9-3 NG- TTid- candelette
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG- TTid- candelette
Eccomi per condividere un prossimo lavoro di manutenzione della mia Saab TTid.
La mia TTiD in avviamento da freddo fà un pò bel fatica ultimamente, anche se la batteria è super carica.
E questi tentativi di avviamento, di conseguenza fanno perdere anche potenza e prestazioni alla batteria.
L'avviamento invece quando il motore è caldo o comunque anche dopo alcune ore di stop è sempre efficace.
Io credo che siano le candelette che non " stanno proprio bene".. hanno perso la loro efficenza diciamo.
O non riscaldano affatto o troppo lentamente.
Così ho deciso di controllarle, raccogliendo un pò di informazioni in giro ( ho molti video salvati da studiarmi ), e sopratutto da voi.
Qualcuno ci ha già messo mano?
Una cosa molto utile, mi si diceva, è nel caso dovessi toglierle, è da farlo a motore caldo.
Questo per evitare che la candeletta stessa, non si spezza nel suo alloggio, visto gli shock termici e il loro tempo.
Prima ovviamente di toglierle, controllerò lo stato delle stesse anche se montate (resistenza) e la " centralina" di accensione...( volt )
Avete dei parametri di riferimento per favore dai vostri manuali?
Grazie
La mia TTiD in avviamento da freddo fà un pò bel fatica ultimamente, anche se la batteria è super carica.
E questi tentativi di avviamento, di conseguenza fanno perdere anche potenza e prestazioni alla batteria.
L'avviamento invece quando il motore è caldo o comunque anche dopo alcune ore di stop è sempre efficace.
Io credo che siano le candelette che non " stanno proprio bene".. hanno perso la loro efficenza diciamo.
O non riscaldano affatto o troppo lentamente.
Così ho deciso di controllarle, raccogliendo un pò di informazioni in giro ( ho molti video salvati da studiarmi ), e sopratutto da voi.
Qualcuno ci ha già messo mano?
Una cosa molto utile, mi si diceva, è nel caso dovessi toglierle, è da farlo a motore caldo.
Questo per evitare che la candeletta stessa, non si spezza nel suo alloggio, visto gli shock termici e il loro tempo.
Prima ovviamente di toglierle, controllerò lo stato delle stesse anche se montate (resistenza) e la " centralina" di accensione...( volt )
Avete dei parametri di riferimento per favore dai vostri manuali?
Grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
E' l'esatto opposto, le candele si smontano sempre a motore freddo e suppongo quindi anche le candelette.
Non si rimontano sicuramente a motore caldo.
Le coppie di serraggio sono sempre a motore freddo, altra cosa sono a parti pulite, se oliate la coppia cambia perche' si stringerebbe troppo, in quest'ultimo caso viene specificato se va oliata la parte, se non specificato va fatto sempre con parti pulite.
Ad esempio oliare una candela e serrarla con la stessa coppia la fa serrare di piu' spanando il filetto della sede dovendo poi smontare la testa.
Si scaldano le parti ma solo con una fiamma solo se bloccate per sbloccarle, perche' per funzionare una parte deve essere calda e una fredda, se si scaldano tutte e due con il motore non cambia nulla.
Si fa anche per rimontare alcune parti come i cuscinetti.
Non si rimontano sicuramente a motore caldo.
Le coppie di serraggio sono sempre a motore freddo, altra cosa sono a parti pulite, se oliate la coppia cambia perche' si stringerebbe troppo, in quest'ultimo caso viene specificato se va oliata la parte, se non specificato va fatto sempre con parti pulite.
Ad esempio oliare una candela e serrarla con la stessa coppia la fa serrare di piu' spanando il filetto della sede dovendo poi smontare la testa.
Si scaldano le parti ma solo con una fiamma solo se bloccate per sbloccarle, perche' per funzionare una parte deve essere calda e una fredda, se si scaldano tutte e due con il motore non cambia nulla.
