Pagina 1 di 1

Stage 1 9-3 NG 2.0T con GPL

Inviato: venerdì 7 novembre 2025, 8:10
da desmo4
Buongiorno a tutti, stavo facendo un' idea sulla possibilità di effettuare lo stage 1 di Maptun sulla mia Aereo 210 CV .
Premesso che l' auto ha la doppia alimentazione con un' impianto GPL della Landi, ho chiesto all' azienda svedese la fattibilità. Questa è la risposta.

CIAO!
Nessun problema, puoi comunque usare il software Maptun. Tuttavia, poiché in Svezia non abbiamo auto a GPL, non abbiamo sviluppato una messa a punto specifica per il GPL. Ciò significa che dopo la messa a punto dovresti usare solo benzina/E85, non GPL.

Che ne pensate?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie e buona giornata.

Re: Stage 1 9-3 NG 2.0T con GPL

Inviato: venerdì 7 novembre 2025, 9:31
da autoeconomo
Lucantropo sulla sua 9-3NG da 150cv aveva messo sia GPL che Maptun Stage1.

Re: Stage 1 9-3 NG 2.0T con GPL

Inviato: venerdì 7 novembre 2025, 9:55
da HENRY
Problemi particolari non ne vedo. Sulla mia 93 OG ho installato lo Stage 3 di Maptun in presenza di un impianto GPL. Il risultato è stato che viaggiando a benzina, è tutto perfetto, andando a GPL, agli alti regimi l'auto singhiozza un po' a partire dai 4500 giri. Questo semplicemente perché l'impianto GPL è sottodimensionato rispetto alla potenza espressa dallo Stage 3.
In ogni caso, nell'uso "normale" l'auto va bene anche a GPL, ci viaggio benissimo sia in città che in autostrada. Quando serve tutta la potenza, con un click passo a benzina e vai col tango... :))
Comunque, con questa configurazione ho messo alle spalle circa 70.000 km, senza nessun problema.
Può darsi poi che il tuo impianto GPL sia più prestante del mio e possa "reggere" lo Stage 1 senza problemi, in fin dei conti sono "solo" una trentina di cavalli in più...

Re: Stage 1 9-3 NG 2.0T con GPL

Inviato: venerdì 7 novembre 2025, 14:24
da huskywr240
Io uso solo 100 ottani :D