Nuovo sito internet
Inviato: lunedì 22 dicembre 2025, 22:05
Come ben saprete, il nostro sito internet aveva bisogno di una bella svecchiata già da diverso tempo e all’assemblea di quest’anno vi abbiamo anticipato la nostra intenzione a dedicare una parte di investimenti al suo rifacimento completo.
E’ con immenso piacere che oggi, giusto giusto in tempo per Natale, vi sveliamo il lavoro completato e già pubblicato online!
Gli obiettivi principali erano due: rendere la consultazione più snella e moderna, in modo da risultare più immediata per chi si affaccia nel nostro mondo per la prima volta e non è più avvezzo ai forum, e proseguire nell’intento di darci un nuovo standard grafico che si avvicini il più possibile a quelli che erano gli stilemi di Saab degli ultimi 25 anni, idea che abbiamo perseguito prima nei volantini e negli allestimenti fieristici e ora proseguiamo con la nostra vetrina sul web.
Bando alle ciance, veniamo a qualche dettaglio.
La homepage ora si presenta così:
Sono state rimosse tutte le sezioni superflue e snellite quelle esistenti, la sezione Contatti è stata inclusa totalmente nel fondo pagina, sempre presente, che racchiude tutti i modi per venire a contatto con noi. La barra dei menù superiore è fissa e consente di tornare alla pagina principale cliccando sul logo oppure di accedere alle login del forum o dell’area socio cliccando sul famoso “omino che guida sorridendo” utilizzato per promuovere la 9-3NG all’epoca della sua uscita:
Rimangono le sezioni dedicate alla storia del marchio e alla cronostoria dei modelli costruiti, questa’ultima sezione è ovviamente ancora in costruzione e verrà popolata poco a poco col tempo, quindi al momento vedrete solamente la UrSaab:
La vera grossa novità del sito sono le sezioni dedicate agli eventi: anche queste sono in via di costruzione sia per motivi di mole di lavoro (per gli eventi passati dobbiamo recuperare 20 anni di raduni), sia per motivi organizzativi (al momento non ci sono prossimi eventi da pubblicizzare e dobbiamo valutare internamente come gestire le prenotazioni). Una volta che queste sezioni saranno a regime l’idea è quella di far passare dal sito la pubblicizzazione, il dettaglio sul programma e quote e, idealmente, la raccolta delle adesioni:
Abbiamo previsto anche una versione dedicata per mobile con una diversa formattazione. Per motivi tecnici questa versione può essere corretta nelle imperfezioni solo a partire da ora con l’utilizzo reale su diversi dispositivi, quindi se trovate pagine strutturate in maniera sbagliata abbiate pazienza: ci stiamo lavorando!
Che altro dire, speriamo che questa nuova veste grafica possa essere gradita anche a livello internazionale per farci conoscere, la speranza è che lo stile che richiama la grafica aziendale Saab possa venir premiato così come è successo con le ultime edizioni della fiera, dove abbiamo trovato articoli di blog internazionali che sottolineavano la somiglianza dello stand con quelli ufficiali fatti all’epoca.
https://www.saabwayclub.it
E’ con immenso piacere che oggi, giusto giusto in tempo per Natale, vi sveliamo il lavoro completato e già pubblicato online!
Gli obiettivi principali erano due: rendere la consultazione più snella e moderna, in modo da risultare più immediata per chi si affaccia nel nostro mondo per la prima volta e non è più avvezzo ai forum, e proseguire nell’intento di darci un nuovo standard grafico che si avvicini il più possibile a quelli che erano gli stilemi di Saab degli ultimi 25 anni, idea che abbiamo perseguito prima nei volantini e negli allestimenti fieristici e ora proseguiamo con la nostra vetrina sul web.
Bando alle ciance, veniamo a qualche dettaglio.
La homepage ora si presenta così:
Sono state rimosse tutte le sezioni superflue e snellite quelle esistenti, la sezione Contatti è stata inclusa totalmente nel fondo pagina, sempre presente, che racchiude tutti i modi per venire a contatto con noi. La barra dei menù superiore è fissa e consente di tornare alla pagina principale cliccando sul logo oppure di accedere alle login del forum o dell’area socio cliccando sul famoso “omino che guida sorridendo” utilizzato per promuovere la 9-3NG all’epoca della sua uscita:
Rimangono le sezioni dedicate alla storia del marchio e alla cronostoria dei modelli costruiti, questa’ultima sezione è ovviamente ancora in costruzione e verrà popolata poco a poco col tempo, quindi al momento vedrete solamente la UrSaab:
La vera grossa novità del sito sono le sezioni dedicate agli eventi: anche queste sono in via di costruzione sia per motivi di mole di lavoro (per gli eventi passati dobbiamo recuperare 20 anni di raduni), sia per motivi organizzativi (al momento non ci sono prossimi eventi da pubblicizzare e dobbiamo valutare internamente come gestire le prenotazioni). Una volta che queste sezioni saranno a regime l’idea è quella di far passare dal sito la pubblicizzazione, il dettaglio sul programma e quote e, idealmente, la raccolta delle adesioni:
Abbiamo previsto anche una versione dedicata per mobile con una diversa formattazione. Per motivi tecnici questa versione può essere corretta nelle imperfezioni solo a partire da ora con l’utilizzo reale su diversi dispositivi, quindi se trovate pagine strutturate in maniera sbagliata abbiate pazienza: ci stiamo lavorando!
Che altro dire, speriamo che questa nuova veste grafica possa essere gradita anche a livello internazionale per farci conoscere, la speranza è che lo stile che richiama la grafica aziendale Saab possa venir premiato così come è successo con le ultime edizioni della fiera, dove abbiamo trovato articoli di blog internazionali che sottolineavano la somiglianza dello stand con quelli ufficiali fatti all’epoca.
https://www.saabwayclub.it