Pagina 1 di 1

Decodifica n° telaio

Inviato: domenica 5 agosto 2007, 22:33
da AeroGT
In questo sito (russo := )
http://www.saabnet.ru/vin.html
Inserendo il vostro numero di telaio, ve lo "spiega" decodificando le varie specifiche e sigle.
Spero vi sia utile

Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 23:30
da palla
Bello. Ma della mia dice che non ha l'airbag, strano. Comunque il resto corrisponde. E bravo AeroGT :)

Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 23:49
da palla
Ho controllato anche l'aero che dovrei portarmi a casa e dice che è stata prodotta in Finlandia, ma non ci facevano solo le cabrio là? :ù

Inviato: martedì 7 agosto 2007, 12:45
da viggen
col mio funziona bene!! :)

Inviato: martedì 7 agosto 2007, 13:23
da alex_drago
Ma dice solo quando, dove, motore e modello , non ti da tutte le caratteristiche della macchina?

Inviato: domenica 12 agosto 2007, 12:04
da ecodrive
Con la mia dice che dovrebbe avere un motore 3.0 V6 210 hp :O

Se faccio reclamo in concessionaria dite che mi cambiano il motore? :)

Inviato: domenica 12 agosto 2007, 12:06
da Lucantropo
:D :D :D ma tra l'altro da 210ccv non è mai esistito, ne aveva 200 quel 3.0 li!! e poi era montato solo sulle 9-5.. :D :D

Inviato: domenica 12 agosto 2007, 12:37
da silverarrow
Magari in diversi mercati hanno cavalli diversi? No? Boh...
Ho sparato...
Con la c900 era così

Inviato: domenica 12 agosto 2007, 12:57
da Lucantropo
si ma il telaio è unico al mondo.. :8

riguardo la decodifica dei telai.

Inviato: martedì 14 agosto 2007, 21:13
da saabspecialist
dal 1972 per quasi tutte le saab sino al 1980 incluso c'era un numero di telaio semplicissimo che ovviamente dava poche info.
si poteva capire il modello ma non l'allestimento, che m.y. era e ove era stato prodotta.
esempio
per le saab 99: 99781000001 sino a 99781027873
per cui : 99 sta per 99. 78 sta per m.y.1978. 1 sta per la linea o fabbrica ove costruita (ed in questo caso 1 è la linea più vecchia ed importante di trollhattan.)
0 sta per spazio qualora si fossero raggiunte le 100000 unità prodotte.
27873 sta effettivamente per la 27873° saab 99 prodotta ed uscita da quella linea di assemblaggio.
altro non si capisce a meno che sapendo questi dati e i quantitativi fatti per ogni m.y. in quella linea, allora si riesce a capire se la tale auto è stata prodotta fra le prime o le ultime e anche approsimativamente anche il periodo.
dal 1981 rimanendo in produzione solo la 900 e poche varianti della 99, per vari motivi, si è modificato il tutto che bene o male è rimasto tale sino ad oggi.
dal 1981 si ha nel numero di telaio: tipo di carrozzeria ( 2,3,4,5 porte o 7 che sta per cabrio ), il tipo di cambio e di motore e il codice di allestimento che però è incomprensibile e non sempre certo, perchè abbinato alla tale linea di montaggio da non confondere con la fabbrica.
faccio un esempio prendendo il telaio della mia aero GT 1993:
YS3AD35T8P2015### ovvero
YS3AD: saab 900. 3: 3porte combicoupè (ck). 5: n° marce. T: turbo massimo step.
8: livello di allestimento abbinato alla linea ed al controllo. P: m.y.1993. 2: fabbrica di trollhattan linea 2. 0: se si arrivasse alle 100000 unità. 15###: cioè che la mia saab 900 è stata la 15### ° 900 prodotta.
con le 9000 cs e le 900 GM si è introdotto anche l'abbinamento airbag.
saluti

attenzione a mettere i dati telaio usando il sito russo.

Inviato: martedì 14 agosto 2007, 21:21
da saabspecialist
ah, importantissimo.
NON FIDATEVI DELLA CODIFICA DEL SITO RUSSO.
non sempre è giusto.
non sono inseriti i dati di certi modelli speciali.
perciò alcune saab vi possono dare inesattezze.
inoltre un mio amico svizzero mi ha da poco comunicato di stare molto attenti a divulgare i numeri di telaio soprattutto di modelli a tiratura limitata.
sembrerebbe che ci siano già in giro dei cloni veri e propri in russia e polonia soprattutto di modelli speciale come le cabrio aero montecarlo , le 9.3 viggen e le 9000 aero.
inoltre mi riferisce che in germania soprattutto ci sono parecchi casi di furti di pezzi di saab addirittura parcheggiate!!!.
quindi iniziamo a stare tutti in campana soprattutto che possiede qualsiasi modello aero e le 900 classic...
in campana...