Pagina 1 di 3
fari allo xeno
Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 15:50
da Trunks
ciao a tutti, volevo montare i fari allo xeno ma il concessionario mi ha detto che "after market" nn si può per questioni di centraline......
è possibile che nn si riesca a modificare la centralina delle luci per montare dei fari allo xeno??:(
un'altra cosa: i sensori di parcheggio sono uguali in tutte le 9.3 o per la cabrio è diverso??? stavo pensando di cercare in qualche deposito di auto demolite....nuovi costano 'na cifra... :ù
grazie....
Re: fari allo xeno
Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 16:08
da Aleph
Pietro cs ha scritto:ciao a tutti, volevo montare i fari allo xeno ma il concessionario mi ha detto che "after market" nn si può per questioni di centraline......
è possibile che nn si riesca a modificare la centralina delle luci per montare dei fari allo xeno??:(
un'altra cosa: i sensori di parcheggio sono uguali in tutte le 9.3 o per la cabrio è diverso??? stavo pensando di cercare in qualche deposito di auto demolite....nuovi costano 'na cifra... :ù
grazie....
I fari allo xeno li puoi mettere dove te pare, alla centralina dell'auto non frega nulla se il faro è normale o allo xeno.
I vecchi kit allo xeno non funzionavano bene con le moderne centraline che controllano se la lampada è fulminata, ma i nuovi kit hanno a loro volta delle centraline che "fanno credere" alla centralina dell'auto che le lampade siano normali.
Per essere sicuro chiedi bene a chi ti vende il kit prima.
Per quanto riguarda i sensori parcheggio, non saprei, io non li ho.
Però so che esistono diversi modelli aftermarket, installabili su qualsiasi tipo di macchina.
Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 16:35
da Luca69
Per i fari allo Xenon, esistono dei kit che funzionano perfettamente anche con la Saab senza costare una follia, ma non sono performati come i fari completi in quanto sostituiscono solo la lampadina e non il faro intero.
Idem per i sensori di parcheggio: con 150~200 euri dovrebbero montarterli e anche dipingerli del colore del tuo paraurti
Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 16:50
da Aleph
Luca69 ha scritto:Per i fari allo Xenon, esistono dei kit che funzionano perfettamente anche con la Saab senza costare una follia, ma non sono performati come i fari completi in quanto sostituiscono solo la lampadina e non il faro intero.
Idem per i sensori di parcheggio: con 150~200 euri dovrebbero montarterli e anche dipingerli del colore del tuo paraurti
Perché scusa i kit che dici tu che hanno di diverso??
Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 17:42
da Luca69
Aleph ha scritto:Luca69 ha scritto:Per i fari allo Xenon, esistono dei kit che funzionano perfettamente anche con la Saab senza costare una follia, ma non sono performati come i fari completi in quanto sostituiscono solo la lampadina e non il faro intero.
Idem per i sensori di parcheggio: con 150~200 euri dovrebbero montarterli e anche dipingerli del colore del tuo paraurti
Perché scusa i kit che dici tu che hanno di diverso??
Ti riferisci a fari allo Xenon immagino.
Sostituendo il faro copleto (e non solo la lampadina) si ha una resa migliore in quanto anche la parabola é fatta diversamente. Ma ovviamente costano un botto!!
Mentre quelli che si trovano in giro sostituiscono solo la lampadino e aggiungono la centralina

Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 17:56
da Aleph
Luca69 ha scritto:Aleph ha scritto:Luca69 ha scritto:Per i fari allo Xenon, esistono dei kit che funzionano perfettamente anche con la Saab senza costare una follia, ma non sono performati come i fari completi in quanto sostituiscono solo la lampadina e non il faro intero.
Idem per i sensori di parcheggio: con 150~200 euri dovrebbero montarterli e anche dipingerli del colore del tuo paraurti
Perché scusa i kit che dici tu che hanno di diverso??
Ti riferisci a fari allo Xenon immagino.
Sostituendo il faro copleto (e non solo la lampadina) si ha una resa migliore in quanto anche la parabola é fatta diversamente. Ma ovviamente costano un botto!!
Mentre quelli che si trovano in giro sostituiscono solo la lampadino e aggiungono la centralina

