Pagina 1 di 1

Ho rotto la strumentazione (indicatore benzina)

Inviato: sabato 25 agosto 2007, 15:08
da Pietro7
E' successo qualche mese fa, ma solo adesso ho trovato il coraggio di dirvelo! :o(
Volevo cambiare il colore della strumentazione per farla blu (osceno, lo so...!), ma mi sono accorto che non sono le lampadine a farla verde, ma è proprio lo sfondo ad essere colorato di verde. Ho provato a toglierlo, ma poi non ero convito del lavoro e ho lasciato perdere. Dopo aver rimontato la strumentazione mi sono accorto del fattaccio.
Dopo questa premessa:
la lancetta della benzina non va più bene. Bastano 20 litri per farle segnare il pieno, poi dopo aver raggiunto la metà (una decina di litri), se spengo la macchina e la riaccendo la lancetta resta a zero. L'indicatore del SID e la spia della riserva funzionano bene.
Si può aggiustare? Da chi la posso portare? Elettrauto? Radiotelefonista?
Grazie come sempre!

Inviato: sabato 25 agosto 2007, 16:17
da Lucantropo
purtroppo non so aiutarti(però sulla talli io ho qualche indicatore impallato.. se qualcuo sa come si ripristinano le funzionalità, nel caso si tratti magare di qualche contatto, sono interessato anch'io.. :)) )

Comunque nel tuo caso è sicuramente stata una punizione per aver tentato di manipolare il cruscotto della maccina!!! (ma poi che ti saresti tenuto il cruscotto blu con la plancia verde ? :O )

Inviato: sabato 25 agosto 2007, 19:19
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:purtroppo non so aiutarti(però sulla talli io ho qualche indicatore impallato.. se qualcuo sa come si ripristinano le funzionalità, nel caso si tratti magare di qualche contatto, sono interessato anch'io.. :)) )

Comunque nel tuo caso è sicuramente stata una punizione per aver tentato di manipolare il cruscotto della maccina!!! (ma poi che ti saresti tenuto il cruscotto blu con la plancia verde ? :O )
Infatti, punizione giustissima!!! Comunque avrei fatto tutto blu. Che cacata! :°

Inviato: sabato 25 agosto 2007, 23:25
da ecodrive
BLU??????!!!!!!!! :O
Fa molto Volkswagen!!!!!!! :inpain:

Inviato: domenica 26 agosto 2007, 0:03
da silverarrow
Anche io avevo fatto la strumentazione blu, anzi, azzurra:

http://tkfiles.storage.live.com/y1pRQjy ... KyBYNxmn0E

Nonostante ci sia il filtro verde, con un led blu il verde sparisce.
Ho messo i led prima per una funzione pratica: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce". Fenomeno notato sulla mia vecchia saab e a cui ho deciso di sopperire su questa dato che è tutto nuovo. Trovai solo dei led blu.

L'effetto ottico è ottimo. Le lancette da arancio diventano gialle, ed è come se la strumentazione sia tutta più contrastata. Il tutto senza disturbare.

Detto questo..

Qualche mese fa una delle lampadine "sbarbellava". Sicchè, avendo del led bianchi nel frattempo comprati su internet, decisi di mettere quelli, facendo tornare tutto di colore originale verde.

Ma...
Nel smontare alla cieca il piedino della lampadina (operazione fatta decine di volte) ho bruciato il circuito stampato della strumentazione creando un contatto. Mannaggia a me. E' da un pò che giro alla cieca. Per fortuna conosco esattamente la velocità a seconda della marcia e del suono del motore. E poi di notte mi concentro meglio sulla strada :D
Per fortuna ho trovato un simpatico australiano che me li ha spediti gratis...2 volte.
Ora nn resta che smontare tutto e sostituirlo :@
Appena ho tempo....

Inviato: domenica 26 agosto 2007, 11:38
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:BLU??????!!!!!!!! :O
Fa molto Volkswagen!!!!!!! :inpain:
Ma veramente!!!

Inviato: domenica 26 agosto 2007, 12:06
da mattomatte
silverarrow ha scritto: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce".
Anche la mia C900 Ep aveva lo stesso problema, con il calore una delle due lampade della strumentazione aveva bruciacchiato sia la plastica che il foglio stampato verde.....mi toccava girare con il tappo dell'altroparlante (che è proprio sopra il quadro strumenti) senza viti visto che ogni tanto mi toccava alzarlo e smanacciarlo per far fare contatto alla lampada danneggiata.....
:O :O

Inviato: domenica 26 agosto 2007, 12:27
da silverarrow
mattomatte ha scritto:
silverarrow ha scritto: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce".
Anche la mia C900 Ep aveva lo stesso problema, con il calore una delle due lampade della strumentazione aveva bruciacchiato sia la plastica che il foglio stampato verde.....mi toccava girare con il tappo dell'altroparlante (che è proprio sopra il quadro strumenti) senza viti visto che ogni tanto mi toccava alzarlo e smanacciarlo per far fare contatto alla lampada danneggiata.....
:O :O
Eh eh..quel tappo lo conosco bene :) siamo vecchi amici...tra lampadine e altoparlanti ci ho smanacciato spesso!
Sull'altra SAAB nonostante 18 anni e 400000km nn è mai arrivato alla cottura completa ne il circuito ne i piedini. Funzionava tutto.
I piedini delle lampade li ho tenuti perchè nonostante fossero visibilmente cotti, sono ancora funzionanti e nn si sa mai!! :§

