Pagina 1 di 1

93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: sabato 14 dicembre 2024, 16:22
da Luspreck
Abbiamo un problema con la 9.3 diesel, capita che a volte il motore si spegne in marcia senza nessun altro sintomo, succede maggiormente quando si viaggia in discesa al minimo (l’auto è automatica) e si va a frenare.
L’unico errore che dà la diagnosi è U2103 (0)

Qualche idea su cosa controllare?

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: sabato 14 dicembre 2024, 19:50
da Seba9-3
Se può servire :

U2103

sembra qualcosa di elettrico !

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: sabato 14 dicembre 2024, 21:07
da huskywr240
Mancanza collegamento bus con un modulo, dovuto a connettore staccato/difettoso, fili interrotti, modulo guasto.
Per capire dove sia di preciso il problema serve il Tech2

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: sabato 14 dicembre 2024, 22:57
da Luspreck
Dici che con il Tech2 riesco a vedere precisamente quale collegamento potrebbe essere il colpevole? Se è così sono disposto anche ad acquistarlo perché altrimenti non so più cosa provare… dalle mie parti non esiste più nessuna assistenza Saab.

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: domenica 15 dicembre 2024, 14:37
da huskywr240
Magari c'e' una officina ex Saab non troppo lontana o qualche utente che lo ha, basta che lo sappia usare, deve risponderti qualcuno in merito.
O altrimenti il modulo ESID3 Maptun incorpora il tester diagnosi che da' i codici errori Saab e non quelli generici

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: venerdì 27 dicembre 2024, 21:28
da Seba9-3
Novità in merito ?

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: domenica 5 gennaio 2025, 23:07
da Luspreck
Mi è arrivato il Tech2 cinese e alla fine l’errore in oggetto riguarda la mancanza della centralina EHU, cosa normale dato che la mia Saab monta la radio Pioneer. Però il problema dello spegnimento continuava a ripresentarsi e sono arrivati altri due codici errore, P0202 e P0203, che stanno ad indicare un guasto al secondo e terzo iniettore, una mancanza di connessione. Il cablaggio sembra integro, gli spinotti anche e quindi ho deciso di smontare la centralina ECU e mandarla a far revisionare in un centro specializzato. Anche perché se dovesse trattarsi effettivamente di un mancato collegamento di un iniettore, il motore andrebbe a 3 cilindri, ho provato a scollegare lo spinotto di uno per fare la prova. Invece nel mio caso è come se ci fosse un blackout di un secondo e si spegne tutto, poi basta rimettere in moto e il motore gira perfettamente…. Ora sono in attesa della risposta dell’azienda che revisiona le centraline.
Vi aggiorno non appena so qualcosa

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: lunedì 6 gennaio 2025, 14:46
da Seba9-3
Bene, grazie!

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: lunedì 13 gennaio 2025, 19:45
da Luspreck
La centralina è stata controllata ed era buona, poi comunque hanno deciso di rimettere alcuni componenti nuovi ma una volta rimontata sull’auto purtroppo il problema è sempre lo stesso.
È andata bene per 10 km, poi di colpo si è spenta per poi ripartire e spegnersi di nuovo… andando avanti così. Adesso non so più cosa altro provare.

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: martedì 14 gennaio 2025, 21:37
da Seba9-3
per quanto può sembrare strano, hai controllato se per caso le "masse" sono pulite..

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2025, 23:07
da Luspreck
Purtroppo è la prima cosa che ho controllato e pulito :x

Quando si verifica lo spegnimento, gli unici errori che compaiono sono P0202 o P0203

La prossima settimana proverò ad isolare il cablaggio degli iniettori 2 e 3 e fare un collegamento “provvisorio “
Vediamo…

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: giovedì 16 gennaio 2025, 22:07
da Seba9-3
sì!
Già che lavori sul vano motore, un pò di spray disossidante per contatti... e abbonda sulla cavetteria.

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2025, 18:33
da Luspreck
Rifatti tutti i cabliaggi nuovi, dalla ECU agli iniettori, revisionati tutti e 4 quattro gli iniettori, sostituito anche l'alternatore perchè non caricava proprio al 100%, il sensore di temperatura motore legge perfettamente la temperatura...
Il problema rimane invariato e capita solo con gli avviamenti a freddo, poi quando si scalda, quindi nel giro di 1 o 2 minuti, l'auto è perfetta.

Qualche idea?

 

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: giovedì 20 febbraio 2025, 0:33
da throll
Aveva lo stesso problema un altro utente qualche tempo fa; aveva comprato una SH ttdi molto bella col.tetto apribile ad un prezzaccio ( l'avevo notata anche io su subito) . Il motivo c'era.. ed era quel difetto. Ci ha messo un pò a risolverlo mi pare dimensione motori, ma c'è riuscito. Poi ha avuto dopo poco un brutto incidente e l'ha rottamata. In ogni caso qui sul forum la trovi la storia, magari ti può aiutare.

EDIT:
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?t=31373

era il sensore della pressione del rail.

Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)

Inviato: lunedì 3 marzo 2025, 23:11
da Luspreck
Cambiato anche questo sensore, fortunatamente costa poco, però il problema rimane.
Appena messa in moto dopo qualche secondo si spegne….