Pagina 1 di 2
Catene da neve
Inviato: domenica 27 novembre 2005, 16:01
da Rockets1965
Ciao a tutti.
Ieri, visto il tempo, abito in montagna, ho deciso di acquistare 4 pneumatici da neve Michelin Alpin della misura 215/55/16 H - in modo tale da non dover cambiare i cerchi con quelli del 15 per gomme da neve.
Leggendo in giro ho sentito che ci sono problemi a mettere le catene da neve su tali pneumatici, addirittura dicono che su alcuni veicoli e con certe misure di pneumatici non è possibile metterle proprio. - ah, ho una 9-5 wagon 2.3t.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?
Grazie, ciao
Inviato: domenica 27 novembre 2005, 22:15
da viggen
penso prprio che le puoi montare al contrario di me che con cerchio 17 e spalla 45 no :ù
Inviato: lunedì 28 novembre 2005, 9:29
da AeroNik
Per quanto ne so io...dipende dalle catene, sul mercato ci sono le 9 mm(mi pare-non mi ricordo bene il numero)), cmq catene indicate per auto con assetti.
Hanno maglie più piccole e si montano bene anche con poco spazio.
Cmq che io sappia per la mia 9.5 non è catenabile solo il 17!!
Inviato: lunedì 28 novembre 2005, 15:22
da solosaab
in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!
Inviato: lunedì 28 novembre 2005, 18:40
da AlexVE
solosaab ha scritto:in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!
ma le calze in italia non sono omologate

Inviato: lunedì 28 novembre 2005, 18:43
da Lucantropo
i ragni si e sono comodissimi!! li avevo sulla 9000!! 2 minuti ed erano su.. e avevano una presa che sembrava di andare sull'asfalto quasi!!! non ti fermava nesusno!!! peccato che i cerchi della 9000 avevano 4 bulloni e quelli della 900 5.....

non possiamo riutilizzarli.
Inviato: martedì 29 novembre 2005, 8:58
da solosaab
AlexVE ha scritto:solosaab ha scritto:in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!
ma le calze in italia non sono omologate

davvero?

non lo sapevo.... :ù
Inviato: martedì 29 novembre 2005, 13:46
da AlexVE
solosaab ha scritto:AlexVE ha scritto:solosaab ha scritto:in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!
ma le calze in italia non sono omologate

davvero?

non lo sapevo.... :ù
Si ne ho parlato proprio poco tempo fa con il mio amico gommista, mi ha detto che in tutta il mondo sono valide ed omologate ma non in Italy, perche sembra che il codice della strada faccia riferimento ad accessori tipo catene o altri sinonimi in cui la calza non essendo nominata e non avendo riferimenti non rientri nelle omologazioni (naturalmente il codica è vecchio di minimo 40 anni,,....)

Inviato: martedì 29 novembre 2005, 15:28
da solosaab
AlexVE ha scritto:solosaab ha scritto:AlexVE ha scritto:solosaab ha scritto:in ogni caso al posto delle catene potrsti provare le calze o iragni!
ma le calze in italia non sono omologate

davvero?

non lo sapevo.... :ù
Si ne ho parlato proprio poco tempo fa con il mio amico gommista, mi ha detto che in tutta il mondo sono valide ed omologate ma non in Italy, perche sembra che il codice della strada faccia riferimento ad accessori tipo catene o altri sinonimi in cui la calza non essendo nominata e non avendo riferimenti non rientri nelle omologazioni (naturalmente il codica è vecchio di minimo 40 anni,,....)

cmq credo che se ti trovano con le calze non ti facciano niente... anche perchè ho potuto constatare che fanno pubblicità sulle riviste, che i giornali di auto ne parlano e che si vendono pure...
Inviato: martedì 29 novembre 2005, 17:37
da mariw
solosaab ha scritto:
cmq credo che se ti trovano con le calze non ti facciano niente... anche perchè ho potuto constatare che fanno pubblicità sulle riviste, che i giornali di auto ne parlano e che si vendono pure...
Non ho nè catene nè altro per la Saab ancora .... e vado spesso in montagna....... (anche se adesso servirebbero anche qui a Milano !!).
Vuoi vedere che se opto per le calze (che mi attirano molto, spesso devo fare da sola !!) trovo l'unico carabiniere che vuole fare applicare la legge ............. >:]
Me lo vedo già .... piazzato in mezzo a questa stradina stretta di montagna dove non passa mai nessuno ....... che mi aspetta sghignazzando ....

