Pagina 1 di 1
Odore di benzina
Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 20:58
da stefano7
Quando ho il clima acceso e il ricircolo dell'aria disattivato,ogni volta che mi fermo e sto fermo per qualche istante(per esempio al semaforo...)si inizia a sentire odore di benzina,oltre ad essere fastidioso (perchè devo subito schiacchiare il bottone di ricircolo) e poco salutare,può essere secondo voi anche pericoloso,date le temperature di questi giorni?
Grazie e buona serata a tutti!

Re: Odore di benzina
Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 21:18
da solosaab
stefano7 ha scritto:Quando ho il clima acceso e il ricircolo dell'aria disattivato,ogni volta che mi fermo e sto fermo per qualche istante(per esempio al semaforo...)si inizia a sentire odore di benzina,oltre ad essere fastidioso (perchè devo subito schiacchiare il bottone di ricircolo) e poco salutare,può essere secondo voi anche pericoloso,date le temperature di questi giorni?
Grazie e buona serata a tutti!

succedeva nache alla mia 9000... non si è mai capito cosa fosse.... poi un giorno è sparita da sola...

Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 21:19
da ale-saab
non vorrei fare il gufo, l'unica volta che mi e' capitato poi la macchina ha preso fuoco il giorno dopo (lancia thema) per cui fai controllare, l'odore di benza mi da' la pelle d'oca.
:§
Inviato: lunedì 6 agosto 2007, 21:24
da stefano7
Ma è da quando ce l'ho che fa così,solo che raramente viaggio con i finestrini chiusi e il clima acceso...Preferisco i finestrini aperti.
Inviato: martedì 7 agosto 2007, 12:52
da viggen
ribadisco di controllare scrupolosamente l impianto della benzina nel vano motore,con certe cose non si scherza!!!!!!!!!!!
Inviato: martedì 7 agosto 2007, 13:15
da alex_drago
Non si scherza con ste cose se no dopo diventi La Torcia Umana dei Fantastici4 !

Inviato: martedì 7 agosto 2007, 13:27
da ale-saab
viggen e alex hanno ragione, meglio controllare.
non si scherza col fuoco!
poi magari e' una stupidaggine solo qualche tubazione da cambiare!

Inviato: martedì 7 agosto 2007, 17:53
da stefano7
Mai avute perdite di benzina da nessuna parte...Ho fatto viaggi anche lunghi e a temperature roventi e il problema è solamente quando c'è il clima inserito e dai bocchettoni esce odore di benza (da fermo e a motore acceso).Qualche giorno fa sono andato in Saab a Monza per cambiare un tubicino di sfiato del motore e una valvola e credo che facendo questa sostizione e alzando l'auto sul ponte si possa notare un imminente pericolo di questo tipo... :§
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 2:46
da stefano7
Problema risolto:sostituzione filtro abitacolo ( 95€ + iva ),quello che avevo era di una misura più piccola,non Saab e usurato...
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 14:11
da Aleph
stefano7 ha scritto:Problema risolto:sostituzione filtro abitacolo ( 95€ + iva ),quello che avevo era di una misura più piccola,non Saab e usurato...
95 + iva?? era placcato oro il filtro???
Comunque la cosa mi puzza... perché c'era un filtro diverso? Come mai il filtro vecchio puzzava di benzina?
Questi filtri non fermano gli odori, fermano solo le polveri fino ad una certa grandezza e, se del caso, il polline.
Mi pare molto strano che cambiando il filtro l'odore sia sparito...
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 16:31
da Luca69
Fose non essendo della misura giusta aspirava aria dal vano motere e quindi da fermo si sentiva odere di benzina.
Ma la mia é solo un'ipotesi
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 16:36
da Aleph
Luca69 ha scritto:Fose non essendo della misura giusta aspirava aria dal vano motere e quindi da fermo si sentiva odere di benzina.
Ma la mia é solo un'ipotesi
Io non ho mai sentito odore di benzina neppure alzando il cofano a motore acceso... non credo sia normale e non credo che il filtro antipolline sia la soluzione.
Tra l'altro... chi è il deficiente che ne mette uno così piccolo da non coprire tutto il foro di aspirazione senza accorgersene? Sai quanta schifezza si sarebbe accumulata nel vano del ventilatore abitacolo?
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 16:38
da Aleph
In ogni caso, Stefano7, la prossima volta vai qui:
http://www.technologeek.com/saab/index. ... &Itemid=27
compri il filtro da un autoricambi qualsiasi a circa 30 euro e ne risparmi più di 65 facendo il lavoro da te... tanto è semplicissimo.
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 16:42
da Luca69
...che é quello che faró io

Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 18:34
da stefano7
Ero già in officina Saab per resettare il sid per la scritta "eseguire tagliando" e gli ho detto di controllare,così ho cambiato anche le candele (7€ l'una NGK).Diciamo che anch'io sono stato un pò perplesso quando mi ha mostrato il vecchio filtro più piccolo...Comunque credo che il problema sia proprio dovuto alle dimensioni del filtro usato.Ho fatto controllare l'impianto e i condotti dell'alimentazione ma sembra essere tutto a posto,odore di benzina a cofano aperto non se ne sente e non l'ho mai sentito anche in precedenza.
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 18:37
da silverarrow
Davvero un bel mistero questa storia dell'odore di benzina!
Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 20:11
da cerry83
magari era proprio il filtro che puzzava di benza!!
Comunque per cambiare il filtro c'è da smontare mezza macchina