Saab 900 turbo cabriolet “analisi vano motore”

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
fabrij80
Utente

Saab 900 turbo cabriolet “analisi vano motore”

#1 Messaggio da fabrij80 »

Ciao a tutti,

sto valutando l’acquisto di una Saab 900 NG Cabrio Turbo del 1995 e oggi sono andato a vederla e provarla. Vi riassumo tutto in modo ordinato, così magari mi dite se secondo voi il prezzo richiesto è corretto oppure no.

## Dati auto
- Saab 900 Cabrio Turbo 2.0 del 1995
- motore B204L
- cambio manuale 5 marce
- circa 200.000 km
- colore blu scuro, interni chiari
- presente documentazione abbastanza ampia di lavori e ricambi negli anni

## Documentazione vista
Il proprietario ha una buona quantità di carte, con fatture e preventivi dal 2001 fino agli ultimi anni. Tra le cose che ho visto risultano:

- tagliandi vecchi con olio, filtri, candele ecc.
- sostituzione batteria recente
- lavori sul circuito di raffreddamento con radiatore/tubi/liquido
- interventi e ricambi legati alla capote
- documenti relativi a display/SID e vari ricambi Saab
- qualche fattura su fanale, specchio, cornici, guarnizioni, ecc.

Quindi non è l’auto venduta senza nessuna storia. Da questo punto di vista mi è sembrata credibile.

## Prova su strada
L’ho provata personalmente e, per quello che ho sentito io:

- turbo spinge abbastanza bene
- nessun fumo
- nessun ticchettio
- cambio buono
- frizione sana
- capote funzionante, aperta e chiusa varie volte senza problemi

## Carrozzeria e ruggine
Ho controllato:

- sotto
- passaruota
- zona vicino al parabrezza

e non ho trovato ruggine nei punti che mi preoccupavano. La carrozzeria esternamente, nel complesso, mi è sembrata abbastanza dritta e ancora molto presentabile.

## Interni
Qui invece l’auto è più vissuta:

- pelle dei sedili chiari abbastanza screpolata
- interni decorosi ma non freschi
- pannelli porta onesti, ma con età visibile

Insomma, non interni da concorso. Più da auto sana ma vissuta.

## Vano motore
Il vano motore mi è sembrato completo e coerente, non pasticciato. Però ci sono alcune cose che mi fanno riflettere:

- vaschetta del liquido refrigerante molto ingiallita/aranciata
- isolante sotto cofano con macchie marrone/arancio
- vano motore non restaurato, più “onesto” che bello

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è questa: sul coperchio superiore del motore c’è scritto a pennarello “SAAB 2.0 ‘95”.

Inoltre ho confrontato il mio vano motore con quello di un’altra 900 turbo trovata online: su quella c’è una fascia rossa sopra il motore, mentre su questa no. Da quanto ho capito, quella striscia rossa non indicherebbe un motore diverso o più potente, ma solo una finitura estetica/cover diversa o restaurata. La mia invece ha la copertura nera, più vecchia e scolorita.

Quello che mi chiedo è soprattutto questo:
la scritta a pennarello sul coperchio secondo voi è solo una marcatura da officina/magazzino oppure può far pensare che quel pezzo provenga da un’altra auto?
A me sembra più la prima ipotesi, ma vorrei un parere da chi conosce bene queste macchine.

## Altro punto importante: servosterzo
Qui c’è il difetto che mi ha fatto più riflettere.

Il servosterzo era duro. Non completamente andato, l’auto si guidava, ma girando il volante si sentiva chiaramente che non era morbido come dovrebbe. Inoltre, arrivando a fondo corsa, faceva anche rumore.

Tra i documenti avevo già visto un vecchio preventivo relativo alla pompa servosterzo, quindi temo che il problema ci sia davvero e non sia solo una mia impressione.

## Impressione complessiva
La mia sensazione finale è questa:

- auto sana di base
- documentata
- senza ruggine evidente nei punti critici
- meccanicamente, in prova, abbastanza convincente
- capote funzionante
- esteticamente bella fuori
- però con interni stanchi
- vano motore vissuto
- e servosterzo da sistemare

## Prezzo richiesto
Il venditore chiede 6.000 euro.

Personalmente mi sembra una macchina interessante, ma non perfetta, e sicuramente non pronta senza riserve. Io sto ragionando sul fatto che dopo l’acquisto vorrei:

- lucidarla
- rifare/rinfrescare i paraurti
- sistemare o restaurare i sedili
- fare un detailing
- fare un tagliando completo
- sistemare il servosterzo

Per questo, nella mia testa, il prezzo corretto è molto più basso.

## Domande al forum
1. Secondo voi 6.000 euro è una richiesta sensata oppure alta?
2. Quanto pesa, su questa macchina, il problema del servosterzo duro e rumoroso?
3. La scritta a pennarello “SAAB 2.0 ‘95” sul coperchio motore vi sembra una cosa normale da officina o vi insospettisce?
4. La fascia rossa vista su altri motori 900 turbo è solo estetica oppure identifica qualcosa di specifico?
5. Voi, al mio posto, su che cifra provereste a chiudere?

