Errare è umano, perseverare è diabolico (la mia nuova 9-3)
Inviato: venerdì 10 gennaio 2025, 21:40
Mi serve una nuova daily car
A luglio 2024 è morta la mia 9-3NG Sport Sedan, una delle famose CC…WH, le prime 9-3NG arrivate in Italia, demo Saab Italia per i concessionari. La mia era di Autogrifone di Modena. L’auto è morta per un problema di lubrificazione in testa, quindi ho deciso di non ripararla, perché non volevo spendere su quell’auto le cifre che servono per tirare giù un motore. Così i sono messo alla ricerca di un’altra Saab da usare ogni giorno, le altre nella collezione sono tutti pezzi da usare con parsimonia, per questioni di età o rarità del modello.
Requisito minimo benzina B207R, tutto il resto si vede. L’ideale sarebbe stata una MY07, ma ci sono solo diesel in vendita.
La ricerca
Mi è stata consigliata una 9-3x benzina, quindi B207R e XWD, di cui si sapeva tutta la storia. Grazie al prezioso aiuto degli amici di Pordenone, sono andato a vedere e provare l’auto. Nell’annuncio era stato omesso che nell’anno e mezzo che è stata nel piazzale, ha preso una grandinata. Quindi già la è partita male. L’ho comunque provata, ma non mi è piaciuta. Mi ero informato molto sulla 9-3x, non è il tipo di auto per me. Tanto l’XWD non mi interessa (quello che non c’è non si rompe), non vado matto per la wagon nemmeno per la restyling, anche se l’unica Sport Hatch che valuterei è la 9-3x, motivo che mi ha spinto ad interessarmici.
Sono andato a provare la 9-3x con la 9-3OG coupe nera (Stage 4 se ricordo bene, ma Marcofinnista mi correggerà). Scendere dalla 9-3OG e salire sulla 9-3x… non mi ci sono trovato, mentre la 9-3NG Sport Sedan la adoro.
Vista la delusione (me la immaginavo già in garage, avevo già scelto gli accessori) decido di lasciare un po' le cose al caso. Continuavo comunque a guardare gli annunci ogni sera e gli amici mi consigliavano sempre auto in vendita, ma non c’era niente di interessante per me.
La botta di fortuna (ogni tanto ci vuole)
Fino a quando Davidone ha messo in vendita la sua 9-3NG Sport Sedan Aero MY04.
L’auto è stata venduta da Girometta e curata da D&D Garage dal 2004 al 2022, quindi c’è tutta la storia della manutenzione. A dicembre 2022 la compra Davidone da D&D Garage, ricordo ancora quando l’ha portata al pranzo soci in primavera.
L’auto era in vendita come non funzionante, non si sapeva bene il problema, si sospettava centralina motore, ma andava fatta una diagnosi completa. Ho provato ad organizzarmi con alcuni amici appassionati Saab di Milano, per andare con un Tech2, ma alla fine per motivi di lavoro non potevo muovermi da Trieste.
Io ero praticamente senza auto, la flotta Saab è messa male, mi sono morte 3 auto nel 2024, tiene duro solo la 9-3OG ma Degano mi ha detto che se proprio devo usarla “non andare lontano da casa”.
Non potendo andare a Milano e avendo urgenza di un’auto (l’unica Saab che era in ottimo stato, quella di mio fratello, per qualche giorno era stata rubata… una sfiga dopo l’altra) ho deciso di comprare l’auto a distanza senza vederla. Sapevo tutta la sua storia ed era in buone mani, Davidone l’ha curata con amore.
Quindi ho comprato l’auto che mi è stata consegnata da Dimensione Motori, Manuel gentilmente mi ha dato supporto logistico.
Sono arrivato da Manuel da un giorno all’altro senza appuntamento, quindi ho atteso un po' per averla pronta, ma oggi sono potuto andare a ritirarla.
Il ritiro
L’unico giorno era oggi, venerdì di sciopero di treni e bus. Per fortuna una freccia da Trieste per Milano era garantita. Ma una volta arrivato a Milano non sapevo che situazione avrei trovato con lo sciopero, così con l’aiuto di Gio76 che fa il tassista a Milano, mi ha dato un passaggio fino ad Abbiategrasso. Gio76 mi ha lasciato al McDonalds di Abbiategrasso, dove Manuel è venuto gentilmente a prendermi prima di andare in officina. Dove ho visto per la prima volta l’auto, che era come me la aspettavo, come mi era stata descritta dal venditore.
Ritirare l'auto in officina Saab è stata anche una bella esperienza, certo non è come in concessionaria ai bei tempi, ma è pur sempre un posto ufficiale autorizzato, con Saab parcheggiate ovunque.
