Pagina 1 di 2
SID E COMPUTER DI BORDO
Inviato: lunedì 16 luglio 2007, 18:48
da SAABTURBO
Ragazzi come tutti sappiamo ormai il sid è stato eliminato dalle nostre saab e io spero che tutte quelle funzioni siano state spostate nel computer do bordo. A questo punto volevo sapere tutte le funzioni che questo ha!! Che indicazioni riesce a dare l'attuale computer di bordo?
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 13:36
da SAABTURBO
Vedo che tutto Tace!
Possibile che nessuno sa nulla, nemmeno chi possiede le ultime 9-3?
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 13:46
da AeroNik
Se non ricordo male ha le stesse funzioni, salvo che ora sono in centro strumentazione al posto che sulla plancia
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 13:50
da cerry83
è uguale...un sacco di funzioni inutili e una piccola parte di quelle utili
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 16:52
da SAABTURBO
Ok ma chi di buon cuore riesce ad elencarmele tutte? Sia utili che inutili?
Giusto per vedere se rispetto alla concorrenza è superiore o inferiore!!
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 17:21
da gpp
SAABTURBO ha scritto:Ok ma chi di buon cuore riesce ad elencarmele tutte? Sia utili che inutili?
Giusto per vedere se rispetto alla concorrenza è superiore o inferiore!!
venerdi ritiro la mia nuova 9.3 sport sedan e ti faccio sapere visto che prima avevo la "vecchia" 9.3 sport sedan con il SID davanti.
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 17:37
da cerry83
funzioni utili:
consumo medio
strada percorribile con la benzina nel serbatoio
cicalino quando passi una certa velocità (utile se metti le gomme da neve con codice di velocità inferiore)
velocità media da azzeramento in poi.
contaKm parziale
temperatura esterna
BASTA
funzioni inutili:
data (ma chi guarda la data in automobile???? andiamo....)
il contakm può essere invertito contando alla rovescia. Solo una mente malata può utilizzare una funzione del genere
Sveglia (Parzialmente inutile da quando la sveglia è integrata nell'orologio e totalmente inutile da quando sono stati inventati i telefonini)
tempo stimato di arrivo
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 18:14
da ecodrive
cerry83 ha scritto:
Sveglia (Parzialmente inutile da quando la sveglia è integrata nell'orologio e totalmente inutile da quando sono stati inventati i telefonini)
La sveglia l'avevo impostata in occasione del raduno a Jesolo, quando ho dormito da barbone in autostrada.
Ma non ha suonato.............
Forse funziona solo a macchina accesa.
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 18:19
da Luca69
ecodrive ha scritto:cerry83 ha scritto:
Sveglia (Parzialmente inutile da quando la sveglia è integrata nell'orologio e totalmente inutile da quando sono stati inventati i telefonini)
La sveglia l'avevo impostata in occasione del raduno a Jesolo, quando ho dormito da barbone in autostrada.
Ma non ha suonato.............
Forse funziona solo a macchina accesa.
Se funziona solo da auto accessa mi sembra ancora piú inutile!
Invece il "conto alla rovescia" per i km mi sembra utile per sapere quanti km mancano all'arrivo della meta prefissata

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 18:27
da cerry83
Luca69 ha scritto:Invece il "conto alla rovescia" per i km mi sembra utile per sapere quanti km mancano all'arrivo della meta prefissata

Ma chi potrebbe mai usarlo??? Ormai anche i nonni hanno i navigatori...
Inviato: martedì 17 luglio 2007, 19:11
da Luca69
cerry83 ha scritto:Luca69 ha scritto:Invece il "conto alla rovescia" per i km mi sembra utile per sapere quanti km mancano all'arrivo della meta prefissata

Ma chi potrebbe mai usarlo??? Ormai anche i nonni hanno i navigatori...
....retaggio storico di quando i navigatori non esistevano.
Peró a x me é utili: io quando ho un appuntamento per vedere se sono in ritardo o in anticipo guardo i km percorsi e il conto alla rovescia mi sarebbe utile
PS: ovviamente anche io ho il navigatore, ma se sono su strade "conosciute" non lo uso

