dal telefono usando il navigatore del telefono o che hanno il loro navigatore incorporato, quindi non si deve modificare nulla nella plancia, andra' presa una mascherina adattatrice ma lo stesso kit si deve prendere in ogni caso anche per la 2 DIN.
E volendo si possono mettere anche le telecamere di parcheggio anteriore e posteriore come ho fatto sulla mia.
Una a caso che incorpora anche le mappe Google: https://www.amazon.it/Alondy-Autoradio- ... d_source=1
71tFoq4gHlL._AC_SY450_.jpg (41.62 KiB) Visto 13197 volte
Questo si e' fatto da solo il lavoro ma dovendo creare dei pezzi
Oppure basta avere la radio con navigatore e si aggiunge il modulo che la trasforma in una radio piu' recente senza doverla cambiare, ma non trovo il link
Qua smonta e modifica la radio tenendo le plastiche originali
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
Se si mette qualcosa di aftermarket, qualsiasi tipo che sia 1DIN o 2DIN, la plancia va modificata, visto che l'ICM non ha misura standard. Non esistono mascherine adattatrici per la 9-3 2003-2006, visto che ufficialmente si possono montare solo gli ICM (e senza ICM non va in moto l'auto).
Gli ultimi due video postati, quello di Auto Autopsy e Saab Unlished si riferiscono alla stessa modifica dell'ICM3, fatta appunto da Stuart Bell di Saab Unlished per il ragazzo di Auto Autopsy. Non esiste nessun modulo per modificare, va aperto l'ICM3 e sostituto lo schermo al quale si attacca un Raspberry.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Quello è il Raspberry preparato da Stuart Bell che viene attaccato allo schermo che ha messo sempre Stuart al posto dello schermo originale. Purtroppo non esiste niente di semplice.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Faccio presente che ci sono radio 1 DIN che hanno anche il display come quelle 2 DIN, ovviamente piu piccolo, che possono fare il mirroring dal telefono usando il navigatore del telefono o che hanno il loro navigatore incorporato, quindi non si deve modificare nulla nella plancia, andra' presa una mascherina adattatrice ma lo stesso kit si deve prendere in ogni caso anche per la 2 DIN.
E volendo si possono mettere anche le telecamere di parcheggio anteriore e posteriore come ho fatto sulla mia.
Una a caso che incorpora anche le mappe Google: https://www.amazon.it/Alondy-Autoradio- ... d_source=1
71tFoq4gHlL._AC_SY450_.jpg
Questo si e' fatto da solo il lavoro ma dovendo creare dei pezzi
Oppure basta avere la radio con navigatore e si aggiunge il modulo che la trasforma in una radio piu' recente senza doverla cambiare, ma non trovo il link
Qua smonta e modifica la radio tenendo le plastiche originali
Io ho fatto fare un modulo originale con la modifica Raspberry e dovrei solo andarlo a montare (o farmelo spedire e poi montarlo). Per quello che ne so io (poco a dire il vero) è l'unica cosa che si può fare. Ogni altra modifica (tipo la prima con sostituzione del modulo) credo che non ha la fibra ottica dovrebbe inficiare l'avvio dell'auto. Una domanda: montare questo componente può inficiare il passaggio dell'auto a auto storica? Grazie Carlo
Chi ti ha fatto la modifica?
Secondo me non influisce con la storicità del mezzo, perché la plancia rimane originale.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Se per storica intendi solo l'iscrizione per risparmiare sul bollo come ti ha appena confermato non cambia nulla se l'estetica e' la stessa, le auto storiche in senso stretto invece non ammettono nemmeno una vite diversa, ma non rientra in questa categoria a mio vedere.
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
Probabilmente per farla targa oro, ma è un problema che dovrai affrontare nel 2036, potrebbero farti storie. Ma considerando il livello medio di incompetenza di chi rilascia queste certificazioni, è già grasso che cola se sanno che una Saab ha 4 ruote e non due ali..
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
A parte questo se anche ne prendi una pronta poi va associata con il Tech2, che devi trovare e ha i suoi costi comunque.
Che una macchina non parta per colpa della radio, se e' davvero come dicono, mi sembra al pari della corazzata Potiemkin di Fantozzi come soluzione.
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km