Pagina 1 di 1

Saab 93 og cabrio 2003. "Sacco" nell' abitacolo.

Inviato: martedì 6 ottobre 2026, 21:21
da Sonnycor
Sto per tornare in possesso di una 93 cabriolet. Ha diversi dettagli da sistemare, e chiedo aiuto a coloro che si sono trovati nella mia situazione prima di me.

Il primo problema, è un brutto effetto "sacco pieno", che il cielo della capote crea nella parte posteriore dell' abitacolo. È causato dalla spugna sbriciolata all' interno.

Credo possa causare problemi al meccanismo di apertura.
Fosse solo un fatto estetico, posso temporeggiare.

Grazie fin d' ora a chi vorrà darmi una opinione in merito.

Re: Saab 93 og cabrio 2003. "Sacco" nell' abitacolo.

Inviato: martedì 6 ottobre 2026, 21:42
da marcofinnista
Non ricordo se c'è un'apertura altrimenti devi fare un piccolo taglietto alla base della tela interna della cielo della capote ed aspirare con un'aspirapolvere i residui di spugna sbriciolata che si è depositata all'interno. Se la spugna è pesante ovvero scura intrisa di olio significa che i cilindri idraulici della capote hanno una perdita e andranno controllati e probabilmente rigenerati o sostituiti, se sei fortunato rimuovi i detriti e vai via col vento fra i capelli :)

Re: Saab 93 og cabrio 2003. "Sacco" nell' abitacolo.

Inviato: martedì 6 ottobre 2026, 22:55
da Sonnycor
Grazie della disponibilità. Appena arriva a casa, posto delle foto del problema.
Il meccanismo della capote, dovrebbe essere rigenerato. Essendo officina Saab, non dovrebbero aver problemi. Spero....

Per quanto riguarda la spugna, se bastasse aspirare la vecchia spugna, andrei avanti un altro po' con la sua capote blu originale. Anche questa, rientra tra i miei progetti di ripristino. Non so ancora se ci piove dentro o meno.
In base alle prossime esperienze, valuto se restaurarla, o valutare la completa sostituzione. Ma non vorrei creare OT in questo contesto.

Qualche altra settimana, e dovrei averla in casa. In officina, me la stanno sistemando a tempi persi.

Re: Saab 93 og cabrio 2003. "Sacco" nell' abitacolo.

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2026, 11:25
da Lucantropo
Non ho capito che problemi di spugna ci siano, ma allo spazio fra il cielo e la tela esterna della capote (che non ha un'imbottitura di spugna, è il cielo stesso ad essere spugnoso) si può accedere passando fra tela esterna e cielo interno, sul lato... si aprono degli spiragli quado la capote è sollevata e ripiegata per metà e la si lascia fermare... per poter ispezionare l'interno.

ATTENZIONE PERO' SE SI AGISCE IN QUESTA FASE, PERCHè DOPO 20 SECONDI LA PRESSIONE NEL'IMPIANTO VIENE RILASCIATA E LA CAPOTE CASCA LEGTERALMENTE GIù E PIù ESSERE MOLTO PERICOLOSO SE SI HANNO DITA O MANI O BRACCIA INFILATE DENTRO, QUINDI è FONDAMENTALE CHE QUALCUNO O QUALCOSA LA TENGA IN POSIZIONE IN MANIERA SICURA.

Comunque, a volte semplicemente si staccano le "clip", che in realta sono delle grosse sezioni di "semi-tubo in plastica" trasversali che si agganciano alla traversina del telaio della capote, per tenere il cielo ben attaccato. A volte si scollano/deformano con il calore degli anni e non restano più in posizione.

Prova a verificare questo per prima cosa, se ti sembra che le parti rigide sottostanti al cielo siano ben ancorate al telaio sopra, allora semplicemente è il cielo che con i decenni si è allentato ed è una cosa comune su macchine che ormai vanno per i 30... E' solo un problema estetico, ma se si vuole risolvere va sostituito.