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 19:53
da cerry83
quindi non usi il navigatore ma imposteresti una distanza sul sid?? è più facile impostare il navigatore mi sa...
Comunque io ce l'ho sulla 9000 dal 1991 e ti assicuro che non l'ho MAI usato
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 9:20
da SAABTURBO
Ma avevo sentito che riusciva ad indicare anche la qualità dell'olio motore e via discorrendo, o no?!
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 9:21
da SAABTURBO
gpp ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Ok ma chi di buon cuore riesce ad elencarmele tutte? Sia utili che inutili?
Giusto per vedere se rispetto alla concorrenza è superiore o inferiore!!
venerdi ritiro la mia nuova 9.3 sport sedan e ti faccio sapere visto che prima avevo la "vecchia" 9.3 sport sedan con il SID davanti.
Perfetto, così riesci a chiarirmi le idee al meglio!
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 9:57
da cerry83
SAABTURBO ha scritto:Ma avevo sentito che riusciva ad indicare anche la qualità dell'olio motore e via discorrendo, o no?!
ah si quella cosa....può darsi...ma ancora non si è capito come faccia, se sia una stima oppure una rilevazione reale...
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 10:51
da LucasTl
cerry83 ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Ma avevo sentito che riusciva ad indicare anche la qualità dell'olio motore e via discorrendo, o no?!
ah si quella cosa....può darsi...ma ancora non si è capito come faccia, se sia una stima oppure una rilevazione reale...
Alla voce "Impostazioni" si accede all'informazione
relativa alla qualità dell'olio...
Come affermava anche viggen è una stima calcolata
dalla centralina elettronica, ogni volta che si effettua
il cambio olio si azzera e ricalcola la qualità
dell'olio e i giorni medi rimasti di utilizzo prima del
successivo cambio olio.

Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 11:23
da LucasTl
Sport Sedan 2004
Li riporto in ordine...
* Temperatura Esterna (Voce
Temp.
/i] rivelata dal sensore integrato nel paraurti anteriore
selezionabile in Celsius C° o Fahrenheit F°)
* Strada percorribile con la benzina nel serbatoio (Voce D.T.E.: espressa in km utile
per regolarsi nei rifornimenti)
* Consumo medio (Voce Fuel ø: Disponibile solo in l/100km utile per una media del consumo
azzerabile tramite il Contakm parziale)
* ContaKm parziale (Voce Dist.: se si conosce la distanza in km da effettuare e non
si vuole utilizzare il navigatore è possibile impostare i km da effettuare
che verranno scalati, all'arrivo il sid riporterà Dist. 0 km)
* Velocità Media (Voce Speed ø: abbinata al Contakm parziale)
* Tempo stimato di arrivo (Voce Arr. Prev. **:**h)
Le tre Informazioni elencate sono collegate tra loro
esempio: imposto i km da effettuare sul Contakm parziale
120km, imposto la velocità media del viaggio 130km/h
(solo autostrada) ottengo l'orario di Arrivo previsto sempre sul sid.
* Velocità Massima (Voce Speed *: espressa in km/h se superati si attiva un cicalino,
come afferma cerry utile se metti le gomme da neve con codice di velocità inferiore)
* Data (Voce Data: Giorno dd mmm)
Attivabili da Impostazioni:
* Settaggio Climatizzatore Automatico bizona, monozona
* Settaggio Audio - Radio
* Sveglia (Voce Sveglia: hh:mm Attivabile e funzionante solo con auto accesa...)
* Qualità Olio (Voce Qualità Olio: in % Giorni al servizio: 'nnn' calcolata elettronicamente)
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 11:33
da cerry83
LucasTl ha scritto:Le tre Informazioni elencate sono collegate tra loro
esempio: imposto i km da effettuare sul Contakm parziale
120km, imposto la velocità media del viaggio 130km/h
(solo autostrada) ottengo l'orario di Arrivo previsto sempre sul sid.
Da qui si capisce quanto sia inutile questa serie di impostazioni...
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 13:05
da silverarrow
Faccio prima cn questo....

Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 15:59
da cerry83
esatto!!!