Intendevo chiederti proprio in cosa differiscono le parabole...
Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 18:58
da Gho57
A settembre me li monto anch'io gli xeno aftermarket.
E' possibilissimo montare i kit xeno diglielo anche al tuo concessionario...è questione di centraline solamente perchè :
1)I fari xeno necessitano delle ballast,cioè centraline che portano la tensione anche a 25kv. ( hai letto bene 25000 volt ) per fa si che il gas s'accenda. Una volta acceso però questi calano drasticamente, non ti preoccupare come fanno molti, gli ampere sono bassi e quindi tutti questi volt non sono letali
2)La maggior parte dei kit xeno assorbono solamente 35w contro i 55 delle alogene, la centralina se ne accorge ed informa del guasto. Tramite Tech2 si evita tranquillamente il problema, fra le opzioni c'è anche quella di settare i fari fra Xeno o Normali.
Esiste una scappatoia con i kit xeno, infatti molti vendono anche i "warning canceller", "spegni spia", "resistenze" ecc. ecc. e non sono altro che resistenze messe in serie sul cavo dei fari. Per esempio il kit xeno consuma 35 W e mettendo una resistenza di 20 W la centralina rileva un assorbimento di 55 W quindi non da problemi in quanto è come montassi le lampade alogene.
Altro problema che accade spesso è il cosidetto "flickering", molti una volta montato il kit xeno hanno avuto problemi all'accensione delle lampade, queste infatti lampeggiano, come se tremassero, e la soluzione trovata è stata quella di mettere un normale condensatore questa volta però in parallelo ...cosi facendo la tensione viene stabilizzata prima di entrare a contatto con il gas ed il problema scompare.
Su certe macchine invece il problema accade spesso quando gli starter sono integrati nelle ballast...risolto con i kit che hanno ballast e starter separati.
Quest'ultimo problema è spesso associato ( se non sempre ) a kit di vecchia generazione, oggi alcuni kit hanno gia implementato resistenze e condensatori all'interno delle ballast quindi dovrebbero essere perfetti, dico dovrebbero perchè se non vedo....cmq fra una settimana massimo 2 provo il montaggio.
In Italia montare il kit xeno è possibile solamente cambiando faro, mettendo il livellatore automatico ed il lava fari...insomma siamo sui 1000 euro minimi se si va in un offcina Saab.
La parabola degli xeno è più trasparente rispetto alla versione alogena, lascia passare più luce...ma non è un problema. Si ha un'ottima resa anche senza di essa.
I kit xeno sarebbero quindi illegali senza questi....ma a me non interessa! Voglio vedere meglio dove vado!!

Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 19:05
da Aleph
Quoto tutto.
Voglio vedere quale poliziotto viene a controllare se ho il livellatore automatico.
In quanto ai lava fari, noi abbiamo proprio le spazzoline!!
Inviato: giovedì 23 agosto 2007, 23:41
da AeroGT
I fari xeno aftermarket li ha montati FedeTID sulla sua 9.3. Chiedi a lui "lumi", è disponibilissimo........
Inviato: venerdì 24 agosto 2007, 9:42
da Trunks
ehy gho... tienimi aggiornato....fammi sapere ke kit hai montato e quanto ti è uscito.....
thanks..
Re: fari allo xeno
Inviato: venerdì 24 agosto 2007, 14:42
da LucasTl
Pietro cs ha scritto:un'altra cosa: i sensori di parcheggio sono uguali in tutte le 9.3 o per la cabrio è diverso???
Se ti riferisci alla Sport Sedan, i sensori di parcheggio originali
"nascosti" nella fascia nera del paraurti posteriore cambiano rispetto
alla Cabrio...
Inviato: venerdì 24 agosto 2007, 14:54
da Gho57
certo stay tuned!