Si fa anche per rimontare alcune parti come i cuscinetti.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
a differenza delle candele, che sono molto più grosse e robuste delle candelette.. quest'ultime, leggendo in rete qualche informazione, consigliano proprio a motore caldo ( o comunque tiepido ), proprio perchè hanno un enorme fragilità nello spezzarsi dentro.. con le gravi conseguenze del caso ( ri-filettatura ecc ecc )..
cerco comunque altre informazioni in merito per evitare sorprese..
cerco comunque altre informazioni in merito per evitare sorprese..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
A questo link ti da' dei suggerimenti: https://justmolla.it/sostituzione-delle ... gerimenti/
Consigliano di farlo a motore caldo, ma come immaginavo una parte deve essere piu' fredda.
Quindi si scalda il motore ma poi si raffredda solo la candeletta cosi' che si restringa rispetto alla testata, usando aria compressa o uno spray congelante.
Per svitarle ci sono set appositi, comunque consigliano di usare chiavi a bussola snodate e non rigide.
Importante prima di svitare spruzzare dello spray sbloccante e lasciarlo agire per ore, magari spruzzandolo a intervalli durante l'attesa e anche man mano che si svita la candeletta.
Consigliano di farlo a motore caldo, ma come immaginavo una parte deve essere piu' fredda.
Quindi si scalda il motore ma poi si raffredda solo la candeletta cosi' che si restringa rispetto alla testata, usando aria compressa o uno spray congelante.
Per svitarle ci sono set appositi, comunque consigliano di usare chiavi a bussola snodate e non rigide.
Importante prima di svitare spruzzare dello spray sbloccante e lasciarlo agire per ore, magari spruzzandolo a intervalli durante l'attesa e anche man mano che si svita la candeletta.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Eccellente!
Grazie Huskywr240!
Chiedo al club se avete cortesemente il codice di ricambio ( per evitare problematiche come per i dischi dei freni ) ?
Grazie Huskywr240!
Chiedo al club se avete cortesemente il codice di ricambio ( per evitare problematiche come per i dischi dei freni ) ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
leggendo il link condiviso.. credo proprio che dovrò porre attenzione.. e un buon sbloccante!
farò comunque il test con il multimetro!
farò comunque il test con il multimetro!
- Allegati
-
- candeletta.jpg (45.92 KiB) Visto 1091285 volte
-
- primo piano candeletta ossidazione.jpg (65.27 KiB) Visto 1091285 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Non serve nessun multimetro
Non so che chilometraggio abbia la tua auto, ma sicuramente son ormai usurate
Considera che un minimo si attivano a ogni accensione
Non so che chilometraggio abbia la tua auto, ma sicuramente son ormai usurate
Considera che un minimo si attivano a ogni accensione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
siamo a 156000km... è di agosto 2007
candeletta non ossidata
posizione
lo credo anch'io.. proverò comunque col multimetro.. per esperienza personale, gioco.. e condividere nel forum per chi ne ha bisogno..

candeletta non ossidata
posizione
Non so che chilometraggio abbia la tua auto, ma sicuramente son ormai usurate
lo credo anch'io.. proverò comunque col multimetro.. per esperienza personale, gioco.. e condividere nel forum per chi ne ha bisogno..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
La testa del dado e' nella parte bassa, quindi serve una chiave a tubo molto lunga

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
già!
sapete dirmi di quant'è il dado delle candeletta dai manuali ?
perchè credo dovrò acquistare la chiave specifica per svitarla vista la lunghezza della candeletta appunto.. le bussole che ho sono quelle classiche "corte" e andrebbe in battuta senza andare fino in fondo..
credo sia da 9mm può essere?
se così, pensavo a questa:
chiave candeletta 9mm amazon
sapete dirmi di quant'è il dado delle candeletta dai manuali ?
perchè credo dovrò acquistare la chiave specifica per svitarla vista la lunghezza della candeletta appunto.. le bussole che ho sono quelle classiche "corte" e andrebbe in battuta senza andare fino in fondo..
credo sia da 9mm può essere?
se così, pensavo a questa:
chiave candeletta 9mm amazon
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Non so se riesci a mettere una chiave inglese normale, nel caso puoi misurare cosi'

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Nel week end provo a vedere se riesco a raggiungere le candelette..
recuperando informazioni in giro, vi condivido che, ragionandoci sopra in effetti, può esserci un legame tra le candelette e la rigenerazione del FAP.
In pratica, aumentano le temperature in gioco nella camera di combustione che andranno così ad influenzare le temperature dei gas di scarico che vanno al FAP appunto.
I conti tornano in effetti.