Inviato: martedì 29 novembre 2005, 19:09
da AlexVE
mariw ha scritto:solosaab ha scritto:
cmq credo che se ti trovano con le calze non ti facciano niente... anche perchè ho potuto constatare che fanno pubblicità sulle riviste, che i giornali di auto ne parlano e che si vendono pure...
Non ho nè catene nè altro per la Saab ancora .... e vado spesso in montagna....... (anche se adesso servirebbero anche qui a Milano !!).
Vuoi vedere che se opto per le calze (che mi attirano molto, spesso devo fare da sola !!) trovo l'unico carabiniere che vuole fare applicare la legge ............. >:]
Me lo vedo già .... piazzato in mezzo a questa stradina stretta di montagna dove non passa mai nessuno ....... che mi aspetta sghignazzando ....

Mariw, per sfuggire al controllo del solerte carabbiniere basta che ti metti le calze autoreggenti .....

Inviato: martedì 29 novembre 2005, 20:45
da Lucantropo
Inviato: martedì 29 novembre 2005, 22:10
da mariw
Inviato: martedì 29 novembre 2005, 22:15
da mariw
Anzi, Alex, pensandoci meglio forse dovrei offendermi per quello che hai detto ......... volevi dire che scapperebbe a vedermi in calze autoreggenti ???? >:] >:]
Cosa ne sai tu ?? :ù

Inviato: martedì 29 novembre 2005, 22:51
da Lucantropo
No... sono sicuro che volesse dire che a vederti in calze autoreggenti avrebbe concentrato la sua attenzione e scrupolosità altrove... e non avrebbe fatto caso alle ruote della tua auto... ehehhe ;-)
Inviato: mercoledì 30 novembre 2005, 9:48
da solosaab
ma che maniaci....

Inviato: mercoledì 30 novembre 2005, 10:30
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:No... sono sicuro che volesse dire che a vederti in calze autoreggenti avrebbe concentrato la sua attenzione e scrupolosità altrove... e non avrebbe fatto caso alle ruote della tua auto... ehehhe ;-)
... Quoto LUK!
Quale italiano rimarebbe indifferente ad un bel paio di autoreggenti indossate da una bellissima Mariw???
Potresti circolare anche senza le ruote... chi se ne accorgerebbe?

Inviato: mercoledì 30 novembre 2005, 12:22
da mariw
Inviato: mercoledì 30 novembre 2005, 13:17
da Stefano
Se non sono omologate probabilmente non ti dicono niente se le monti, ma magari se c'è una strada con "obbligo di catene a bordo" magari le calze non vengono considerate come catene e quindi non sei in regola.... boh. Se io fossi un'assicurazione io ci sguazzerei per non pagare un eventuale sinistro.
Inviato: mercoledì 30 novembre 2005, 15:43
da solosaab
Stefano ha scritto:Se non sono omologate probabilmente non ti dicono niente se le monti, ma magari se c'è una strada con "obbligo di catene a bordo" magari le calze non vengono considerate come catene e quindi non sei in regola.... boh. Se io fossi un'assicurazione io ci sguazzerei per non pagare un eventuale sinistro.
mi sono informato: è come dici tu. le puoi montare, ma se devi percorrere una strada con l'obbligo delle catene non puoi.... che poi se ti beccano non ti fanno niente è un altro discorso, anche perchè penso che vadano bene sulla neve così come le catene, il problema appunto è come dici tu per le assicurazioni... ma per i ragni è la stessa cosa?