Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

#1 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 17 luglio 2007, 19:41

Ciao a tutti,sono assolutamente nuovo di questo forum e per giunta poco esperto su come si usano gli ammenicoli vari che voi allegate.
Da circa un anno sono possessore di una Saab 9.5 Aero SW del fine 2000 acquistata da un amico di famiglia e con 53.000 originali.
Ora la macchina si stà avvicinando agli 80.000 e manifesta diversi tipi di problemi, chiedo aiuto a Voi in quanto la concessionaria Saab dove era assistita in precedenza la macchina ha fatto finta di non conoscerla (e tantomeno i relativi difetti che si portava dietro da quando l'ho presa).
Da un pò il motore ha iniziato a fumare (sopratutto a freddo, molto raramente a caldo), con relativo consumo d'olio elevato,e ultimamente manifesta perdita di colpi improvvisi indipendentemente dalla velocità.
Premetto che la macchina ha sempre avuto il problema della spia motore che si accendeva e spegneva, ma alla Saab ribadivano che era abbastanza normale (boh!)
Ora, fatalità, sono tutti concordi nel dire che bisogna cambiare la turbina, catalizzatori,sensore dei giri motore e chi più ne ha più ne metta.
Molto onestamente mi sento preso in giro e questa sera ho portato la vettura dal mio meccanico di fiducia aTreviso, e domani cominceremo a pensare sul da farsi.
Voi cosa mi suggerite?
Quali sono le prime cose da verificare di solito su questa tipologia di vettura?
Vi ringrazio tutti anticipatamente

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#2 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 17 luglio 2007, 20:04

Bhe che dopo 80.000km la turbina sia da cambiare mi sembra moooolto strano.
Invece se é da un po' di tempo che il catalizzatore é subisce il trattamento "fumo d'olio" mi sa che potrebbe essere da sostituire.

Per il resto ... temo Oil Sludge

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 17 luglio 2007, 20:04

Ciao e benvenuto!
Allora....il fatto che fumi significa quasi di certo che la turbina sta andando....devi farla rigenerare!
La spia motore che si accende di solito significa che la sonda lambda non funzia bene...
Il sensore dei giri non so proprio cosa c'entri in tutto questo..
Una cosa importante è verificare che non ci siano residui solidi di olio sul fondo della coppa dell'olio. Se se ne accumulano troppi potresti grippare e rompere tutto. Quindi fai dare una bella pulita!!
Per il resto...gran macchina!!! Mio padre stava per comprarne una simile (era berlina, del 2001...ma il tuo stesso modello) quando invece ha trovato quella che ho in firma!

Se ti può interessare un utente del forum è il meccanico di un'officina saab vicino a treviso (non ricordo il nome del paese o dell'officina)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 luglio 2007, 20:18

Si, ma non ha più frequentato il forum da quando l'abbiamo conosciuto al raduno purtroppo..... :(

Per quanto riguarda il problema al tuo motore caro mario. corri ai ripari!! anch'io ho paura che possa essere un'avvisaglia di Oil Sludge.. (ovvero quando l'olio all'interno del motore cuoce e crea morchie, i depositi solidi di cui ti parlava cerry, che se vanno ad intralciare l'opera delle parti meccaniche rischiano di spaccare tutto e li son dolori.

Se l'auto fa fumo di olio, quindi azzurrognolo.. è 99% la turbina che sta tirando le cuoia. quindi trattala bene per evitare di rimanere a piedi, ma datti da fare per la sua rigenerazione/sostituzione !! per quanto riguarda il sensore giri motore anch'io non capisco che accidenti centri. il check engine invece potrebbe essere con ogni probabilità la solita sonda lambda. quando dai corrente all'auto prima di mettere in moto quante volta lampeggia il check engine prima di accendersi fisso una volta messo in moto il motore ?

