Sapete qualcuno,se possibile sostituire i comandi manuali del climatizzatore,con intero blocco digitale? (900 S Cabrio del '96)Ne ho trovato da un prezzo d'affare,ma non so,se i connettori sono compatibili...Grazie.
Sostituzione comandi klima...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Sostituzione comandi klima...
Sapete qualcuno,se possibile sostituire i comandi manuali del climatizzatore,con intero blocco digitale? (900 S Cabrio del '96)Ne ho trovato da un prezzo d'affare,ma non so,se i connettori sono compatibili...Grazie.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Sostituzione comandi klima...
yello ha scritto:Ciao ragazzi.
Sapete qualcuno,se possibile sostituire i comandi manuali del climatizzatore,con intero blocco digitale? (900 S Cabrio del '96)Ne ho trovato da un prezzo d'affare,ma non so,se i connettori sono compatibili...Grazie.
Non credo puoi perchè i comandi del clima manuali che hai te azionano i vari leveraggi manualmente mentre il clima elettronico agisce su dei servomotori elettrici
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Infatti il SID non c'entra.AlexVE ha scritto:Lucantropo ha scritto:già.. la vedo un bel casino...... :§ probabilmente si potrà fare. ma credo che oltre al blocco intero del clima automatico con comandi e display, ci sia da cambire anche altre cose dietro per adattare il tutto.. nonchè penso riprogrammare il SID.
ecchecientra u sidde?
Lascia perdere perché diventerebbe una cosa troppo costosa.
Dovresti montare tutti i servo per aprire e chiudere le bocchette e i deviatori interni, eccetera.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
?? disappanna automaticamente?? Senza premere il tasto apposito??Lucantropo ha scritto:No si, della temp esterna gli interessa, perchè così calcola automaticamente quando è necessario disappannare i vari cristalli...
Maddai... io non l'ho ancora vista d'inverno la mia macchina
Figo comunque, ogni giorno scopro qualcosa nuova...
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Sul manual se non sbaglio c'è scritto che il controtto automatico clima fa i suoi calcoli in base al sensore del sole e quello della temperatura interna.cerry83 ha scritto:comunque la temp esterna gli serve anche per calcolare come agire su quella interna...
Dovrebbe anche dire che se si abbassa la temperatura impostata, l'aria non esce più fredda, cambia solo il tempo durante il quale il clima resta acceso (e ovviamente il percorso di uscita dell'aria e l'eventuale ricircolo) per abbreviare i tempi.
Sto andando a memoria, potrei dire un mare di fesserie
Domani mi do' una letta al manuale di nuovo...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Assolutamente si.. a dire il vero non è proprio così "automatico" nel senso che non sempre si accorge che i vetri sono appannati. cioè, lui non è che agisce quando il vetro è appannato e basta.. agisce per prevenire l'appannamento(a seconda delle condizioni di clima differenti all'interno ed esterno dell'auto) e se nel caso di effettivo appannamento del vetro, le condizioni rientrano in questi parametri allora ovviamente il etro si disappannerà da solo.. però io più di una volta ho visto ad esempio accendersi automaticamente il riscaldamento del lunotto o gettare aria dalle bocchette del parabrezza senza che gliel'avessi detto io. Per cui, per quanto sia intelligente o meno la funzione, credo che comunque ci sia per forza di cose un collegamento fra il clima automatico e il sensore di temperatura esterna dell'abitacolo..Aleph ha scritto:
?? disappanna automaticamente?? Senza premere il tasto apposito??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
In ogni caso,vorrei farvi qualche altra domanda,visto,che vi siete cosi ben riscaldati rispondendomi...
1. E normale,che le vibrazioni si trasmettono abbastanza forte sul volante? Lo so,tutti i cabrio sono molto meno rigidi nella torsione.Ma rispetto Escort Cabrio,che avevo 10 anni fa,mi sembra un po eccessivo.Ho fatto oggi un salto da mio meccanico di fiducia,verificare,se x caso non sono i ammortizzatori andati al eternita,pero ha detto che sono ancora almeno x 70% buoni.E cambiarli ad ogni costo al 150€/pz.....proprio non mi va.Approposito,si riescono ridure un po questi saltelli,usando ammortizzatori piu duri,o piu morbidi? Come e la vostra esperienza?
2.Visto,che devo cambiare il terminale di scarico,(sembra sano,ma ormai e pentola vuota,senza "intestino" ),e comincia di avere un suono racing,che per la mia "nave swedese" non mi sembra molto adeguato.E meglio prendere una originale,o una qualsiasi? Costo medio? Devo aggiungere,che intendo tenermi la macchina per anni.
