Pagina 1 di 2

Chiave x candele. Cambiate! adesso si che va sta macchina!!!

Inviato: lunedì 16 luglio 2007, 20:00
da Lucantropo
Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno sa quale chiave serve per le candele delle nostre Saab turbo: le NGK BCPR7ES-11.

Serve la chiave da 16 o da 21mm ?

Inviato: lunedì 16 luglio 2007, 20:21
da ecodrive
Giusto! Serve anche a me per il mio tosaerba Honda...
:)

Inviato: lunedì 16 luglio 2007, 20:53
da Lucantropo
vuoi metterci le candele prescritte per la Saab ?? Così può rilevare correttamente se c'è battito in testa :8

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 11:06
da viggen
ci vuole una chiave a snodo da 16 per candele,mi raccomando quando le metti,appoggiale con delicatezza,poi le avviti,e quando senti che la chiave si indurisce un quarto di giro e stop,a sulla ceramica dove ci sono le scritte sarebbe gradita un po di vasellina per preservare la vita del di!

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 11:07
da Luca69
Interessante la questione della vasellina!
Io sapevo anche che é meglio mettere una goccia di olio sul filetto della candela nuova cosí si avvita piú facilemente

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 11:10
da Pietro7
Luca69 ha scritto:Io sapevo anche che é meglio mettere una goccia di olio sul filetto della candela nuova cosí si avvita piú facilemente
Si faceva anni fa. Adesso c'è addirittura qualche costruttore che lo sconsiglia.

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 11:17
da viggen
io sulla filettatura metto una goccia di spray per i contatti cosi pulisce anche un po la sede!

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 11:24
da Luca69
Pietro7 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Io sapevo anche che é meglio mettere una goccia di olio sul filetto della candela nuova cosí si avvita piú facilemente
Si faceva anni fa. Adesso c'è addirittura qualche costruttore che lo sconsiglia.
:@ :@ :@ :@

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 11:25
da Luca69
viggen ha scritto:io sulla filettatura metto una goccia di spray per i contatti cosi pulisce anche un po la sede!
:bigsmile: :glad: :bigsmile: :bigsmile:

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 11:58
da cerry83
ma secondo voi il meccanico che cambia le candele ai clienti le fa tutte ste robe? Vaselina e spray? Io dico di no...è anche causa loro se qui ogni tanto si rompe una DI...

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 11:59
da cerry83
A proposito....le mie candele hanno 19mila km...siccome vado a gpl le dovrei cambiare. Devo per forza mettere quelle costosissime al platino oppure ce ne sono altre adatte e meno costose? :$

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 13:31
da SAABTURBO
A Luk, guarda che la chiave per svitare le candele ce l'hai dietro al Portabagagli è!!
Nella parte dove sono gli attrezzi c'è anche il cacciacandela!!E' tanto semplice e ti stai a complicà la vita?

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 14:02
da viggen
cerry83 ha scritto:A proposito....le mie candele hanno 19mila km...siccome vado a gpl le dovrei cambiare. Devo per forza mettere quelle costosissime al platino oppure ce ne sono altre adatte e meno costose? :$
bcpr7es-11 costano poco,ma ogni 10/15 e devi cambià!

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 14:30
da Luca69
cerry83 ha scritto:ma secondo voi il meccanico che cambia le candele ai clienti le fa tutte ste robe? Vaselina e spray? Io dico di no...è anche causa loro se qui ogni tanto si rompe una DI...
Il mio si: l'ho visto che lo faceva as una saab mentre ero li a pgare il tagliando alla mia.
Ma lui é un maniaco (anche se un po' caro!).
Per esempio lui pulisce sempre auto con aspirapolvere e passa straccio sotto tergi prima di consegnare. Come fa sempre un "giro di prova" per vedere se tutto ok (anche se uno gli dice che c'é solo da cambiare olio).

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 14:33
da AlexVE
Comunque se vai dal meccanico a cambia le candele portati lo stesso la vaselina....... :D

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 14:59
da cerry83
AlexVE ha scritto:Comunque se vai dal meccanico a cambia le candele portati lo stesso la vaselina....... :D
:D

Inviato: martedì 17 luglio 2007, 15:00
da cerry83
viggen ha scritto:
cerry83 ha scritto:A proposito....le mie candele hanno 19mila km...siccome vado a gpl le dovrei cambiare. Devo per forza mettere quelle costosissime al platino oppure ce ne sono altre adatte e meno costose? :$
bcpr7es-11 costano poco,ma ogni 10/15 e devi cambià!
Grazie!! Prenderò nota! Tanto per via del gpl sarebbero da sostituire ogni 15mila, quindi...tanto vale non sprecare delle candele costosissime..

Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 20:13
da Lucantropo
viggen ha scritto:ci vuole una chiave a snodo da 16 per candele,mi raccomando quando le metti,appoggiale con delicatezza,poi le avviti,e quando senti che la chiave si indurisce un quarto di giro e stop,a sulla ceramica dove ci sono le scritte sarebbe gradita un po di vasellina per preservare la vita del di!
Senti io la vaselina l'ho cercata dal ferramenta, in un negozio di accessori per auto ma nulla... dove m*****a la prendo? devo andarmi a comprare quella medica in farmacia???? sai, finchè la chiedi in ferramenta è un conto, andare a chiederla in farmacia è un altro... :D :D

Comunque.. io ho qui un lubrificante per viti per esempio.. è sufficiente un librificante generico o devo andarmi a comprare apposta la vasellina ?

Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 20:21
da cerry83
io fossi in te in farmacia andrei con un amico a chiedere la vaselina!! :D
Sai che risate si fanno i farmacisti!! :D

Inviato: giovedì 19 luglio 2007, 9:37
da AlexVE
cerry83 ha scritto:io fossi in te in farmacia andrei con un amico a chiedere la vaselina!! :D
Sai che risate si fanno i farmacisti!! :D

io ho comperato un vaso da 2Kg (per ogni evenienza .. non si sa mai :D ) dal ferramenta generico. Vai a un autoricambi di sicuro li ce. o vai con un amico dal farmacista :D