Grazie a chiunque voglia darmi un parere.
Allegati
IMG_1514.jpeg
IMG_1514.jpeg (337.71 KiB) Visto 849 volte
IMG_1512.jpeg
IMG_1512.jpeg (303.98 KiB) Visto 849 volte
IMG_1513.jpeg
IMG_1513.jpeg (319.61 KiB) Visto 849 volte
IMG_1510.jpeg
IMG_1510.jpeg (129.1 KiB) Visto 849 volte
IMG_1521.jpeg
IMG_1521.jpeg (267.45 KiB) Visto 849 volte
IMG_1523.jpeg
IMG_1523.jpeg (451.75 KiB) Visto 849 volte
throll
Socio

Re: Saab 900 turbo cabriolet “analisi vano motore”

#2 Messaggio da throll »

Quello non è un semplice coperchio valvole: è la famosa " cassetta DI". croce e delizia dei 900ngisti. Probabilmente è una scritta fatta da un demolitore che l'ha prelevata e messa in scaffale..e poi l'ha venduta al proprietario di quell'auto.
Immagine
marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da marcofinnista »

Ti riporto la mie impressioni avendo avuto in passato 3 esemplari di 900NG e 2 di 9.3OG che sono fondamentalmente molto simili...
La copertura nera come già detto è la cassetta DI (sono le bobine, tutte racchiuse in un unico blocco in alluminio), devono essere rosse sul B204L quella è nera non va bene su quel motore è usata proveniente da qualche demolitore, se vuoi un'auto efficiente e affidabile va cambiata subito, deve essere NUOVA e ORIGINALE ed il suo costo è di circa 400,00Euro quindi non trascurabile.
La cosa peggiore sono le condizioni della vaschetta e la chiazza di refrigerante rugginoso sul rivestimento del cofano, segno che l'auto ha preso una brutta scaldata ed è schizzato fuori del liquido che ha imbrattato tutto. C'è da dire che il B204 è estremamente robusto ma questo dettaglio andrebbe approfondito perchè potrebbe essere causato dalla valvola termostatica che non funzionava bene come potrebbe avere la guarnizione di testa compromessa, magari tenendo il motore in moto al minimo per un bel po di tempo facendo attenzione che la ventola parta regolarmente e che arrivata a temperatura dopo una mezz'oretta di moto da fermo non vada in ebollizione e cominci a schizzare di nuovo refrigerante dalla vaschetta :eyeroll: :ù
Gli interni molto screpolati non sono una buona cosa, anche trattando la pelle con prodotti specifici se questa si è seccata ed è diventata tipo dura tipo cartone al tatto non si riprenderà mai piu' e tenderà a creparsi ancora di piu'.
Altra nota dolente di quell'auto è la capote ad azionamento completamente elettrico, ha una serie di motorini elettrici e di sensori che in caso di problemi vanno programmati con il TECH II che è il computer di diagnosi ufficiale SAAB e se non trovi chi ce l'ha in caso di malfunzionamenti è impossibile eseguire la sincronizazione dei motorini e dei movimenti della capote. Oltre alle cremagliere poste nei montanti posteriori che spesso si sgranano ed è difficilissimo trovare i ricambi. L'impianto ad azionamento idraulico delle c900 e delle 9.3OG è decisamente piu' affidabile e semplice da riparare.
La questione servosterzo è un altro problema non semplice ed economico da sistemare specie se dovesse essere compromessa anche la scatola guida diventa un lavorone sistemare il tutto.
Il prezzo secondo me è troppo elevato per il modello di auto e le sue condizioni. Sarebbe adeguato se l'auto fosse quasi perfetta di carrozzeria interni e non ci fossero nella parte meccanica tutte queste nuvole nere all'orizzonte.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
HENRY
Socio

#4 Messaggio da HENRY »

Concordo e sottoscrivo quanto scritto da Marcofinnista.
Ti segnalo, inoltre, che nell'apposita sezione del Forum (Vendo Saab) ci sono un paio di 9-3 Cabrio OG in vendita ad un prezzo vicino a quello della 900 che hai visto, ma in condizioni nettamente migliori.
La 9-3 OG (1998-2003) è l'evoluzione della 900 che stai cercando, è sostanzialmente identica in quanto ad estetica, ma migliorata in diverse componenti meccaniche (freni, frizione, ecc.)...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
enricozanettipn
Socio

#5 Messaggio da enricozanettipn »

Ciao,
Non sono abituale a proporre mie macchine sul forum, ma se cerchi una 900NG, io ho una Talladega pronta da guidare in vendita!
fabrij80
Utente

