Pagina 1 di 1

Luci plancia e radio

Inviato: sabato 14 dicembre 2024, 20:01
da showa68
Buonasera a tutti avendo scoperto che la mia cabrio ha un paio di lampadine plancia e radio bruciate vorrei sostituirle  sotto Natale giusto per far dei lavoretti dopo il panettone,qualcuno si è mai cimentato,o perlomeno da e come iniziamo per lo smontaggio della cornice per non far danni? :(

Re: Luci plancia e radio

Inviato: lunedì 16 dicembre 2024, 12:37
da huskywr240
Sulle auto vecchie erano lampadine normali molto piccole, su quelle piu' moderne sono led.
La tua e' il modello 2004, diversa dalla mia del 2007 che non e' ancora il restyling ma ha le stesse soluzioni delle ultime uscite.
Sulla mia nella consolle centrale dei comandi clima e nel blocchetto interruttori di fianco alla radio sono solo e unicamente led e quindi se si guastano nulla da fare, salvo tu sappia dissaldare e saldare un circuito per sostituire i led.
La mia ha una lampadina vecchio tipo per la luce accendisigari, forse anche per il quadro strumenti ma non avendo mai dovuto aprirlo non saprei di preciso.
Per i led ci sono comunque centri riparazione che possono farlo, non serve siano specializzati su parti auto, chiunque lavori su circuiti elettronici puo' farlo.
Consiglio della casa, in quel caso non cambiare solo i led bruciati ma tutti, hanno iniziato a funzionare tutti lo stesso giorno e se cominciano a cedere gli altri seguiranno.
Oppure prendere un pezzo usato magari piu' recente gia' pronto da montare se non va configurato poi con il tester Saab.
Pero' per poter essere piu' precisi devi dire esattamente dove sono guaste e cosa fanno, magari hai sia led che lampadine normali come nel mio caso e la soluzione e' possibile dartela unicamente con indicazioni piu' precise.
Lo smontaggio plancia posso anche dirtelo e indicarti dei video se so cosa devi smontare.

Re: Luci plancia e radio

Inviato: sabato 21 dicembre 2024, 18:11
da showa68
Allora zona accendisigari sistemato...spinottino semplicemente staccato..sembrerebbe tutto ok li tra clima e accendisigari...e se volessi metter più luce zona navi..c'è qualche altra lampadina a baionetta?


>:]

Re: Luci plancia e radio

Inviato: domenica 22 dicembre 2024, 4:50
da huskywr240
L'accendisigari ha una lampadina normale, l'ho appena cambiata ma non e' semplice, oltretutto per fare luce verde ha come un "preservativo"  :D  verde che va srotolato delicatamente per non romperlo e rimesso sulla lampadina nuova, si lascia arrotolato, si poggia su quella nuova e poi si srotola.
Ho smontato i comandi clima ultimamente per far cubicare la parte esterna, sono solo led sulla mia, ma e' del 2007 e ha gia' radio e comandi dei modelli restyling, quindi sulla tua potrebbe essere diverso.
Ma se non ci dai delle indicazioni non si capisce nulla, devi dire con esattezza quali lampadine vedi guaste cosi' possiamo aiutarti a capire se sono led o lampadine che puoi cambiare tu.

Re: Luci plancia e radio

Inviato: domenica 22 dicembre 2024, 15:49
da showa68
Eh sì ho cambiato anch'io la luce dell'accendisigari un bel.smontaggio direi..per le luci dei comandi probabilmente non sono bruciate ma proverò a smontare se riesco e veder se dietro ai comandi c'è sporcizia ma dubito..

Re: Luci plancia e radio

Inviato: domenica 22 dicembre 2024, 17:12
da showa68
IMG20241221174121.jpg
IMG20241221174121.jpg (22.43 KiB) Visto 10965 volte
cockpit 

Re: Luci plancia e radio

Inviato: domenica 22 dicembre 2024, 17:13
da showa68
Sembrerebbe quasi perfetto :))

Re: Luci plancia e radio

Inviato: domenica 22 dicembre 2024, 21:13
da huskywr240
Ma ne hai cambiate altre o no ?

Re: Luci plancia e radio

Inviato: domenica 22 dicembre 2024, 22:33
da showa68
No no ho soffiato il regolatore di luminosità era bloccato credo...mai toccato staremo a veder