Delle buone candelette, efficaci, partecipano in modo attivo alla combustione, consumi e rigenerazione del FAP.
Le candelette possono essere in "corto" ( non funzionanti ), difettose ma funzionanti, e in buono stato.
Dalla presa diagnosi, se una candeletta è rotta, l'errore viene segnalato.
Se la candeletta è difettosa ma comunque funzionante, l'errore non viene segnalato.
ci aggiorniamo
recuperando informazioni in giro, vi condivido che, ragionandoci sopra in effetti, può esserci un legame tra le candelette e la rigenerazione del FAP.
In pratica, aumentano le temperature in gioco nella camera di combustione che andranno così ad influenzare le temperature dei gas di scarico che vanno al FAP appunto.
I conti tornano in effetti.
Delle buone candelette, efficaci, partecipano in modo attivo alla combustione, consumi e rigenerazione del FAP.
Le candelette possono essere in "corto" ( non funzionanti ), difettose ma funzionanti, e in buono stato.
Dalla presa diagnosi, se una candeletta è rotta, l'errore viene segnalato.
Se la candeletta è difettosa ma comunque funzionante, l'errore non viene segnalato.
ci aggiorniamo
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Occhio... che se vuoi provarle dando corrente alla singola candeletta, ricorda che quelle del "nostro" 1.9 lavorano a 5v, non dargli la 12v senno le butti!

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Il FAP è uno dei peggiori tumori per le auto moderne, riesce ad interagire con molte altre parti insospettabili, addirittura col comportamento dei cambi automatici anche dopo essere stati rimossi, insieme al sistema EGR, quando avevo la Volvo XC 90 mi sono documentato a lungo a 360°, essendomi andata di lusso per molto tempo e oltre 100.000km, preso contezza di tutto ho preferito passare la mano e ritornare ad un vecchio motore a benzina senza neanche il GPL che è un'altra variabile. Vivere sereni con le macchine è una cosa ormai per molti ma non per tutti 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Vabbe' al peggio non c'è mai fine...ma mi devi spiegare dopo tutto quanto abbiamo già visto con i FAP e menate varie come si fa ad andarsi a comprare una macchina con l'AD blue 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
ritorniamo alle candelette!
le mie sono originali, quindi hanno ben 17 anni e quasi 160mila km..
L'ideale, sarebbe la sostituzione ogni 60mila km.. strano però che sul libretto di uso e manutenzione non se ne parli.
Nella candeletta, nella parte battente al blocco motore, quella conica, si può capire lo stato di serraggio se corretto o meno.
Se pulito, serraggio corretto.
Se invece riporta parte " brucciacchiate", serraggio oltre alla coppia specifica.
Ora, la coppia specifica, con tutto rispetto, di pochi NM, mi pare in certi versi un pò superficiale.. se il serraggio è troppo debole, c'è perdita di compressione.
Certo ci vuole mano, ma la chiave dinanometrica.. per questo tipo di lavoro, è più una passione ( che forse realizzerò anche ).
bene, avevo dedotto una cosa così!
Da quello che ho recuperato come informazioni, ci sarà un picco a 12volt, poi a 9volt e infine si stabilisce a 5 ( 4.4v ? ) da specifiche.
l'ideale, per capire la resistenza effettiva delle candelette, si deve considerare anche la parte "cablaggio", ovvero dalla pre-centralina di avviamento, alle candelette stesse.
Quindi devo andare a ritroso nel vano motore per trovare il connettore...e verificarne il funzionamento ( posterò foto )
Alla fine, sarà solo una sostituzione delle candelette, però, credo sia bello condividere anche tutto quello che c'è dietro ad ogni appassionato Saab..per la TTiD almeno.
Ci aggiorniamo
le mie sono originali, quindi hanno ben 17 anni e quasi 160mila km..
L'ideale, sarebbe la sostituzione ogni 60mila km.. strano però che sul libretto di uso e manutenzione non se ne parli.
Nella candeletta, nella parte battente al blocco motore, quella conica, si può capire lo stato di serraggio se corretto o meno.
Se pulito, serraggio corretto.
Se invece riporta parte " brucciacchiate", serraggio oltre alla coppia specifica.
Ora, la coppia specifica, con tutto rispetto, di pochi NM, mi pare in certi versi un pò superficiale.. se il serraggio è troppo debole, c'è perdita di compressione.
