Pagina 1 di 1
Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 19:29
da dino77
Salve a tutti, sulla mia 9-3 SS del 2007 (motore Tid 150 cv, ad rora sono arrivato a 220k km), riscontro dei problemi all'avviamento dell'auto al mattino, a motore "freddo" (freddo nel senso che è a temperatura "di riposo", dopo una notte passata in garage dove ci saranno 15/18 °C).
All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo. Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico per qualche secondo, e per i primi 40-50 secondi "gira male" come se perdesse colpi; poi si stabilizza e va come un orologio.
Se faccio anche solo un paio di km e poi spengo/riaccendo parte bene.
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla....
Il dpf ce l'ho ancora "integro", ma nel breve ho intenzione di "trapanare" e rimappare perchè ultimamente fa fatica a rigenerare. Filtro gasolio sostituito regolarmente, quello attuale ha poco più di 10k km.
Consigli?
Visto che ci sono, chiedo anche un'altra cosa: dopo foratura dpf ed esclusione egr, come va la fumosità? Si nota molto?
Il meccanico mi ha detto che con la revisione non ci saranno problemi, confermate da vs esperienze ?
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: venerdì 24 ottobre 2025, 19:43
da angelo callegaro
a Pagnacco c e l'officina di Luca Degano... specializzata Saab...e quindi per una diagnosi ti puoi rivolgere a lui...per quel che riguarda i trapani..il consiglio che ti posso dare e' di confrontare i costi..i trapani piu' la nuova mappatura della centralina costa sui 400 euro.....il nuovo filtro e quel che serve bisogna vedere quanto viene fuori e comunque coi trapani non deve fumare.....ed inoltre si commette una gravissima infrazione con conseguenze pesanti sul piano legale......posto anche che se fai la revisione in una altra officina e' da vedere se te la passano.... c' e' da pensarci...
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: sabato 1 novembre 2025, 13:01
da Seba9-3
All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo/quote]
bah, mi sembra più dannoso che altro... inoltre credo non ci si siano benefici, perchè le candelette poi perdono subito la loro efficenza.. forse vengono più traumatizzate.
Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico/quote]
anche la mia, ma credo sia dovuto alla " ingolfatura" del motore..
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla..../quote]
io le ho cambiate, per sua " manutenzione" e ho meno km di te.. comunque ti consiglio di sostituirle e con un pò di pazienza il lavoro lo puoi fare te a casa.
Io dopo la manutenzione di rito :
candelette
motorino d'avviamento ( che non caricava bene )
batteria nuova
mi ritrovo con lo stesso problema, ma meno marcato.
Il prossimo step infatti, sarà la rigenerazione del motorino d'avviamento.
Questo pezzo leggo in giro per la rete, che per i motori PowerTrain e non, è spesso quello incriminato.
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: domenica 2 novembre 2025, 13:43
da dino77
Seba9-3 ha scritto:All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo
bah, mi sembra più dannoso che altro... inoltre credo non ci si siano benefici, perchè le candelette poi perdono subito la loro efficenza.. forse vengono più traumatizzate.
Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico
anche la mia, ma credo sia dovuto alla " ingolfatura" del motore..
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla....
io le ho cambiate, per sua " manutenzione" e ho meno km di te.. comunque ti consiglio di sostituirle e con un pò di pazienza il lavoro lo puoi fare te a casa.
Io dopo la manutenzione di rito :
candelette
motorino d'avviamento ( che non caricava bene )
batteria nuova
mi ritrovo con lo stesso problema, ma meno marcato.
Il prossimo step infatti, sarà la rigenerazione del motorino d'avviamento.
Questo pezzo leggo in giro per la rete, che per i motori PowerTrain e non, è spesso quello incriminato.
ah ok, allora evito.
Ma per testare le candelette Senza smontarle, c'è un metodo efficace?
Tipo col tester/multimetro?
Ho visto che sarebbe da provare col multimetro in modalità "test continuità", un puntale su polo +della batteria, e l'altro su terminale candeletta (dopo aver staccato il cappuccio di cablaggio), vi risulta? Non ho capito se sia da staccare il polo - della batteria, onde evitare di far danni.
