Pagina 1 di 4

Impuntamenti del cambio

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 0:29
da mattomatte
Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...

Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....

A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :O :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 1:25
da Lucantropo
l'olio c'è scritto sul libretto uso e manutenzione, c'è scritto a caratteri cubitali che dev'essere olio completamente minerale e che non deve essere utilizzato olio impiegato per i motori. poi la tipologia esatta non la so, leggila li.. o spera che in Saab sappiano cosa devono fare.. :))

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 1:31
da silverarrow
Quelli del cambio sono davvero brutti segnali. DI solito marche che cercano di uscire e impuntamenti in scalata sono i sincronizzatori che spaccano le balle...

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 1:49
da mattomatte
silverarrow ha scritto:Quelli del cambio sono davvero brutti segnali. DI solito marche che cercano di uscire e impuntamenti in scalata sono i sincronizzatori che spaccano le balle...
Le marce (prima e seconda) a volte per cosi dire strappano nel cambio marcia solo dopo accelerazioni violente (sempre 200cv sono) mentre in condizioni normali fila tutto liscio tranne che per la quinta....

la vettura ha 143.000 km e spero che non abbia problemi seri...... :( :(

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 2:30
da viggen
co l olio dovresti avere notevoli miglioramenti,per l olio non cè problema vai in saab e te lo danno,cmq è una bottiglia bianca con una scritta rossa,qualche tempo fa avevo postato pure la foto,prova co l olio e poi vedi come va!!

Re: Impuntamenti del cambio

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 7:28
da Aleph
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...

Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....

A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :O :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
Riallinearlo è semplicissimo, qui c'è il tutorial fotografico:
http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Potresti provare prima questo.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 9:22
da Luca69
A me gratta la terza, soprattutto quando il cambio é caldo.
Visto che é la marcia piú "sollecitata" durante i sorpassi, temo che il sincronizzatore sia un po' consumato :(
Il meccanico, l'ultima volta che ha visto l'auto, mi ha detto che il cambio fa un po' rumore e che probabilmente sono i cuscinetti: sarebbero da sostituire, ma sono un sacco si ore di lavoro (e di soldini) e quindi mi conviene lasciarlo cosí finché "non scappano le merce" :§

PS: La mia ha 185.000 km :)

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 9:45
da SAABTURBO
Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 9:48
da Aleph
SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Anche per questo problema c'è la soluzione:
si tratta di un shifter linkage (non mi viene in italiano) fatto meglio
http://www.thesaabsite.com/900new/nglinkageupdate2.htm

Re: Impuntamenti del cambio

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 11:02
da solosaab
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....

nella 9.5 e nelle nuove 9.3 il cambio è stato nettamente migliorato!!! nella sport sedan era praticamente perfetto!!!

certo che il cambio della 9000.... :§

ma aLEI si perdonava tutto!!!!! :l :l :l




:(

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 11:11
da silverarrow
Anche quello della c900 a volte aveva dei problemi, sopprattutto nelle motorizzazioni più potenti. Poi ne sono state fatte 3 versioni ma quello è niente. QUando ci ha messo le mani la GM negli anni 90 ha fatto solo disastri!!!!!!!

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 12:05
da Lucantropo
in effetti il cambio.. fino ai modelli 9.5 e 9.3 SS, è sempre stato il tallone d'achille di tutti i precedenti modelli Saab.. ora non so fino a quale.. ma se la 99 era stretta parente della c900 anche in questo allora di sicuro ne soffriva anche lei..

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 12:57
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:in effetti il cambio.. fino ai modelli 9.5 e 9.3 SS, è sempre stato il tallone d'achille di tutti i precedenti modelli Saab.. ora non so fino a quale.. ma se la 99 era stretta parente della c900 anche in questo allora di sicuro ne soffriva anche lei..
Bisognerebbe chiedere a chi c'era all'epoca :)

La 99 ha avuto per molto tempo il cambio a 4 marce. Oltre ad un peso leggermente inferiore e potenze meno esuberanti (al massimo il Turbo da 145 HP). Quindi magari non è detto...

Comunque le rotture delle c900 sono controverse. La mia precedente non ha mai avuto problemi (400000km). L'attuale dopo 108000 è perfetto (appena cambiato e controllato l'olio). Ho sentito di cambi smaciullati dopo poco e di altri che son morti con la macchina dopo centinaia di migliaia di km... BOH... Qualche buco nei trattamenti di ALCUNI cambi? Meccanici incapaci che mettevano olio non adatto? Cedimenti strutturali? Perdite mai controllate? CHI LO SA!! :°

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 13:29
da mattomatte
SAABTURBO ha scritto:L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Bravo è proprio quello che fa la mia solo nelle accelerazioni violente, anche se la marcia da sola non esce :§ :§

Re: Impuntamenti del cambio

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 13:34
da mattomatte
Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...

Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....

A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :O :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
Riallinearlo è semplicissimo, qui c'è il tutorial fotografico:
http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Potresti provare prima questo.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...
Non sembra difficile, però serve una prolunga lunghissima :§

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 13:37
da mattomatte
Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Anche per questo problema c'è la soluzione:
si tratta di un shifter linkage (non mi viene in italiano) fatto meglio
http://www.thesaabsite.com/900new/nglinkageupdate2.htm
Se non sbaglio in questo caso la mia è nata già con il pezzo modificato??

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 13:43
da Aleph
mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Anche per questo problema c'è la soluzione:
si tratta di un shifter linkage (non mi viene in italiano) fatto meglio
http://www.thesaabsite.com/900new/nglinkageupdate2.htm
Se non sbaglio in questo caso la mia è nata già con il pezzo modificato??
Non mi ricordo se il pezzo vecchio lo montavano fino al 99 o al 2000...

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 14:18
da AeroNik
mattomatte ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Bravo è proprio quello che fa la mia solo nelle accelerazioni violente, anche se la marcia da sola non esce :§ :§
Confermo...anche sulla 9.5 ma solo tra 2° e 3°...se tiro in salita.

Re: Impuntamenti del cambio

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 16:46
da viggen
mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...

Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....

A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :O :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
Riallinearlo è semplicissimo, qui c'è il tutorial fotografico:
http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Potresti provare prima questo.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...
Non sembra difficile, però serve una prolunga lunghissima :§
basta una normale 13 a snodo!!

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 18:55
da stefano7
Anche la mia non è da meno...Per scalare dalla 5a alla 4a,specie quando faccio tanta autostrada...,sento la leva più dura,e sempre a motore caldo quando devo inserire la retro faccio molta fatica,non entra.Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere un cambio più preciso e sportivo visto il motore da 210cv. :ù
Poi mi è capitato di notare che sempre a motore caldo,fermo per esempio al semaforo,quando dalla folle inserisco la 1a,sento uno scattino sotto il motore,sarà normale?