9-3 NG- TTid- candelette

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3 NG- TTid- candelette

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Eccomi per condividere un prossimo lavoro di manutenzione della mia Saab TTid.

La mia TTiD in avviamento da freddo fà un pò bel fatica ultimamente, anche se la batteria è super carica.
E questi tentativi di avviamento, di conseguenza fanno perdere anche potenza e prestazioni alla batteria.
L'avviamento invece quando il motore è caldo o comunque anche dopo alcune ore di stop è sempre efficace.
Io credo che siano le candelette che non " stanno proprio bene".. hanno perso la loro efficenza diciamo.
O non riscaldano affatto o troppo lentamente.
Così ho deciso di controllarle, raccogliendo un pò di informazioni in giro ( ho molti video salvati da studiarmi ), e sopratutto da voi.
Qualcuno ci ha già messo mano?

Una cosa molto utile, mi si diceva, è nel caso dovessi toglierle, è da farlo a motore caldo.
Questo per evitare che la candeletta stessa, non si spezza nel suo alloggio, visto gli shock termici e il loro tempo.

Prima ovviamente di toglierle, controllerò lo stato delle stesse anche se montate (resistenza) e la " centralina" di accensione...( volt )

Avete dei parametri di riferimento per favore dai vostri manuali?

Grazie

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 »

E' l'esatto opposto, le candele si smontano sempre a motore freddo e suppongo quindi anche le candelette.
Non si rimontano sicuramente a motore caldo.
Le coppie di serraggio sono sempre a motore freddo, altra cosa sono a parti pulite, se oliate la coppia cambia perche' si stringerebbe troppo, in quest'ultimo caso viene specificato se va oliata la parte, se non specificato va fatto sempre con parti pulite.
Ad esempio oliare una candela e serrarla con la stessa coppia la fa serrare di piu' spanando il filetto della sede dovendo poi smontare la testa.
Si scaldano le parti ma solo con una fiamma solo se bloccate per sbloccarle, perche' per funzionare una parte deve essere calda e una fredda, se si scaldano tutte e due con il motore non cambia nulla.
Si fa anche per rimontare alcune parti come i cuscinetti.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

a differenza delle candele, che sono molto più grosse e robuste delle candelette.. quest'ultime, leggendo in rete qualche informazione, consigliano proprio a motore caldo ( o comunque tiepido ), proprio perchè hanno un enorme fragilità nello spezzarsi dentro.. con le gravi conseguenze del caso ( ri-filettatura ecc ecc )..
cerco comunque altre informazioni in merito per evitare sorprese..
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 »

A questo link ti da' dei suggerimenti: https://justmolla.it/sostituzione-delle ... gerimenti/
Consigliano di farlo a motore caldo, ma come immaginavo una parte deve essere piu' fredda.
Quindi si scalda il motore ma poi si raffredda solo la candeletta cosi' che si restringa rispetto alla testata, usando aria compressa o uno spray congelante.
Per svitarle ci sono set appositi, comunque consigliano di usare chiavi a bussola snodate e non rigide.
Importante prima di svitare spruzzare dello spray sbloccante e lasciarlo agire per ore, magari spruzzandolo a intervalli durante l'attesa e anche man mano che si svita la candeletta.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Eccellente!
Grazie Huskywr240!

Chiedo al club se avete cortesemente il codice di ricambio ( per evitare problematiche come per i dischi dei freni ) ?  :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

leggendo il link condiviso.. credo proprio che dovrò porre attenzione.. e un buon sbloccante!

farò comunque il test con il multimetro! 

 
Allegati
candeletta.jpg
candeletta.jpg (45.92 KiB) Visto 1091285 volte
primo piano candeletta ossidazione.jpg
primo piano candeletta ossidazione.jpg (65.27 KiB) Visto 1091285 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Non serve nessun multimetro
Non so che chilometraggio abbia la tua auto, ma sicuramente son ormai usurate
Considera che un minimo si attivano a ogni accensione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

siamo a 156000km... è di agosto 2007


candeletta non ossidata

candeletta non ossidata.jpg
candeletta non ossidata.jpg (69.91 KiB) Visto 1091275 volte



posizione

posizione.jpg
posizione.jpg (82.12 KiB) Visto 1091275 volte

 
Non so che chilometraggio abbia la tua auto, ma sicuramente son ormai usurate

lo credo anch'io.. proverò comunque col multimetro.. per esperienza personale, gioco.. e condividere nel forum per chi ne ha bisogno..  :) :))
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 »

La testa del dado e' nella parte bassa, quindi serve una chiave a tubo molto lunga
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

già!

sapete dirmi di quant'è il dado delle candeletta dai manuali ?

perchè credo dovrò acquistare la chiave specifica per svitarla vista la lunghezza della candeletta appunto.. le bussole che ho sono quelle classiche "corte" e andrebbe in battuta senza andare fino in fondo..

credo sia da 9mm può essere?

se così, pensavo a questa:

chiave candeletta 9mm amazon
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Non so se riesci a mettere una chiave inglese normale, nel caso puoi misurare cosi'
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Nel week end provo a vedere se riesco a raggiungere le candelette..

recuperando informazioni in giro, vi condivido che, ragionandoci sopra in effetti, può esserci un legame tra le candelette e la rigenerazione del FAP.
In pratica, aumentano le temperature in gioco nella camera di combustione che andranno così ad influenzare le temperature dei gas di scarico che vanno al FAP appunto.
I conti tornano in effetti.
Delle buone candelette, efficaci, partecipano in modo attivo alla combustione, consumi e rigenerazione del FAP.
Le candelette possono essere in "corto" ( non funzionanti ), difettose ma funzionanti, e in buono stato.
Dalla presa diagnosi, se una candeletta è rotta,  l'errore viene segnalato.
Se la candeletta è difettosa ma comunque funzionante, l'errore non viene segnalato.

ci aggiorniamo
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Occhio... che se vuoi provarle dando corrente alla singola candeletta, ricorda che quelle del "nostro" 1.9 lavorano a 5v, non dargli la 12v senno le butti! 

