93 NG AERO 2.8 V6 SPOSTAMENTO CENTRALINA MOTORE
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2025, 16:22
Dato che sto cambiando tutte le candele e le bobine devo smontare tutto quello che c'e' nella zona posteriore, compresa la centralina, quindi e' il momento adatto per prendere visione di come siano i passaggi dei vari cavi.
E' un lavoro lungo e noioso dover smontare e rimontare tutto, compresa la barra duomi, quindi se vedro' che il lavoro e' realmente fattibile procedero' direttamente anche con questa modifica.
E' una buona occasione per poter rimettere quello che e' andato perso con il precedente topic, quindi cavi e accessori per poter fare il lavoro.
Nel frattempo avevo gia' preso dei rotoli di nastro telato, quello che si utilizza per ricoprire i fasci di fili nel vano motore. Serviranno anche dei tubi corrugati, analoghi a quello che avevo preso per il lavoro della telecamera di parcheggio anteriore, anche se di misura maggiore.
Questi tubi sono tagliati per la lunghezza permettendo di inserire i fili senza doverli tagliare.
Se il tutto fosse fattibile la centralina verra' spostata accanto alla scatola fusibili del vano motore, zona che ora e' libera avendo spostato la batteria nel baule.
Non essendoci piu' il catalizzatore nel vano motore il calore e' diminuito molto, ma la centralina nella posizione originale ha molti problemi.
Ho messo dei distanziali per tenerla staccata dal motore e farla scaldare meno, ne parlo qua : viewtopic.php?t=32192
La centralina montata di serie La centralina con i distanziali, non solo e' staccata dal motore ma anche dalla piastra di supporto, quindi ora prende aria anche nella parte inferiore lato motore
I distanziali in gomma svolgono anche una funzione per smorzare le vibrazioni.
Ma resta comunque sempre vicina al motore, in un punto con poca circolazione d'aria e piu' sotto ci sono i collettori di scarico, quindi nella zona piu' calda del vano motore, questo ammorbidisce lo stagno dei contatti, cosa che unita alle vibrazioni del motore su cui e' installata porta a far staccare i contatti dell'eprom della centralina causandone il guasto.
Nella maggior parte dei casi basta infatti saldare nuovamente i contatti, lavoro di precisione che puo' fare solo un centro riparazioni attrezzato ed esperto in questi lavori.
Non essendoci piu' la batteria c'e' anche piu' ricambio aria, il punto migliore dove poterla spostare nel vano motore.
In un mondo ideale sarebbe da spostare dentro l'abitacolo, ma sarebbe un lavoro alquanto complesso, posto che non ci sono nemmeno dei fori per poter passare i fasci di cavi e andrebbero fatti con una tazza.
Aggiungo che eliminando cavi e centralina nella zona posteriore anche le bobine avrebbero maggior ricircolo d'aria rischiando meno danni per il forte calore, oltre che esser subito accessibile la zona per manutenzione su bobine e candele.
In questa foto si capisce bene che la centralina e' proprio sopra a bobine e candele, sotto si vedono i fori dove si inseriscono candele e bobine
E' un lavoro lungo e noioso dover smontare e rimontare tutto, compresa la barra duomi, quindi se vedro' che il lavoro e' realmente fattibile procedero' direttamente anche con questa modifica.
E' una buona occasione per poter rimettere quello che e' andato perso con il precedente topic, quindi cavi e accessori per poter fare il lavoro.
Nel frattempo avevo gia' preso dei rotoli di nastro telato, quello che si utilizza per ricoprire i fasci di fili nel vano motore. Serviranno anche dei tubi corrugati, analoghi a quello che avevo preso per il lavoro della telecamera di parcheggio anteriore, anche se di misura maggiore.
Questi tubi sono tagliati per la lunghezza permettendo di inserire i fili senza doverli tagliare.
Se il tutto fosse fattibile la centralina verra' spostata accanto alla scatola fusibili del vano motore, zona che ora e' libera avendo spostato la batteria nel baule.
Non essendoci piu' il catalizzatore nel vano motore il calore e' diminuito molto, ma la centralina nella posizione originale ha molti problemi.
Ho messo dei distanziali per tenerla staccata dal motore e farla scaldare meno, ne parlo qua : viewtopic.php?t=32192
La centralina montata di serie La centralina con i distanziali, non solo e' staccata dal motore ma anche dalla piastra di supporto, quindi ora prende aria anche nella parte inferiore lato motore
I distanziali in gomma svolgono anche una funzione per smorzare le vibrazioni.
Ma resta comunque sempre vicina al motore, in un punto con poca circolazione d'aria e piu' sotto ci sono i collettori di scarico, quindi nella zona piu' calda del vano motore, questo ammorbidisce lo stagno dei contatti, cosa che unita alle vibrazioni del motore su cui e' installata porta a far staccare i contatti dell'eprom della centralina causandone il guasto.
Nella maggior parte dei casi basta infatti saldare nuovamente i contatti, lavoro di precisione che puo' fare solo un centro riparazioni attrezzato ed esperto in questi lavori.
Non essendoci piu' la batteria c'e' anche piu' ricambio aria, il punto migliore dove poterla spostare nel vano motore.
In un mondo ideale sarebbe da spostare dentro l'abitacolo, ma sarebbe un lavoro alquanto complesso, posto che non ci sono nemmeno dei fori per poter passare i fasci di cavi e andrebbero fatti con una tazza.
Aggiungo che eliminando cavi e centralina nella zona posteriore anche le bobine avrebbero maggior ricircolo d'aria rischiando meno danni per il forte calore, oltre che esser subito accessibile la zona per manutenzione su bobine e candele.
In questa foto si capisce bene che la centralina e' proprio sopra a bobine e candele, sotto si vedono i fori dove si inseriscono candele e bobine