Pagina 1 di 1

Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: martedì 29 luglio 2025, 10:05
da meme
Qualcuno ha esperienza con il kit distribuzione per il motore B207R? In saab consigliano di usare assolutamente il kit catena originale, ma ha un costo pazzesco, è fatta d'oro?
Io vedo alternative su skandix e autodoc, qualcuno ne sa qualcosa? I marchi sono Swag e Febi Bilstein...

Re: Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: mercoledì 6 agosto 2025, 8:38
da desertstorm
Ciao, ma quanti km/anni ha la vettura ?

Re: Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: mercoledì 6 agosto 2025, 14:08
da meme
17 Anni, 185000 km

Re: Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: mercoledì 6 agosto 2025, 21:46
da desertstorm
Io penso che tutto possa stare ampiamente tranquillo.
Come tu sai la distribuzione è a catena e sebbene l'auto abbia 17 anni, il chilometraggio non ha, a mio avviso, raggiunto cifre di percorrenza elevate.
L'unica cosa a memoria, che mi sembra di ricordare, è che deve essere fatto con una certa frequenza il tensionamento del tendicatena.

Ma non mi pare che Saab indichi un periodo limite oltre il quale sostiuire la catena, poi considerato i "pochi" chilometri che ha percorso questo motore... direi di stare tranquilli

Re: Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: giovedì 7 agosto 2025, 7:21
da meme
Il tendicatena da quel che ho letto dovrebbe essere automatico e invece sembra che la rottura del pattino sia purtroppo abbastanza comune, io ho un rumore abbastanza forte che identifico nella zona appunto cinghie/catene. Ormai sono deciso a fare il lavoro, unico dubbio era sul fatto che qualche meccanico mi dice di usare catene originali che sono un vero salasso

Re: Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: mercoledì 20 agosto 2025, 23:23
da desertstorm
Su questo assolutamente concordo.
Ma considera che ci sono produttori di ricambi di tutto rispetto, come TRW, Bosch, Swag... e tanti altri.
Magari con i codici originali vedi l'autoricambi cosa ti propone in termini di marchi compatibili e poi valuti

Re: Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: venerdì 22 agosto 2025, 22:02
da meme
Il tendicatena dei controalberi era spezzato, fatta la distribuzione completa. Ora è silenziosa

Re: Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: venerdì 29 agosto 2025, 13:25
da suonatore
meme ha scritto:
venerdì 22 agosto 2025, 22:02
Il tendicatena dei controalberi era spezzato, fatta la distribuzione completa. Ora è silenziosa
Kit originale o concorrenza?

Re: Aiuto, kit distribuzione B207R

Inviato: venerdì 29 agosto 2025, 14:17
da meme
Febi bilstein, direi che è lo stesso che vende skandix