Pagina 1 di 2
9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 14:04
da Farmit
Buongiorno a tutti,
dopo qualche anno di assenza torno nella famiglia Saab con l'acquisto di questa 9-3OG Cabrio SE lpt del 2001 (in precedenza avevo una 9-3 NG 2.0 t che avevo venduto per esigenza di avere un'auto più spaziosa).
Negli ultimi mesi ne ho viste e provate un bel po', ma erano tutte più o meno devastate o a livello di meccanica o a livello di carrozzeria/interni.
Quella che ho preso mi pare un buon compromesso e ora ho cominciato a sistemare alcuni dettagli.
Domani si fa un giro dal mio meccanico di fiducia per sostituzione pastiglie dei freni e cambio relativo liquido dell'impianto e per capire il motivo dell'accensione della spia "check engine": l'auto pare andare bene (motore rifatto quasi nella sua interezza circa un anno fa con sostituzione addirittura del monoblocco) ma bisogna capire il perché della spia.
Che sia il classico problema della cassetta DI? oppure del termostato visto che ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento è stranamente ondivaga.
Insomma, nella speranza che non abbia problemi irrisolvibili, al momento sono davvero felice di guidare di nuovo una Saab.
Più avanti metterò altre foto dopo che l'avrò fatta lucidare e sostituire lo stemma anteriore scolorito.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 14:58
da autoeconomo
Complimenti per l'acquisto, molto bella!
Ricorda i cambi olio frequenti ed il lavaggio della coppa dell'olio, come d'obbligo sui B205.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 20:04
da Farmit
autoeconomo ha scritto: ↑mercoledì 11 dicembre 2024, 14:58
Complimenti per l'acquisto, molto bella!
Ricorda i cambi olio frequenti ed il lavaggio della coppa dell'olio, come d'obbligo sui B205.
Grazie.
Ogni quanto consiglieresti di fare il cambio olio?
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 20:10
da autoeconomo
Sul B205 io farei ogni 10.000km (oppure ogni anno).
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2024, 20:31
da marcofinnista
E pulizia coppa olio ogni 3 max 4 tagliandi. Per scrupolo la aprirei subito.

Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: giovedì 12 dicembre 2024, 1:01
da AeroGT
Quando avevo la Viggen la spia "check engine" senza altri sintomi era causata dai tubicini di gomma crepati del corpo farfallato.... si staccavano ... e ciao
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: giovedì 12 dicembre 2024, 2:05
da Farmit
Grazie a tutti per i consigli.
Comunque ho notato che la qualità dei materiali negli interni è superiore rispetto alla 9-3 NG.
La pelle dei sedili è davvero notevole e anche gli assemblaggi mi sembrano migliori.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: giovedì 12 dicembre 2024, 11:52
da autoeconomo
Si la qualità dei materiali è nettamente superiore. La Saab 9-3OG è un'auto premium, la 9-3NG ci prova ma non ci arriva.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: domenica 15 dicembre 2024, 23:57
da marcofinnista
Gia', purtroppo, la 9.3NG è un'auto molto bella ma le plastiche erano a dir poco imbarazzanti e la pelle dei rivestimenti erano sottotono per il suo segmento.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: martedì 17 dicembre 2024, 18:18
da Farmit
Aggiornamento: ho fatto dare una controllata al sistema frenante e ora va bene.
La spia del motore penso sia dovuta alla cassetta DI in quanto gli errori che risultano sono i seguenti "p1312" e "p1334".
Ho già provveduto a comprare una cassetta nuova su Skandix e, seguendo i consigli che ho letto sul forum, ho preso quella più costosa che dovrebbe essere pari all'originale.
Staremo a vedere.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: martedì 17 dicembre 2024, 18:57
da autoeconomo
Hai fatto bene a cambiare DI, quando si prende una Saab usata se non ci sono le fatture, meglio prenderne una nuova e tenere di riserva quella vecchia.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 18:55
da Farmit
A distanza di poco più di un mese dall'acquisto mi ritengo molto soddisfatto.
Ho fatto sistemare l'impianto frenante e ora si ferma in maniera corretta, cambiato la cassetta DI ed è sparita la spia motore, resettato la centralina come da procedura letta nel forum e l'auto non strattona più, sostituito termostato e sensore della temperatura dell'acqua perchè la lancetta non funzionava correttamente.
Ieri l'ho ritirata dal carrozziere dopo la lucidatura e la sistemazione di qualche dettaglio.
Come ultime cose da sistemare rimangono la ventola del clima che fa rumore dopo aver spento il motore, lo schermo del clima che va e viene (ho già visto come si sistema), e forse la ventola del motore che parte un po' troppo spesso.
Insomma felicissimo di essere tornato nel mondo Saab.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 19:55
da marcofinnista
Molto bella

Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 20:32
da autoeconomo
Complimenti per l'auto! Molto bella! Gli interni per essere chiari sono veramente molto belli, quanti km ha l'auto?
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 20:41
da Claudio75
Bella davvero, un gioiellino.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: giovedì 6 febbraio 2025, 11:06
da Farmit
autoeconomo ha scritto: ↑mercoledì 5 febbraio 2025, 20:32
Complimenti per l'auto! Molto bella! Gli interni per essere chiari sono veramente molto belli, quanti km ha l'auto?
203.000 km circa.
Se penso a tutte le saab distrutte che ho visto e provato prima di trovare questa.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: giovedì 6 febbraio 2025, 11:10
da autoeconomo
I sedili sono veramente belli per avere quei km, gli interni chiari sono sempre difficile da tenere in ordine.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: giovedì 6 febbraio 2025, 14:29
da marcofinnista
La qualità delle pelli delle 9.3OG era notevole, specie sulle Anniversary, anche i miei sedili a 240.000km e 21 anni di vita sono come nuovi.
Auto con gli interni devastati che si vedono spesso in vendita a 150 o 200.000km sono state skilometrate piu' volte nella loro triste esistenza.
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: giovedì 6 febbraio 2025, 17:25
da ZioTom
Ma allora qualche 9.3og messa bene in giro c'è ancora

In effetti, la maggior parte sono sfondate, e se le fanno comunque pagare soldi che non valgono...
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Inviato: giovedì 6 febbraio 2025, 21:46
da marcofinnista
Finchè c'è chi compra sopravvalutando, soprattutto non rendendosi conto di a cosa stanno andando incontro le cose non cambieranno.