Inviato: lunedì 27 agosto 2007, 10:38
da AlexVE
silverarrow ha scritto:Anche io avevo fatto la strumentazione blu, anzi, azzurra:

http://tkfiles.storage.live.com/y1pRQjy ... KyBYNxmn0E

Nonostante ci sia il filtro verde, con un led blu il verde sparisce.
Ho messo i led prima per una funzione pratica: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce". Fenomeno notato sulla mia vecchia saab e a cui ho deciso di sopperire su questa dato che è tutto nuovo. Trovai solo dei led blu.

L'effetto ottico è ottimo. Le lancette da arancio diventano gialle, ed è come se la strumentazione sia tutta più contrastata. Il tutto senza disturbare.

Detto questo..

Qualche mese fa una delle lampadine "sbarbellava". Sicchè, avendo del led bianchi nel frattempo comprati su internet, decisi di mettere quelli, facendo tornare tutto di colore originale verde.

Ma...
Nel smontare alla cieca il piedino della lampadina (operazione fatta decine di volte) ho bruciato il circuito stampato della strumentazione creando un contatto. Mannaggia a me. E' da un pò che giro alla cieca. Per fortuna conosco esattamente la velocità a seconda della marcia e del suono del motore. E poi di notte mi concentro meglio sulla strada :D
Per fortuna ho trovato un simpatico australiano che me li ha spediti gratis...2 volte.
Ora nn resta che smontare tutto e sostituirlo :@
Appena ho tempo....

ma la tua non ha la strumentazione retroilluminata, è davanti illuminata :))
mi spiace pietro7 se lo dicevi prima ho venduto un cruscotto completo recuperato dal camposanto :)

Inviato: lunedì 27 agosto 2007, 11:36
da cerry83
silverarrow ha scritto:Anche io avevo fatto la strumentazione blu, anzi, azzurra:

http://tkfiles.storage.live.com/y1pRQjy ... KyBYNxmn0E

Nonostante ci sia il filtro verde, con un led blu il verde sparisce.
Ho messo i led prima per una funzione pratica: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce". Fenomeno notato sulla mia vecchia saab e a cui ho deciso di sopperire su questa dato che è tutto nuovo. Trovai solo dei led blu.

L'effetto ottico è ottimo. Le lancette da arancio diventano gialle, ed è come se la strumentazione sia tutta più contrastata. Il tutto senza disturbare.

Detto questo..

Qualche mese fa una delle lampadine "sbarbellava". Sicchè, avendo del led bianchi nel frattempo comprati su internet, decisi di mettere quelli, facendo tornare tutto di colore originale verde.

Ma...
Nel smontare alla cieca il piedino della lampadina (operazione fatta decine di volte) ho bruciato il circuito stampato della strumentazione creando un contatto. Mannaggia a me. E' da un pò che giro alla cieca. Per fortuna conosco esattamente la velocità a seconda della marcia e del suono del motore. E poi di notte mi concentro meglio sulla strada :D
Per fortuna ho trovato un simpatico australiano che me li ha spediti gratis...2 volte.
Ora nn resta che smontare tutto e sostituirlo :@
Appena ho tempo....
è come avere il night panel sempre attivo! :))

Inviato: lunedì 27 agosto 2007, 13:16
da silverarrow
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Anche io avevo fatto la strumentazione blu, anzi, azzurra:

http://tkfiles.storage.live.com/y1pRQjy ... KyBYNxmn0E

Nonostante ci sia il filtro verde, con un led blu il verde sparisce.
Ho messo i led prima per una funzione pratica: le lampadine da 5 watt scaldano molto la base in plastica che col tempo si "cuoce". Fenomeno notato sulla mia vecchia saab e a cui ho deciso di sopperire su questa dato che è tutto nuovo. Trovai solo dei led blu.

L'effetto ottico è ottimo. Le lancette da arancio diventano gialle, ed è come se la strumentazione sia tutta più contrastata. Il tutto senza disturbare.

Detto questo..

Qualche mese fa una delle lampadine "sbarbellava". Sicchè, avendo del led bianchi nel frattempo comprati su internet, decisi di mettere quelli, facendo tornare tutto di colore originale verde.

Ma...
Nel smontare alla cieca il piedino della lampadina (operazione fatta decine di volte) ho bruciato il circuito stampato della strumentazione creando un contatto. Mannaggia a me. E' da un pò che giro alla cieca. Per fortuna conosco esattamente la velocità a seconda della marcia e del suono del motore. E poi di notte mi concentro meglio sulla strada :D
Per fortuna ho trovato un simpatico australiano che me li ha spediti gratis...2 volte.
Ora nn resta che smontare tutto e sostituirlo :@
Appena ho tempo....
è come avere il night panel sempre attivo! :))
E' un panel sempre in night...EL DORMA SEMPèR!