3.Come un esteta,non mi va molto,pero vorerei cambiare la radio originale,con una a 2DIN.Entra in cruscotto? Bisogna fare grande modifiche sul cablaggio e connettori? Vorrei farli con modo reversibile,quindi presumo ci vorra un "bypass"..... Non fara nessuna conseguenza per il SID?
Ho letto i topic,dove si parla di "divorzio" tra radio-vettura,ma alla fine non ho capito se e necessario anche sulla mia 900 S '96.
4.Dal mio punto di vista,si accende relativamente presto,ed anche spesso il ventilatore di raffredamento.Succede anche a voi? Termometro pero segnala tutto ok,anche livello di antigelo e ok... :ù
5.La cosa piu importante:dopo quanti km si cambia la catena distribuzione? E quanto spesso? Presumo non prima di 200mila...
E adesso,strapatevi i capelli rispondendo mi sul mio " romanzo "...
Grazie in anticipo...
P.S. Come si carica il foto?
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Benvenuto su un'auto veramente comunicativa, che ti aiuta a capire su cosa stai guidando non solo perchè te lo fa vedere, ma soprattutto perchè te lo fa sentireyello ha scritto:
1. E normale,che le vibrazioni si trasmettono abbastanza forte sul volante? Lo so,tutti i cabrio sono molto meno rigidi nella torsione.Ma rispetto Escort Cabrio,che avevo 10 anni fa,mi sembra un po eccessivo.
Spesso in che senso? Quanto spesso? la tua è turbo? se è turbo devi considerare che i motori turbo scaldano più di quelli aspirati quindi potrebbe darsi che a te sembri che si accende troppo.. ma è giusto così.. se poi la temperatura rimane corretta hai la conferma.4.Dal mio punto di vista,si accende relativamente presto,ed anche spesso il ventilatore di raffredamento.Succede anche a voi? Termometro pero segnala tutto ok,anche livello di antigelo e ok... :ù
Da quanto ho potuto vedere sulle Saab è praticamente eterna. Non ho sentito di nessuno che l'abbia dovuta cambiare.. noi in famiglia abbiamo avuto una 9000 turbo che a 380.000km ancora ce l'aveva originale.5.La cosa piu importante:dopo quanti km si cambia la catena distribuzione? E quanto spesso? Presumo non prima di 200mila...
Se vuoi inserire una foto nella firma devi inserire il link della fotografia nell'apposito spazio all'interno del Profilo.P.S. Come si carica il foto?
Se invece vuoi postare una foto in un topic vale lo stesso discorso, ma devi inserire l'indirizzo web completo fra i tag [img] e [/ img] (quest'ultimo senza lo spazio dopo la barra).
Se non sai come Mettere on-line delle fotografie, guarda questo topic:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... sc&start=0

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
No,non ho una turbo.Classica 136 CV.Proseguo 6-7 km tra i paesi,mi fermo,ventola va per altri 20 sec..Mattina accendo,faccio 2 km fino lavoro,spengo,la ventola va,dopo cca 15 -20 sec,si spegne.E normale?
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
1- Il radiatore è intasato quindi la ventola entra in funzione troppo spesso
2- Il termostato che regola il passaggio dell'acqua nel radiatore è impostato su una temperatura troppo alta (specie in estate)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
É normale che d'estate parta la ventola quanto ti fermi: serve per evitare che il motore vada in sovratemperatura perché non c'é piú il "vento" che raffredda il radiatore! Lo fanno quasi tutte le auto di una certa cilindrata! Altrimenti ti troveresti l'interno del cofano (notato quanto é pieno) caldissimo!yello ha scritto:Spesso in che senso? Quanto spesso? la tua è turbo? se è turbo devi considerare che i motori turbo scaldano più di quelli aspirati quindi potrebbe darsi che a te sembri che si accende troppo.. ma è giusto così.. se poi la temperatura rimane corretta hai la conferma.
No,non ho una turbo.Classica 136 CV.Proseguo 6-7 km tra i paesi,mi fermo,ventola va per altri 20 sec..Mattina accendo,faccio 2 km fino lavoro,spengo,la ventola va,dopo cca 15 -20 sec,si spegne.E normale?
Se invece corre spesso quando sei in marcia (e con una cabrio te ne accorgi) allora devi controllare
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