Sela sonda lambda è malfunzionante comunque, garantisco io, non cambia praticamente nulla. il motore funziona perfettamente come prima e spinge forte uguale... l'unica cosa forse sono dei consumi leggermente più elevati.. comunque diciamo che non è una componente urgente da sostituire. ben diverso invece è per la turbina. Visto che il tuo motore ha anche il pericolo oil sludge, ti consiglio di far fare al tuo meccanico, una bella pulita della coppa dell'olio, del radiatore e di tutto quanto insomma ! e poi di mettere olio nuovo 100% sintetico ! la qualità dell'olio è fondamentale, meglio non risparmiare !! 20€ in più di olio possono risparmiarti 4.000€ di danni al motore.... 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 17 luglio 2007, 20:25

ma tu ti ricordi dov'era sta officina?? Qual'era il paese? Michele lo sa di sicuro...ma neppure lui si connette mai!
Comunque la settimana scorsa marco84 l'ho sentito per MP, la prossima volta gli chiedo dov'è di preciso...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#6 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 17 luglio 2007, 20:52

ciao allora come ti hanno gia detto gli altri fai fare al tuo meccanico d fiducia una bella revisione alla tua 9.5 aero.. vedrai che tornerà pimpante come da nuova!!!

io partirei con la diagnostica,visto che ti si accende la spia motore portatela in un centro saab e controllate che tipo di difetto segnala... fatti dire e specificare il piu posssibile e poi se possiamo aiutarti lo faremo,
e dì a quelli della saab che ti hanno detto che è normale che ogni tanto si accenda la spia che è assolutamente falso.

se si accende un motivo cè!!

una volta risolti i problemi con l elettrronica e della perdita dei colpi passa alla meccanica.. accertatevi delle condizioni della turbina,e dell efficenza dell impianto di lurificazione del motore smontando la coppa olio come gia hanno detto gli alltri utenti

poi facci sapere...

mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#7 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 17 luglio 2007, 21:32

Beh ragazzi, intanto Vi ringrazio per la risposte.
In effetti domani farò pulire la coppa da ventuali residui;anche la turbina sarà oggetto di revisione (qualcuno mi sà dire il tipo di turbina che monta?)

Per quanto concerne la visita dai concessionari Saab, io sono proprio dell'avviso di evitarla, in quanto se mi trovo in queste condizioni è soprattutto per colpa loro.

Continuo a stupirmi della mancanza di professionalità che c'è in giro.

Comunque Vi terrò aggiornati sullo "stato dell'arte" della faccenda.

Per ora un "grazie mille" a tutti e a buon rendere

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 17 luglio 2007, 21:35

Ciao e benvenuto, io ho una macchina come la tua (solo è del 2001), non posso fare altro che confermare quanto detto sopra (soprattutto sul fumo bianco a freddo)...La mia non ha mai avuto problemi di spie motore o che altro, però ho sbiellato causa oil sludge...

Ti dico già che la turbina nuova Mitubishi td04 costa circa 600-700€, il monoblocco se ha problemi circa 3.000€ montato. Io avevo fatto tutti i tagliandi certificati e mi hanno passato almeno il monoblocco in garanzia, il resto l'ho messo di tasca.

Comunque fai smontare la coppa dell'olio e verificate che non ci siano grumi di olio o che altro...anche perchè mi sembra strana una cosa - se il problema è del monoblocco non dovrebbe andare di meno, ma inizia a picchiare e ti esce la spia dell'olio perchè va a mancare pressione...

Cmq dato i km mi sembra molto strano...ma il vecchio proprietario come la usava?? la usava tranquillo o ci dava dentro?? Più che altro perchè le turbine Mitsubishi sono eterne, la mia si era rovinata ma per la mancanza di olio dato che non ha avuto pressione ad una certa velocità :o( :o(

Io ora ho 125.000km, ma mai avuto problemi di sonda lambda o altro...
9000 Turbo 16 - 1986

 

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#9 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 17 luglio 2007, 21:47

approposito di spie...... controlla se a quadro girato e motore spento t si accende la spia della prssione olio...

a volte si intasa perfino il bulbo e la spia non si accende mai!!!!