Ringraziamenti
Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, supportato e sopportato in quesi mesi. Non è facile scegliere un’auto, non è facile trovare una bella Saab e dopo l’esperienza della 9-3NG, ero molto più delicato nella scelta, con molti più paletti, volevo solo auto di cui conosco la storia.
Ringrazio Davidone, è sempre un piacere fare affari con persone serie, oneste e trasparenti. Ho comprato l’auto fidandomi, vedendo poche foto, ma ho trovato quello che mi era stato promesso.
Ringrazio pubblicamente D&D Garage di Udine, Zanetti Omero di Pordenone e Dimensione Motori di Abbiategrasso. L’aiuto di tutti è stato prezioso per poter scegliere l’auto giusta e Manuel alla fine, dopo tante prove, ha trovato il problema e l’ha rimessa in moto. Manuel oltre a ripararla mi ha dato un prezioso aiuto logistico, perché non sapevo dove far portare l'auto e lui gentilmente si è reso disponibile.
Io sono appassionato di Saab, non frequento altri club, ma il mondo dei saabisti è fantastico. Sempre pronti ad aiutare, anche a distanza, anche se non ci si è mai visti di persona. Frequentando il Club, il Forum, i vari gruppi Facebook e Whatsapp so che c’è qualcuno in tutta Italia (ed Europa, anche in Ungheria mi è successo di ricevere aiuto da un altro appassionato) pronto ad aiutare come possibile chi viaggia in Saab.
Conclusione
L’auto è una Saab 9-3NG Sport Sedan Aero B207R cambio 6 marce manuale, interni in pelle beige, con gli xenon, sensori di parcheggio e specchietti richiudibili elettricamente. Purtroppo niente sedili riscaldati, ICM1 che verrà sostituito con l’ICM3 (a cui farò la modifica per Android Auto e CarPlay), solo il sedile guida è elettrico e niente memorie. Ho anche scoperto che esistevano due tipi di SID e questa ha quello base. Maledetta General Motors e le sue politiche al risparmio...
Poi vorrei prendere l’Esid3 e Maptun Stage 1. Con l’estate monterò i cerchi da 18 pollici.
L’auto va molto bene, meglio della mia 9-3NG Vector, anche se questa Aero ha 10.000km in più, ma si sente che è un’auto che è stata curata e da mani esperte.
In ottime condizioni di carrozzeria e anche gli interni, tutti i tasti belli e tutto il soft touch del cruscotto in ordine. Chi me la ha venduta si vede che la curava, dentro era pulita come se fosse stata preparata per la vendita, invece la teneva proprio così.
A luglio 2024 è morta la mia 9-3NG Sport Sedan, una delle famose CC…WH, le prime 9-3NG arrivate in Italia, demo Saab Italia per i concessionari. La mia era di Autogrifone di Modena. L’auto è morta per un problema di lubrificazione in testa, quindi ho deciso di non ripararla, perché non volevo spendere su quell’auto le cifre che servono per tirare giù un motore. Così i sono messo alla ricerca di un’altra Saab da usare ogni giorno, le altre nella collezione sono tutti pezzi da usare con parsimonia, per questioni di età o rarità del modello.
Requisito minimo benzina B207R, tutto il resto si vede. L’ideale sarebbe stata una MY07, ma ci sono solo diesel in vendita.
La ricerca
Mi è stata consigliata una 9-3x benzina, quindi B207R e XWD, di cui si sapeva tutta la storia. Grazie al prezioso aiuto degli amici di Pordenone, sono andato a vedere e provare l’auto. Nell’annuncio era stato omesso che nell’anno e mezzo che è stata nel piazzale, ha preso una grandinata. Quindi già la è partita male. L’ho comunque provata, ma non mi è piaciuta. Mi ero informato molto sulla 9-3x, non è il tipo di auto per me. Tanto l’XWD non mi interessa (quello che non c’è non si rompe), non vado matto per la wagon nemmeno per la restyling, anche se l’unica Sport Hatch che valuterei è la 9-3x, motivo che mi ha spinto ad interessarmici.
Sono andato a provare la 9-3x con la 9-3OG coupe nera (Stage 4 se ricordo bene, ma Marcofinnista mi correggerà). Scendere dalla 9-3OG e salire sulla 9-3x… non mi ci sono trovato, mentre la 9-3NG Sport Sedan la adoro.
Vista la delusione (me la immaginavo già in garage, avevo già scelto gli accessori) decido di lasciare un po' le cose al caso. Continuavo comunque a guardare gli annunci ogni sera e gli amici mi consigliavano sempre auto in vendita, ma non c’era niente di interessante per me.
La botta di fortuna (ogni tanto ci vuole)
Fino a quando Davidone ha messo in vendita la sua 9-3NG Sport Sedan Aero MY04.