Certo ci vuole mano, ma la chiave dinanometrica.. per questo tipo di lavoro, è più una passione ( che forse realizzerò anche ).
"nostro" 1.9 lavorano a 5v
bene, avevo dedotto una cosa così!
Da quello che ho recuperato come informazioni, ci sarà un picco a 12volt, poi a 9volt e infine si stabilisce a 5 ( 4.4v ? ) da specifiche.
l'ideale, per capire la resistenza effettiva delle candelette, si deve considerare anche la parte "cablaggio", ovvero dalla pre-centralina di avviamento, alle candelette stesse.
Quindi devo andare a ritroso nel vano motore per trovare il connettore...e verificarne il funzionamento ( posterò foto )
Alla fine, sarà solo una sostituzione delle candelette, però, credo sia bello condividere anche tutto quello che c'è dietro ad ogni appassionato Saab..per la TTiD almeno.
Ci aggiorniamo
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Ciao, io sul 2.2 le cambiai molti anni fa. Confermo che serve una chiave lunghetta (ma quello dipende da motore a motore).
Il motore non caldissimo altrimenti ti ustioni...ma diciamo "tiepido"...sulla via del raffreddamento insomma.
Sono pochi newtonmetro, te ne accorgerai anche svitandole in quanto si svitano molto facilmente.
Per avvitare...finisci il filetto e una leggera strettina di pochi Nm fatta a mano in base anche a quanto erano strette le vecchie.
Il motore non caldissimo altrimenti ti ustioni...ma diciamo "tiepido"...sulla via del raffreddamento insomma.
Sono pochi newtonmetro, te ne accorgerai anche svitandole in quanto si svitano molto facilmente.
Per avvitare...finisci il filetto e una leggera strettina di pochi Nm fatta a mano in base anche a quanto erano strette le vecchie.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Oggi ho guardato un pò il vano motore e controllato le candelette, solo la continuità e la resistenza.. poco tempo a disposizione.
eccole qua " scoperte "
visuale generale
per sollevare la pipetta, io NON ho tirato semplicemente verso l'alto..ma ho girato la pipetta in modo di avere il "taglio" davanti dove ho messo il cacciavite e ho fatto un pò di leva..
sentirete un "clic" nel toglierle e sopratutto nel rimettere la pipetta.
Ovviamente la pipetta è quella rossa.
Ecco la foto
qua si vede bene
ho misurato col multimetro in continuità e suonano tutte e quattro ( nessuna rotta completamente diciamo )..
Multimetro in ohm e verificato le pipetta sul motore..
rispettivamente:
1 cilindro 1.9ohm
2 cilindro 1.6ohm
3 cilindro 1.5ohm
4 cilindro 1.5ohm
da nuove dovrebbero misurare 3ohm ( confermate ?)
cercherò di fare dei video.. luce e temperature meno fredde permettendo..
senno foto
eccole qua " scoperte "
visuale generale
per sollevare la pipetta, io NON ho tirato semplicemente verso l'alto..ma ho girato la pipetta in modo di avere il "taglio" davanti dove ho messo il cacciavite e ho fatto un pò di leva..
sentirete un "clic" nel toglierle e sopratutto nel rimettere la pipetta.
Ovviamente la pipetta è quella rossa.
Ecco la foto
qua si vede bene
ho misurato col multimetro in continuità e suonano tutte e quattro ( nessuna rotta completamente diciamo )..
Multimetro in ohm e verificato le pipetta sul motore..
rispettivamente:
1 cilindro 1.9ohm
2 cilindro 1.6ohm
3 cilindro 1.5ohm
4 cilindro 1.5ohm
da nuove dovrebbero misurare 3ohm ( confermate ?)
cercherò di fare dei video.. luce e temperature meno fredde permettendo..
senno foto
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Sono pochi newtonmetro, te ne accorgerai anche svitandole in quanto si svitano molto facilmente.
Per avvitare...finisci il filetto e una leggera strettina di pochi Nm fatta a mano in base anche a quanto erano strette le vecchie.
ottimo, grazie per il consiglio !
Confermo che serve una chiave lunghetta
.. è in acquisto... nel nostro caso è da 9mm .. ( mi pare ).. comunque prendero il set da amazon..
chiavi lunghe
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