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#10 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 17 luglio 2007, 21:53

la mia ex-9.5 non aero quando ha cominciato a fumare era per la turbina.... però il motore non perdeva colpi...

non è normale invece che si accenda la spia del motore come ti hanno detto in saab... :§

ah dimenticavo: benvenuto sul forum!!! :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 17 luglio 2007, 22:26

Visto che ti hanno già detto tutto, non rimane che darti il benvenuto :) :)

P.S. per la turbina prendila rigenerata o fai revisionare la tua, risparmi la metà e dura almeno 100.000km (da tenere a mente che conviene sempre far girare il motore al minimo per qualche secondo prima di spegnere il motore...magari il vecchio proprietario non lo ha mai fatto :§ :§ )
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 17 luglio 2007, 22:41

Benvenuto anche da parte mia. FIDATI dei consigli di questi pazzoidi la sanno lunga!! :wink:

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#13 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 17 luglio 2007, 23:10

che non ha avuto pressione ad una certa velocità
.....digli quale "certa" velocità.......abbi il coraggio :D :D :D

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 luglio 2007, 0:52

mattomatte ha scritto:Visto che ti hanno già detto tutto, non rimane che darti il benvenuto :) :)

P.S. per la turbina prendila rigenerata o fai revisionare la tua, risparmi la metà e dura almeno 100.000km (da tenere a mente che conviene sempre far girare il motore al minimo per qualche secondo prima di spegnere il motore...magari il vecchio proprietario non lo ha mai fatto :§ :§ )
andrebbe fatto solo se la turbina è molto calda....e non è necessario se si è già fatto un tratto di strada a bassa velocità ( o basso sforzo per la turbina)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 luglio 2007, 1:19

Ecopower ha scritto:
che non ha avuto pressione ad una certa velocità
.....digli quale "certa" velocità.......abbi il coraggio :D :D :D
:D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#16 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 18 luglio 2007, 1:55

p.s. se si tratta di oil sludge la saab riconosce in parte i costi della sostituzione, ma l'auto deve aver fatto tutti i tagliandi regolari in saab.... informati presso la concessionaria (un'altra, non quella dove sei già stato.... :ù )
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#17 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 18 luglio 2007, 7:16

Rieccomi quà
Il proprietario precedente era il papà (che è venuto a mancare) di un amico;aveva una certa età e una guida tranquilla.
Il mio amico seguiva lui i raporti con l'officina e dice che quella spia motore ha fatto impazzire la Saab con esito negativo.
Morale della favola questa è la situazione.
Da tenere presente che quando ho portato la macchina per via del fumo ad un autorizzato Saab ho chiesto che mi venisse fatto il tagliando, ma loro hanno insistito dicendo che non era necessario farlo in quanto "queste vetture non hanno mai niente".
Infatti questo è il risultato.
Sempre loro poi mi suggerivano un olio semisintetico (mi sembra 10-40) che a loro detta tutela di più il motore (per loro il sintetico è acqua)
Ditemi voi se posso stare tranquillo.
Per l'elettronica non sò cosa dire; prima il test dava problemi di debimetro, poi in un'altra concessionaria invece segnava anomalie di sensore giri, corpo farfallato e catalizzatore.
Un particolare curioso:quando si accende la spia motore l'acceleratore a volte si indurisce
e si sentesul piede una specie di ticchettio.
Quando dico che perde colpi intendo che mentre corri (anche ieri in autostrada a 90km) improvvisamente il motore ha un singhiozzo e l'ago del contagiri per una frazione di secondo precipita a zero.
Un grazie a tutti voi per l'aiuto

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#18 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 18 luglio 2007, 8:47

Mi sa che devi trovare un'officina Saab seria!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 luglio 2007, 9:55

se fa quello strano effetto sul pedale in effetti potrebbe essere il corpo farfallato...
Quella del tagliando in utile è la cagata più grande che abbia mai sentito. Dicci il nome dell'officina e dove si trova perché va evitata assolutamente!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 18 luglio 2007, 12:53

Luca69 ha scritto:Mi sa che devi trovare un'officina Saab seria!
Esatto. Dire che l'olio sintetico è acqua è da dementi... mi sa che l'acqua ce l'hanno nella scatola cranica!!
Purtroppo sono di più le zoccole fedeli che i meccanici competenti...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti