Articolo Blog: Quali sono le vere Saab?
Inviato: venerdì 15 agosto 2025, 23:42
Ho pubblicato sul mio blog un articolo sul tema “Quali sono le vere Saab?”. Avevo scritto la bozza un anno fa ma visto che il tema è tornato caldo ho deciso di pubblicarlo ora.
https://www.saabmagazine.it/quali-sono-vere-saab/
Dopo tutto quello che ho letto sulle Saab in tanti anni di passione e dopo averle anche guidate tutte dalla C900 alla 9-3NG, possono essere considerate tutte delle vere Saab. Gli ingegneri che ci hanno lavorato hanno sempre avuto la stessa filosofia, con ottime invenzioni ed innovazioni ma anche con scelte pessime (fibra ottica 9-3NG...). La sicurezza, l'auto fatta intorno al pilota, i motori performanti ci sono sempre stati, ma queste sono solo alcune delle caratteristiche che la distinguono da altri marchi.
Ci sono stati i momenti di gloria che hanno permesso a Saab di entrare nella storia dell'automobilismo, come marchio di nicchia ma conosciuto, che ancora oggi la rendono il marchio automobilistico fallito più seguito. Dopo questi momenti di gloria, con il cambiamento che c'è stato nel mondo automotive Saab è passata in mano a GM, che l'ha salvata, come ha fatto Spyker nel 2010. GM però aveva più fondi della casa olandese ed è riuscita a tappare le perdite per 21 anni e ci ha dato 5 modelli che molti di noi utilizzano ancora oggi.
Ho 4 Saab in casa e le considero tutte "vere Saab", ognuna con i suoi pro e contro, ma in tutte quando ci salgo mi sento a casa, pronto per il prossimo viaggio.
https://www.saabmagazine.it/quali-sono-vere-saab/
Dopo tutto quello che ho letto sulle Saab in tanti anni di passione e dopo averle anche guidate tutte dalla C900 alla 9-3NG, possono essere considerate tutte delle vere Saab. Gli ingegneri che ci hanno lavorato hanno sempre avuto la stessa filosofia, con ottime invenzioni ed innovazioni ma anche con scelte pessime (fibra ottica 9-3NG...). La sicurezza, l'auto fatta intorno al pilota, i motori performanti ci sono sempre stati, ma queste sono solo alcune delle caratteristiche che la distinguono da altri marchi.
Ci sono stati i momenti di gloria che hanno permesso a Saab di entrare nella storia dell'automobilismo, come marchio di nicchia ma conosciuto, che ancora oggi la rendono il marchio automobilistico fallito più seguito. Dopo questi momenti di gloria, con il cambiamento che c'è stato nel mondo automotive Saab è passata in mano a GM, che l'ha salvata, come ha fatto Spyker nel 2010. GM però aveva più fondi della casa olandese ed è riuscita a tappare le perdite per 21 anni e ci ha dato 5 modelli che molti di noi utilizzano ancora oggi.
Ho 4 Saab in casa e le considero tutte "vere Saab", ognuna con i suoi pro e contro, ma in tutte quando ci salgo mi sento a casa, pronto per il prossimo viaggio.