Inviato: martedì 28 agosto 2007, 9:15
da Trunks
ehy Luca, ma come fanno a cambaire...il paraurti posteriore è lo stessopp della SS......
Inviato: martedì 28 agosto 2007, 9:19
da LucasTl
Pietro cs ha scritto:ehy Luca, ma come fanno a cambaire...il paraurti posteriore è lo stessopp della SS......
Non cambiano il paraurti completo, ma solo la fascia in plastica nera...
Sembrano identiche, ma cambieranno gli attacchi interni...
Su Elkparts sono differenti i sensori di parcheggio da Ss a Cabrio...

Inviato: martedì 28 agosto 2007, 9:22
da AlexVE

mi farebbero comodo 25Kv sul muso della mia Tally, per fulminare quei mona che trovo per strada

Inviato: martedì 28 agosto 2007, 9:32
da silverarrow
AlexVE ha scritto:
mi farebbero comodo 25Kv sul muso della mia Tally, per fulminare quei mona che trovo per strada

ahahahhah

Inviato: martedì 28 agosto 2007, 10:39
da Trunks
ahahahah.......
ma x caso avete visto FedeTiD....sarei interessato a sapere la sua visto ke li ha montati...
Inviato: martedì 28 agosto 2007, 20:47
da Gho57
Il kit è arrivato oggi ma c'è un problema.
L'attacco Saab su cui si inserisce la lampadina h7 ha 3 alette che come sapete fermano la lampadina ruotandole di c.ca 90 gradi.
Questo, precisamente.
Il kit non ha questo supporto a 3 alette, quindi il normale attacco h7 risulta più piccolo.
Questa è la lampadina:
Come si procede?
E' possibile adattare la lampadina su quel supporto??
Inviato: mercoledì 29 agosto 2007, 7:50
da Aleph
Gho57 ha scritto:Il kit è arrivato oggi ma c'è un problema.
L'attacco Saab su cui si inserisce la lampadina h7 ha 3 alette che come sapete fermano la lampadina ruotandole di c.ca 90 gradi.
Questo, precisamente.
Il kit non ha questo supporto a 3 alette, quindi il normale attacco h7 risulta più piccolo.
Questa è la lampadina:
Come si procede?
E' possibile adattare la lampadina su quel supporto??
Ma scusa, non c'è la solita molla che regge la lampadina in sede?
Non ho mai visto fari con lampade che si incastrano in quel modo.
Che modello di auto hai?
Inviato: mercoledì 29 agosto 2007, 21:53
da Gho57
No, non c'è la molla, io ho una Saab 9-3 Vector del 2004 ed ha l'attacco h7
Cmq sia ho risolto, ho smontato e limato leggermente con il dremmel il socket in modo da poterlo riutilizzare in caso di "problemi" ( toccata di palle )
Ed eccovi il kit Top Line della Xenon Lamp.
Ballast sinistro, con supporto in gomma come spessore e anti vibrazione.
Ballast destro, perfettamente nascosto
Senza il coperchio batteria
Ed eccoli in azione:
E' il kit Top Line della Xenon Lamp, a 6000k, nessun problema di flickering, il computer di bordo ha rilevato le lampade bruciate 1 sola volta su 10 accensioni, penso dipenda dall'adattamento dell'elettronica presente nelle ballast.
Non l'ha piu fatto, comunque continuerò a provare perchè voglio venirne a capo! Ho mandato una mail anche a Xenon Lamp vediamo che mi rispondono...
Per il resto tutto funzionante e nessun malfunzionamento o comportamento strano!
Che dire, bell'effetto! Nessun fastidio alle auto che si incontrano, ed ottima resa!
Man mano che cala il sole diventa uno spettacolo!!