L’auto è stata venduta da Girometta e curata da D&D Garage dal 2004 al 2022, quindi c’è tutta la storia della manutenzione. A dicembre 2022 la compra Davidone da D&D Garage, ricordo ancora quando l’ha portata al pranzo soci in primavera.
L’auto era in vendita come non funzionante, non si sapeva bene il problema, si sospettava centralina motore, ma andava fatta una diagnosi completa. Ho provato ad organizzarmi con alcuni amici appassionati Saab di Milano, per andare con un Tech2, ma alla fine per motivi di lavoro non potevo muovermi da Trieste.
Io ero praticamente senza auto, la flotta Saab è messa male, mi sono morte 3 auto nel 2024, tiene duro solo la 9-3OG ma Degano mi ha detto che se proprio devo usarla “non andare lontano da casa”.
Non potendo andare a Milano e avendo urgenza di un’auto (l’unica Saab che era in ottimo stato, quella di mio fratello, per qualche giorno era stata rubata… una sfiga dopo l’altra) ho deciso di comprare l’auto a distanza senza vederla. Sapevo tutta la sua storia ed era in buone mani, Davidone l’ha curata con amore.
Quindi ho comprato l’auto che mi è stata consegnata da Dimensione Motori, Manuel gentilmente mi ha dato supporto logistico.
Sono arrivato da Manuel da un giorno all’altro senza appuntamento, quindi ho atteso un po' per averla pronta, ma oggi sono potuto andare a ritirarla.
Il ritiro
L’unico giorno era oggi, venerdì di sciopero di treni e bus. Per fortuna una freccia da Trieste per Milano era garantita. Ma una volta arrivato a Milano non sapevo che situazione avrei trovato con lo sciopero, così con l’aiuto di Gio76 che fa il tassista a Milano, mi ha dato un passaggio fino ad Abbiategrasso. Gio76 mi ha lasciato al McDonalds di Abbiategrasso, dove Manuel è venuto gentilmente a prendermi prima di andare in officina. Dove ho visto per la prima volta l’auto, che era come me la aspettavo, come mi era stata descritta dal venditore.
Ritirare l'auto in officina Saab è stata anche una bella esperienza, certo non è come in concessionaria ai bei tempi, ma è pur sempre un posto ufficiale autorizzato, con Saab parcheggiate ovunque.
Ringraziamenti
Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, supportato e sopportato in quesi mesi. Non è facile scegliere un’auto, non è facile trovare una bella Saab e dopo l’esperienza della 9-3NG, ero molto più delicato nella scelta, con molti più paletti, volevo solo auto di cui conosco la storia.
Ringrazio Davidone, è sempre un piacere fare affari con persone serie, oneste e trasparenti. Ho comprato l’auto fidandomi, vedendo poche foto, ma ho trovato quello che mi era stato promesso.
Ringrazio pubblicamente D&D Garage di Udine, Zanetti Omero di Pordenone e Dimensione Motori di Abbiategrasso. L’aiuto di tutti è stato prezioso per poter scegliere l’auto giusta e Manuel alla fine, dopo tante prove, ha trovato il problema e l’ha rimessa in moto. Manuel oltre a ripararla mi ha dato un prezioso aiuto logistico, perché non sapevo dove far portare l'auto e lui gentilmente si è reso disponibile.
Io sono appassionato di Saab, non frequento altri club, ma il mondo dei saabisti è fantastico. Sempre pronti ad aiutare, anche a distanza, anche se non ci si è mai visti di persona. Frequentando il Club, il Forum, i vari gruppi Facebook e Whatsapp so che c’è qualcuno in tutta Italia (ed Europa, anche in Ungheria mi è successo di ricevere aiuto da un altro appassionato) pronto ad aiutare come possibile chi viaggia in Saab.
Conclusione
L’auto è una Saab 9-3NG Sport Sedan Aero B207R cambio 6 marce manuale, interni in pelle beige, con gli xenon, sensori di parcheggio e specchietti richiudibili elettricamente. Purtroppo niente sedili riscaldati, ICM1 che verrà sostituito con l’ICM3 (a cui farò la modifica per Android Auto e CarPlay), solo il sedile guida è elettrico e niente memorie. Ho anche scoperto che esistevano due tipi di SID e questa ha quello base. Maledetta General Motors e le sue politiche al risparmio...
Poi vorrei prendere l’Esid3 e Maptun Stage 1. Con l’estate monterò i cerchi da 18 pollici.
L’auto va molto bene, meglio della mia 9-3NG Vector, anche se questa Aero ha 10.000km in più, ma si sente che è un’auto che è stata curata e da mani esperte.
In ottime condizioni di carrozzeria e anche gli interni, tutti i tasti belli e tutto il soft touch del cruscotto in ordine. Chi me la ha venduta si vede che la curava, dentro era pulita come se fosse stata preparata per la vendita, invece la teneva proprio così.