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il FAP è uno dei peggiori tumori per le auto moderne, riesce ad interagire con molte altre parti insospettabili, addirittura col comportamento dei cambi automatici anche dopo essere stati rimossi, insieme al sistema EGR, quando avevo la Volvo XC 90 mi sono documentato a lungo a 360°, essendomi andata di lusso per molto tempo e oltre 100.000km, preso contezza di tutto ho preferito passare la mano e ritornare ad un vecchio motore a benzina senza neanche il GPL che è un'altra variabile. Vivere sereni con le macchine è una cosa ormai per molti ma non per tutti :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Nooo
È molto peggio il sistema adblue
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Vabbe' al peggio non c'è mai fine...ma mi devi spiegare dopo tutto quanto abbiamo già visto con i FAP e menate varie come si fa ad andarsi a comprare una macchina con l'AD blue :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ritorniamo alle candelette!

le mie sono originali, quindi hanno ben 17 anni e quasi 160mila km.. 
L'ideale, sarebbe la sostituzione ogni 60mila km.. strano però che sul libretto di uso e manutenzione non se ne parli.

Nella candeletta, nella parte battente al blocco motore, quella conica, si può capire lo stato di serraggio se corretto o meno.
Se pulito, serraggio corretto.
Se invece riporta parte " brucciacchiate", serraggio oltre alla coppia specifica.
Ora, la coppia specifica, con tutto rispetto, di pochi NM, mi pare in certi versi un pò superficiale.. se il serraggio è troppo debole, c'è perdita di compressione.
Certo ci vuole mano, ma la chiave dinanometrica.. per questo tipo di lavoro, è più una passione ( che forse realizzerò anche ).
"nostro" 1.9 lavorano a 5v

bene, avevo dedotto una cosa così!
Da quello che ho recuperato come informazioni, ci sarà un picco a 12volt, poi a 9volt e infine si stabilisce a 5 ( 4.4v ? ) da specifiche.

l'ideale, per capire la resistenza effettiva delle candelette, si deve considerare anche la parte "cablaggio", ovvero dalla pre-centralina di avviamento, alle candelette stesse.
Quindi devo andare a ritroso nel vano motore per trovare il connettore...e verificarne il funzionamento ( posterò foto )

Alla fine, sarà solo una sostituzione delle candelette, però, credo sia bello condividere anche tutto quello che c'è dietro ad ogni appassionato Saab..per la TTiD almeno.

Ci aggiorniamo
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#18 Messaggio da leggere da vincz »

Ciao, io sul 2.2 le cambiai molti anni fa. Confermo che serve una chiave lunghetta (ma quello dipende da motore a motore).
Il motore non caldissimo altrimenti ti ustioni...ma diciamo "tiepido"...sulla via del raffreddamento insomma.
Sono pochi newtonmetro, te ne accorgerai anche svitandole in quanto si svitano molto facilmente.
Per avvitare...finisci il filetto e una leggera strettina di pochi Nm fatta a mano in base anche a quanto erano strette le vecchie.
​​​​
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Oggi ho guardato un pò il vano motore e controllato le candelette, solo la continuità e la resistenza.. poco tempo a disposizione.

eccole qua " scoperte "


1.jpg
1.jpg (68.18 KiB) Visto 1091137 volte


2-3.jpg
2-3.jpg (70.47 KiB) Visto 1091137 volte


4.jpg
4.jpg (55.69 KiB) Visto 1091137 volte



visuale generale

pipetta delle candelette.jpg
pipetta delle candelette.jpg (133.88 KiB) Visto 1091137 volte



per sollevare la pipetta, io NON ho tirato semplicemente verso l'alto..ma ho girato la pipetta in modo di avere il "taglio" davanti dove ho messo il cacciavite e ho fatto un pò di leva.. 
sentirete un "clic" nel toglierle e sopratutto nel rimettere la pipetta.
Ovviamente la pipetta è quella rossa.
Ecco la foto

sgancio pipetta.jpeg
sgancio pipetta.jpeg (60.79 KiB) Visto 1091137 volte


pipetta.jpg
pipetta.jpg (60.77 KiB) Visto 1091137 volte



qua si vede bene

cacciavite su pipetta.jpeg
cacciavite su pipetta.jpeg (139.75 KiB) Visto 1091137 volte



ho misurato col multimetro in continuità e suonano tutte e quattro ( nessuna rotta completamente diciamo )..
Multimetro in ohm e verificato le pipetta sul motore..
rispettivamente:
1 cilindro 1.9ohm
2 cilindro 1.6ohm
3 cilindro 1.5ohm
4 cilindro 1.5ohm

da nuove dovrebbero misurare 3ohm ( confermate ?)

cercherò di fare dei video.. luce e temperature meno fredde permettendo..
senno foto  :D

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Sono pochi newtonmetro, te ne accorgerai anche svitandole in quanto si svitano molto facilmente.
Per avvitare...finisci il filetto e una leggera strettina di pochi Nm fatta a mano in base anche a quanto erano strette le vecchie.

ottimo, grazie per il consiglio !
​​​​​​Confermo che serve una chiave lunghetta 

.. è in acquisto... nel nostro caso è da 9mm .. ( mi pare ).. comunque prendero il set da amazon..

chiavi lunghe
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite