Pagina 1 di 1

Aiuto : scelta per una 9-3 NG pre-restyling

Inviato: venerdì 26 giugno 2026, 19:15
da ThunderTiger00
Salve ragazzi, premetto che sono già passato alla sezione presentazione del forum e vi ringrazio subito per la disponibilità. È da tempo che mi frulla in testa l'idea di una 9-3, iscritta o da iscrivere ASI dato che sarebbe la macchina da alternare alla mia Corsa GSi (in fase di iscrizione ASI pure lei), per cui devo per forza di cose virare su una pre-restyling, che in realtà esteticamente preferisco. Motorizzazione tassativamente benzina, ma escludo la 1.8i dato che credo sia scarsamente prestazionale e troppo basica e ha lo stesso motore della mia Corsa: Z18XE). La scelta ricade indubbiamente sul B207, che da ciò che conosco è comunque un motore Opel ma con gestione motore Trionic di Saab.
E qua arriva il primo problema: in cosa si distinguono le versioni da 150,175 e 210 cavalli? Se ho ben capito la 150 non è altro che una 175 depotenziata, mentre la 210 ha di differenza: mappatura, turbina, intercooler e il cambio a 6 rapporti. È giusto? Considerando l'uso che ne farò (circa 10/15000 km annui, di cui il 70% autostradali) quale potrebbe essere una buona scelta?
Veniamo al dunque: sto cercando di informarmi sui possibili difetti dell'auto, e grazie al forum (che ho spulciato da ospite, lo ammetto ahahah), sono riuscito a capire qualcosa. Faccio un riepilogo giusto per capire se ho...capito :
- il motore è in generale affidabile e prestazionale, l'unico punto debole ho notato essere la catena dei contralberi di equilibratura e qualche esemplare ha sofferto perdite dalla pompa acqua (che è trascinata dalla stessa catena dei contralberi, quindi vale farli assieme, distribuzione compresa);
- la centralina motore soffre il caldo e ha dato qualche problema . È consigliato togliere il para calore in plastica sul motore e usare una schermatura termica per abbassare la temperatura sulla ECM (quale schermatura?);
- cambiare autoradio, a meno di pesanti modifiche alla plancia e all'impianto elettrico, è impossibile a causa della linea CAN che passa su fibra ottica e collega tutte le centraline di bordo dell'auto. Ho però visto che, per collegare un cellulare via Bluetooth, esiste un dispositivo sviluppato appositamente per la 9-3NG che va collegato al posto del caricatore CD, o al limite si può sostituire l'autoradio con l' ICM4 sempre sviluppato appositamente (che però costa un sacco);
- sono auto di qualche anno, alcune parti in gomma delle sospensioni possono giustamente cedere : si trovano ancora tutti i ricambi? Anche se la meccanica dovrebbe essere praticamente quella della Vectra C, quindi immagino di sì. La sostituzione non sarebbe un problema per me, ho sostituito tutta la meccanica anteriore e posteriore della Corsa da solo e credo di riuscirci anche qui nel caso;
- qualcuno ha avuto problemi con le chiusure centralizzate. Per quelle però, non ho capito la soluzione quale sarebbe;
Vi chiedo : c'è altro a cui stare attenti? Punti deboli particolari, anche di interni o plastiche? Ricambi di carrozzeria, a meno di non virare sull'usato, sono ancora disponibili? Vi ringrazio infinitamente in anticipo

Re: Aiuto : scelta per una 9-3 NG pre-restyling

Inviato: venerdì 26 giugno 2026, 19:53
da giammacabrio
Il benzina 210 CV Aero non ha nulla di Opel