#6 Messaggio da fabrij80 »

marcofinnista ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2026, 7:44
Ti riporto la mie impressioni avendo avuto in passato 3 esemplari di 900NG e 2 di 9.3OG che sono fondamentalmente molto simili...
La copertura nera come già detto è la cassetta DI (sono le bobine, tutte racchiuse in un unico blocco in alluminio), devono essere rosse sul B204L quella è nera non va bene su quel motore è usata proveniente da qualche demolitore, se vuoi un'auto efficiente e affidabile va cambiata subito, deve essere NUOVA e ORIGINALE ed il suo costo è di circa 400,00Euro quindi non trascurabile.
La cosa peggiore sono le condizioni della vaschetta e la chiazza di refrigerante rugginoso sul rivestimento del cofano, segno che l'auto ha preso una brutta scaldata ed è schizzato fuori del liquido che ha imbrattato tutto. C'è da dire che il B204 è estremamente robusto ma questo dettaglio andrebbe approfondito perchè potrebbe essere causato dalla valvola termostatica che non funzionava bene come potrebbe avere la guarnizione di testa compromessa, magari tenendo il motore in moto al minimo per un bel po di tempo facendo attenzione che la ventola parta regolarmente e che arrivata a temperatura dopo una mezz'oretta di moto da fermo non vada in ebollizione e cominci a schizzare di nuovo refrigerante dalla vaschetta :eyeroll: :ù
Gli interni molto screpolati non sono una buona cosa, anche trattando la pelle con prodotti specifici se questa si è seccata ed è diventata tipo dura tipo cartone al tatto non si riprenderà mai piu' e tenderà a creparsi ancora di piu'.
Altra nota dolente di quell'auto è la capote ad azionamento completamente elettrico, ha una serie di motorini elettrici e di sensori che in caso di problemi vanno programmati con il TECH II che è il computer di diagnosi ufficiale SAAB e se non trovi chi ce l'ha in caso di malfunzionamenti è impossibile eseguire la sincronizazione dei motorini e dei movimenti della capote. Oltre alle cremagliere poste nei montanti posteriori che spesso si sgranano ed è difficilissimo trovare i ricambi. L'impianto ad azionamento idraulico delle c900 e delle 9.3OG è decisamente piu' affidabile e semplice da riparare.
La questione servosterzo è un altro problema non semplice ed economico da sistemare specie se dovesse essere compromessa anche la scatola guida diventa un lavorone sistemare il tutto.
Il prezzo secondo me è troppo elevato per il modello di auto e le sue condizioni. Sarebbe adeguato se l'auto fosse quasi perfetta di carrozzeria interni e non ci fossero nella parte meccanica tutte queste nuvole nere all'orizzonte.

Grazie mille,
Per quanto riguarda la cassetta DI infatti ricordavo che doveva essere rossa e concordo sul discorso che l’auto abbia preso una scaldata. Purtroppo non posso più parlare con il proprietario in quanto deceduto due mesi fa e la famiglia ha messo in vendita l’auto, quindi ci sono dei lati oscuri. Tra le carte ho trovato il preventivo di circa 900 euro per la riparazione alla Saab in Puglia del servosterzo e vari interventi fatti sulla capote. Grazie per i consigli forse è meglio che questa la lascio stare e’ solo che come ho scritto nella mia presentazione, è uguale per interni ed esterni a quella che avevo a 15 anni e che volevo ora regalare a mio padre.
fabrij80
Utente

#7 Messaggio da fabrij80 »

enricozanettipn ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2026, 8:44
Ciao,
Non sono abituale a proporre mie macchine sul forum, ma se cerchi una 900NG, io ho una Talladega pronta da guidare in vendita!
ti ho mandato un messaggio in privato
throll
Socio

#8 Messaggio da throll »

viewtopic.php?t=33626

Questa l'hai presa in considerazione? È blu con interni chiari...ed ha la capote idraulica.
Immagine
fabrij80
Utente

#9 Messaggio da fabrij80 »

throll ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2026, 23:51
viewtopic.php?t=33626

Questa l'hai presa in considerazione? È blu con interni chiari...ed ha la capote idraulica.

Grazie del suggerimento, ma è una 93, io sto cercando una 900.
meme
Utente

#10 Messaggio da meme »

A parte alcune piccole differenze estetiche ma con alcune migliorie meccaniche, è la stessa auto.
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
ZioTom
Socio

#11 Messaggio da ZioTom »

Anche io virerei sulla 9.3 in oggetto.
Non per altro, ma purtroppo il mercato dell'usato vede pubblicati modelli col contagocce, molto spesso sfruttati, molto spesso sovraprezzati. Trovare qualcosa di buono, oggi, è difficile, ancor di più a giusto prezzo. La 9.3 non è poi dissimile dalla 900, ed a livello di guida la ricordo migliore di quest'ultima. L'accoppiata di colori c'è, io sacrificherei il dettaglio del modello per regalare a mio padre una macchina "sana". Pensiero personale, ovviamente, non devo convincere nessuno :)

P.s. in alternativa la Talladega di Zanetti sembra davvero bella (e Zanetti è una garanzia)...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Rispondi