Pagina 1 di 1

temperatura motore

Inviato: sabato 21 luglio 2007, 12:15
da rino
la mia saab 9-3 2.2 tid del 2001 superati i 120 km orari sale la temperatura del motore, qualcuno sa darmi consigli o spiegazioni in merito
Grazie
Rino

Inviato: sabato 21 luglio 2007, 15:39
da Lucantropo
se il termostato funziona correttamente, potrebbe essere un problema effettivo di raffreddamento del liquido... non è che il radiatore è pesantemente ostruito da residui di ogni genere ?

Inviato: sabato 21 luglio 2007, 16:29
da rino
grazie per la tua cortese risposta, come fare a capire se il radiatore è ostruit?
e se cosi fosse lo poss pulire anch'io? o potrebbe fare aria?

Inviato: sabato 21 luglio 2007, 16:32
da forletto
Per provare a pulirlo dovresti provare a soffiarlo con aria compressa dall'interno verso l'esterno e dovresti controllare che davanti non ci siano foglie o sporcizia che vadano a coprirlo!

Inviato: sabato 21 luglio 2007, 16:39
da rino
mi diceva il meccanico che a volte il ciruito dell' o del radiatore possono anche fare aria e questo fa salire la temperatura e che sino delle valvole che si svitano per far uscire l'aria è possibile?

Inviato: sabato 21 luglio 2007, 17:41
da Lucantropo
La cos aè possibile, io ho avuto un problema simile al tuo, nel senso che la mia 9.3 (benzina però) faceva fatica a mantenere stabile la temperatura(anche se non so come mai la mia di solito tendeva a stare bassa..).. in saab mi dissero che un tappo era stato chiuso male o che altro.. da quando me l'hanno guardato e hanno completamente rifatto la miscela refrigerante da zero ho avuto solo 2 o 3 episodi del genere poi basta.. forse c'era dell'aria rimasta in circolo ancora che ora potrebbe essere completamente sfiatata...