L'auto l'ho acquistata nel 2010 con 40k km, ora ne ha 220k, cambiato solo una candeletta verso i 120k km in officina. Ho provato a smontarle x vedere come sono, ma ho lasciato perdere perché la prima che ho provato a togliere non usciva anche dopo averla svitata, quindi onde evitare di fare danni ho lasciato stare.
Cmq ho notato che usando diesel plus l'auto si avvia megli a freddo , non "perfettamente" ma meglio.
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: giovedì 6 novembre 2025, 19:55
da Seba9-3
Ma per testare le candelette Senza smontarle, c'è un metodo efficace?
puoi misurarle col tester, in rete trovi molti tutorial in merito.. qualche post indietro forse c'è ancora quello che avevo fatto io..
Oltre alla candeletta puoi verificare anche l'efficenza del cavo ( per evitare la possibilità di qualche dispersione o falso contatto )..
cambiato solo una candeletta verso i 120k km in officina
onestamente qua non sono molto d'accordo.. le candelette vanno cambiate sempre tutte e 4 assieme...
Prima di toglierle, puoi usare uno spray specifico sbloccante.. e poco prima di svitarla ancora, lascia l'auto un pò accesa, pochi minuti.. perchè così le dilatazioni termiche ti aiutano a toglierla senza forzare troppo..
Personalmente, dopo le candelette, alternatore e batteria nuova, quello incriminato nel mio caso ( spero ) è il motorino d'avviamento.
ci aggiorniamo!
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: domenica 9 novembre 2025, 6:26
da forletto
Se la macchina fatica a rigenerare, o sporca molto il filtro, e fatica all’avviamento da riposo, più che pensare a forare il filtro io valuterei diverse problematiche che possano interessare gli iniettori, la valvola egr ed il collettore di aspirazione.
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: martedì 11 novembre 2025, 16:58
da angelo callegaro
a proposito di trapani sul dpf e' apparsa una notizia che dice che verra' introdotto uno strumento che collegato all obd permettera ' di vedere subito se appunto e' trapanato....sara ' in dotazione alle forze di sicurezza..... questa e' una prima informazione che necessita di un approfondimento..
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: venerdì 14 novembre 2025, 13:12
da dino77
ho ordinato da Maptun l'esid3, vediamo se riesco a gestire meglio le rigeneraziini senza intervenire di trapano....
Voglio vedere che codici di errore mi legge, se c'è qualcosa che riguarda iniettori o candelette.
A proposito, il WIS 3.0 che ho su dvd non riesco ad installarlo su Windows 10, ho provato anche6ad eseguire in " modalità compatibilità" ma niente, non va.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ha risolto?
prima lo avevo installato su Vista.
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: mercoledì 26 novembre 2025, 18:12
da Seba9-3
ho ordinato da Maptun l'esid3
arrivato il modulo?... com'è ?..
Di certo avrai altri benefici, io ho il modulo precedente Esid2 che indica solo la % e l'ultimo chilometraggio..
Rigenerazione ideale, 70-80% con 450km percorsi dall'ultima... altrimenti si complicano un pò le cose.
Io credo che con il FAP, anche se tappato, diciamo al 90% , la messa in moto non dovrebbe in realtà risentirne.. anche se la linea non è sgombra.
Infatti, con % alte di intasamento, le messe in moto successive, sono sempre buone/ottime..
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: mercoledì 26 novembre 2025, 19:32
da Claudio75
Seba9-3 ha scritto: ↑mercoledì 26 novembre 2025, 18:12
Rigenerazione ideale, 70-80% con 450km percorsi dall'ultima... altrimenti si complicano un pò le cose.
Credo che la percentuale di intasamento è il chilometraggio a cui parte la rigenerazione dipenda dal tipo di motore.
Quando avevo la 1.9 tid da 120 cv avevo rigenerazioni tra 80-90% con 800 - 900 km percorsi, mentre con la 150 cv la rigenerazione avviene sempre alle stesse percentuali di intasamento ma con 500-600 km percorsi.
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: giovedì 27 novembre 2025, 18:23
da dino77
allora provato l'esid oggi (arrivato lunedì ma ero con la febbre) direi molto utile il "giocattolino", ad ora mi dà intasamento dpf al 24% con ultima rigenerazione 60 km fa (in effetti6mia moglie che la usa ultimamente si era accorta che rigenerata).
Non ho avuto tempo di smanettare, prox giorni ci dedico un po' di tempo e vedo se legge qualche errore.
Moltissimi i parametri che questo esid consente di visualizzare, direi ultra soddisfatto dell'acquisto

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: domenica 30 novembre 2025, 0:05
da dino77
Seba9-3 ha scritto:ho ordinato da Maptun l'esid3
arrivato il modulo?... com'è ?..
Di certo avrai altri benefici, io ho il modulo precedente Esid2 che indica solo la % e l'ultimo chilometraggio..
Rigenerazione ideale, 70-80% con 450km percorsi dall'ultima... altrimenti si complicano un pò le cose.
Io credo che con il FAP, anche se tappato, diciamo al 90% , la messa in moto non dovrebbe in realtà risentirne.. anche se la linea non è sgombra.
Infatti, con % alte di intasamento, le messe in moto successive, sono sempre buone/ottime..
oggi ho fatto una lettura dei codici errore, mi da errore P038008 su ecm.
Sul wis leggo che tale codice è relativo ad "Errore di feedback dell'unità di controllo delle candeletta".
Ho provato col tester le candekette (test di continuità, un puntale a massa e l'altro sulla candeletta) ma nessuna delle 4 mi da continuità.... ergo son da cambiare tutte e 4.
Qualcuno sa per cado6il 1.9 tid 150 che marca/codice di cabdeketta monta?
Grazie
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: lunedì 1 dicembre 2025, 8:24
da angelo callegaro
Con le specifiche adeguate scegli quella marca ...se ancora le fanno di qualita'.....con il fai da te e' necessario mi sembra di ricordare al momento in cui si svitano perche' potrebbero presentare delle difficolta' finanche anche rompersi . e dopo sono tavole.....
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: lunedì 1 dicembre 2025, 19:51
da dino77
angelo callegaro ha scritto:Con le specifiche adeguate scegli quella marca ...se ancora le fanno di qualita'.....con il fai da te e' necessario mi sembra di ricordare al momento in cui si svitano perche' potrebbero presentare delle difficolta' finanche anche rompersi . e dopo sono tavole.....
si, provo a cambiarle ma se vedo che oppongono resistenza faccio fare il lavoro al mecc
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: sabato 27 dicembre 2025, 17:25
da Seba9-3
Non è detto che siano le candelette il problema, ma la centralina anche di riscaldamento o qualche cablaggio di mezzo.. questa scatoletta nera ( centralina ) che gestisce il preriscaldamento delle candelette si trova solitamente " davanti " la batteria, avvitata al telaio, almeno sulla TTiD..
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 13:05
da dino77
dopo un mesetto dalla installazione, confermo l'ottima utilità dell'esid, rigenerazioni fatte correttamente ogni 850/900 km, la rigenerazione parte con intasamento del 90/92%.
Sostituzione candelette rimandata a festività concluse, vi aggiornerò.
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: lunedì 12 gennaio 2026, 19:09
da Seba9-3
La rigenerazione purtroppo non è sempre affidabile, indipendentemente dall'intasamento e chilometraggio... può sempre essere rinviata.. proprio in questi giorni infatti...

- 20260110_110529.jpg (38.47 KiB) Visto 6281 volte
e poco dopo

- 20260110_121618.jpg (27.72 KiB) Visto 6281 volte
Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2026, 17:37
da angelo callegaro
col passare degli anni il filtro diventa meno efficiente anche perche fa parte della famiglia dell egr e del collettore e anche loro perdono le capacita' , anni fa quando era iscritto Gasanelli si parlava di montare una spia che segnalasse la rigenerazione in atto , mentre invece un metodo per sapere quando verfra' effettuata non so se esista , la mia con l 'eta le rigenerazioni anche dopo 1200 km .